Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

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Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sun 25 December 2011; 13:03

Tagliato da qui :arrow: viewtopic.php?f=36&t=1686&p=387532#p387532

Inaugurata il 11.12.2011 una nuova linea tramviaria da Effnerplatz a St.Emmeram:
Linea 18

Notate le differenze con le nostre più recenti realizzazioni?
Si noti che hanno rinunciato alla catenaria per usare una soluzione decisamente più leggera, simile a quanto fatto da noi.

Luci segnaletiche particolari:
"K"= informa il conducente che è stato attivato il circuito di "preferenziazione semaforica".
"F"= informa il conducente che a breve riceverà il "via libera", e di prepararsi chiudendo le porte.
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Re: Monaco

Postby S-Bahn » Sun 25 December 2011; 13:31

Alla faccia della velocità commerciale!
Maran, dai un'occhiata :wink:
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Re: Monaco

Postby ETR460 » Sun 25 December 2011; 17:05

Gliel'ho messa in bacheca su Facebook... 8--) :mrgreen:
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Re: Monaco

Postby ETR460 » Sun 25 December 2011; 17:47

No, ma i tram in curva fanno troppo rumore... 8--) :twisted:
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=M5q ... =endscreen
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Sun 25 December 2011; 17:59

^^ Sia detto però che il tratto in video è fresco-fresco di rifacimento totale.
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Re: Monaco

Postby ETR460 » Sun 25 December 2011; 18:15

Qui è Dusseldorf, ma è solo per dire che tutto il modo è paese... :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=USkgy8Ei ... re=related
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Re: Monaco

Postby jumbo » Sun 25 December 2011; 22:08

ho visto il filmato di monaco. nonostante me l'aspettassi, dopo aver fatto un viaggetto paolo sarpi-via torino sul 14 oggi pomeriggio, nei quali a stento avremo toccato i 20 km/h di velocità di punta, sono rimasto sconvolto.
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Sun 25 December 2011; 22:16

^^ Forse il confronto più oggettivo sarebbe un: Maciachini-Parco Nord.
In fondo non ci si può aspettare troppo nei tratti contorti del centro cittadino.
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Re: Monaco

Postby S-Bahn » Sun 25 December 2011; 22:19

In questi casi, causa la mancanze di scuse da una parte e la regolazione dei semafori dell'altra, il confronto è ancora più impietoso, se possibile...
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Re: Monaco

Postby jumbo » Sun 25 December 2011; 22:27

il problema è che tra curva a S dopo porta volta, fermata dell'arena, curva a S prima di lanza, il tratto più lento è stato quello in sede riservata tra porta volta e lanza. :bash:

in ogni caso dopo ho preso il 24, e nonostante abbia anche lui le sue brave curve strette e tratti contorti in centro, bisogna dire che ha una velocità media ben maggiore.
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Sun 25 December 2011; 23:03

Che centri anche lo stile di guida diverso tra Sirio e 4900?

È più che una impressione: i Sirio vengono condotti in maniera fin troppo cautelare. E che diamine, qualche scossone non ha fatto male a nessuno!
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Re: Monaco

Postby S-Bahn » Sun 25 December 2011; 23:17

Questo aggiunge qualche problema, anzi qualche manciata di secondi o forse anche qualche munuto alla durata del percorso, ma velocità commerciali che sono la metà di quanto dovrebbero essere sono dovute a limitazioni assurde e soprattuto al fatto che una buona metà del tempo di viaggio se ne va stando fermi davanti ad un semaforo.
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Re: Monaco

Postby jumbo » Sun 25 December 2011; 23:21

il problema è che la lentezza quasi snervante fa perdere qualche ciclo semaforico, già di suo penalizzante, e così i minuti si accumulano.
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Re: Monaco

Postby fra74 » Mon 26 December 2011; 0:26

Sarà ma io tratti contorti in centro del 24 proprio non ne vedo, se si esclude l'anello di capolinea in dogana... a parte la deviata in Missori e quella di crocetta è sostanzialmente un percorso completamente rettilineo...
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Mon 26 December 2011; 10:32

In ogni caso la maggiore velocità commerciqle DEVE essere perseguita nei tratti esterni, per esempio esterni ai seguenti nodi:
Lanza
Missori
Largo D'Ancona/Cadorna
All'esterno di questi le linee tramviarie hanno andamenti prevalentemente rettilinei. Mentre all'interno, o ci accontentiamo di velocità minori di 1/3 o di più, o la conseguenza sarà l'"effetto Vienna" con i tram espulsi dal centro.
Non solo per la i raggi si curvatura stretti delle curve, ma anche per l'alta "intensità pedonale" delle zone attraversate, attendersi velocità commerciali elevate è un errore concettuale.
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