Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Monaco

Postby sangrinad » Mon 26 December 2011; 17:14

^^ Può anche darsi (io però non lo credo). Ma c'è da eliminare, preliminarmente alla discussione, un errore concettuale piú grave, i.e. la gestione dei semafori. (Questo senza contare la monada del divieto di accodamento...)
sangrinad
 

Re: Monaco

Postby Slussen » Mon 26 December 2011; 17:20

A Göteborg le tranvie attraversano il centro e riescono a mantenere una velocità d'esercizio sull'intero percorso pari a 17 km/h anche in punta. Certamente questo è il risultato di un andamento più veloce nelle tratte periferiche e un po' più lento in quelle centrali. Mi sembra però che siamo ben lontani dal dato milanese.
In ogni caso, possiamo evitare di dire che o si arriva a 20 km/h o bisogna chiudere tutto?
A Milano ormai siamo ai 9-11 km/h praticamente per l'intera giornata feriale!
Io già accenderei un cero se si riuscisse a viaggiare sempre a 14-15 km/h.
Che, tanto per fare un esempio, significherebbe far risparmiare alla linea 14 venti minuti di percorrenza in punta mattinale.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Monaco

Postby serie1928 » Tue 27 December 2011; 0:58

^^ No, non lo evito: bisogna arrivare a 20km/h :!: Ovvero, fare di tutto per avvicinarsi a tale valore, escludendo in prima ipotesi dal computo i tratti in centro. È un obbiettivo da porsi, per ragionare sulle soluzioni da adottare, per darsi un obiettivo temporale, per programmare le risorse economiche.

Come hanno fatto qui a Monaco. E forse anche a Milano un tratto ipotizzato come metropolitana verrà costruito come tramvia, non per carenze economiche, ma per precisa scelta operativa del miglior mezzo per le date condizioni.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2011; 9:28

Ovvio che più ci si avvicina a 20 Km/h e meglio è, anche se con le carattersitiche di Milano questa "cifra tonda" è utopia, ma dire che o si arriva a 20 Km/h o si chiude tutto è una sparata controproducente che, se presa sul serio, avrebbe un solo esito, e sappiamo quale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monaco

Postby jumbo » Tue 27 December 2011; 10:51

fra74 wrote:Sarà ma io tratti contorti in centro del 24 proprio non ne vedo, se si esclude l'anello di capolinea in dogana... a parte la deviata in Missori e quella di crocetta è sostanzialmente un percorso completamente rettilineo...

dal capolinea fino alla S dopo missori non ha niente da "invidiare" a un tratto orefici-lanza
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monaco

Postby fra74 » Tue 27 December 2011; 11:39

Non è diverso da tanti altri capolinea, vogliamo parlare di Cantù? Ingresso in linea con due scambi consecutivi? O vogliamo parlare dell'ingresso in linea da piazza fontana (anche se nettamente migliorato rispetto al passato)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Monaco

Postby jumbo » Tue 27 December 2011; 11:49

no infatti, è un tratto contorto come altri.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monaco

Postby Slussen » Tue 27 December 2011; 11:57

serie1928 wrote:^^ No, non lo evito: bisogna arrivare a 20km/h :!: Ovvero, fare di tutto per avvicinarsi a tale valore, escludendo in prima ipotesi dal computo i tratti in centro.


Detto così - 20 km/h escludendo il centro - non è molto diverso da come l'ho detto io.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Monaco

Postby serie1928 » Tue 27 December 2011; 12:33

^^ ...e neanche molto diverso da quanto sostengo da sempre. "in prima ipotesi" non considero il centro, ma ritengo si debba mettervi mano, e pesante, in un secondo momento.
Da notare che "in centro" a Monaco c'è solo la linea del filmato postato, a Milano ne passano 7 (ho contato bene?), intendendo come "centro" l'area più contorta ed affollata come precedentemente da me delimitata a cui aggiungo Piazza Cavour, quindi non necessariamente la cerchia dei navigli.

Domanda, tanto per fare un esempio: quanto tempo si risparmierebbe modificando le curve d'ingresso a via Torino e Mazzini da Orefici, abbandonando le curve attuali a raggio costante e stretto per delle curve a raggio variabile, più ampio, e sfruttando per ciò tutta la larghezza della strada?

E di conseguenza quante curve, disegnate con compasso, possono essere modificate similmente?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby jumbo » Tue 27 December 2011; 12:55

non mi pare che nell'incrocio orefici mazzini torino ci sia dello spazio ulteriore rispetto a ora da sfruttare per i binari.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monaco

Postby serie1928 » Tue 27 December 2011; 13:35

Orefici-Mazzini è un po'difficile: si tratterebbe di sfruttare, per impostare la curva, anche il breve tratto rettilineo dopo gli scambi, allungando la curva. Ma questo comporta certamente la modifica dei marciapiedi relativamente stretti.
Orefici-Torino: la curva può essere avvicinata molto alla corda, anticipando lo scambio. La modifica dei larghi marciapiedi di via Torino non dovrebbe comportare soverchi problemi.

È comunque solo un esempio, sono sicuro che esitono situazioni ancora più efficacemente modificabili: p.e. la "S" di piazza Cavour.

Non sono interventi facili, ma necessari. In subordine a quelli già ampiamente dibattuti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby jumbo » Tue 27 December 2011; 13:36

quei larghi marciapiedi sono spesso molto affollati. pensare di restringerli mi pare una cattiva idea.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monaco

Postby serie1928 » Tue 27 December 2011; 13:43

Dipende entro quale limite ciò sia necessario. La cosa va studiata.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 December 2011; 13:47

Ma secondo voi davvero cio' che rallenta i tram a Milano (che in passato non ho mai percepito come particolarmente lenti nemmeno quando c'erano i tratti a binari sovrapposti a S.Lorenzo, sulla Ripa e in via Lesmi) sono i raggi di curvatura Mazzini-Orefici ?

O non piuttosto il traffico, i divieti di accodamento e il mancato asservimento semaforico ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Monaco

Postby jumbo » Tue 27 December 2011; 13:50

il problema è dove il traffico non c'è e il tram va a passo d'uomo ugualmente a causa di scambi e curve. l'incrocio mazzini-orefici è un punto singolare, che per me può anche rimanere così com'è. la S dietro al piccolo teatro invece fa rabbia e basta.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests