Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Thu 30 November 2023; 18:46

da questa settimana altre linee di tram hanno cambiato gli orari. Non so se abbiano apportato tagli o solo modifiche.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby dedorex » Thu 30 November 2023; 20:33

ERRATA CORRIGE
dedorex wrote:Comunque i bilanci di Milano si possono vedere qui ...

https://www.comune.milano.it/comune/amm ... onsolidato
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby frattale029 » Fri 01 December 2023; 10:38



ti ringrazio per il link
perdonami, ma la situazione non è così floreale imho. L'utile netto del comune è di 57 milioni considerando tutto il gruppo finanziario, il che vuol dire che di per sé il comune è un colabrodo, senza la gestione straordinaria si andava sotto di 150k e una differenza massiccia nella gestione ordinaria è data da A2A (causa rincari energia e dollaroni fatti). In generale senza A2A e SEA saremmo sul fondo dello scolmatore

Il corrispettivo di ATM del 2022 è stato 730 milioni, quello di M4 11.5 milioni (con sole tre fermate per un mese e mezzo, pensa come sarà a linea intera)

Non ho francamente il tempo di spulciarmi i dati del bilancio del solo Comune, ma per fortuna abbiamo le partecipate, altrimenti saremmo messi davvero male. Per carità, a quello servono, ma non mi adagerei sugli allori. Vediamo il 2023 in situazione di maggiore normalità come va
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby dedorex » Fri 01 December 2023; 10:58

Attenzione che la gestione straordinaria è più o meno sempre costante. Inoltre paghi 150 milioni di tasse. Altro punto sono gli accantonamenti, che spesso non sono necessari. Ad esempio appena prima del Covid, per ridurre l'avanzo enorme, il Comune ha accantonato 2-300 milioni per rischi, e li ha liberati durante il Covid per coprire l'avanzo. Comunque se la quota ammortamenti cresce e il debito non aumenta/si riduce, vuol dire stai facendo investimenti con la cassa che si crea.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Wed 06 December 2023; 12:49

Riposto qui il mio post sul thread di Torino, a proposito di VC...

Torino Trolley Festival.
Ben organizzato, veicoli restaurati e perfettamente funzionanti.
Li ho provati quasi tutti, tranne la Bolognese.
Manovratori briosi (a differenza di Milano).
Nel pomeriggio ho provato tram regolari (nella fattispecie una 5000), guida decisa e dinamica (a differenza di Milano), non ho notato divieti di accodamento (a differenza di Milano), passo delle fermate decisamente più lungo (a differenza di Milano).
Nota negativa: non ho notato asservimento semaforico.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby fabiolanzafame » Wed 06 December 2023; 18:29

L'asservimento semaforico è presente principalmente sulle linee tram 3, 4, 9, 10, 15 e 16CD e CS (circolare destra e sinistra, come era il 29 e 30 a Milano) e sulle linee bus 2, 8 e 66. Altrove vi è la regolazione dei semafori tramite un sistema, chiamato Utopia e realizzato da Mizar, che regola i semafori in base alla rilevazione del traffico e anche se ci sono mezzi che sono in ritardo. Vedere qui: https://www.5t.torino.it/priorita-semaf ... ci-veloci/
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Wed 21 February 2024; 16:18

Sul Corriere di Milano di oggi lettera di tale Vittorio Arrigoni che chiede asservimento semaforico, basta divieto di accodamento e altre cose sensatissime (forumista in incognito o onorario ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Wed 21 February 2024; 17:08

Spero Onorario.
Comunque in molti cominciano a capirla, tranne ATM e Comune
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Thu 22 February 2024; 19:43

probabilmente ci sono altri interessi, di privati, e la politica milanese obbedisce. Ormai tutti i giorni linee rallentate per traffico intenso, già ridotte di frequenza, lente di loro e anche spesso in ritardo. Un servizio al TG3 citava aumento di incassi per multe stradali nel centro nord, ma in riduzione a Milano e in strada il selvaggio e' ovunque e si tengono 300 vigili (polizia locale ) ogni giorno impegnati in questura, cosi non danno fastidio. Per 100 metri di transenne in via Domodossola che adesso escludono la sosta selvaggia e diversi incagli al tram ogni settimana ci hanno messo una decina di anni per fare i lavori. E dell'inquinamento solo parole verso iniziative...
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sbarabaus » Fri 23 February 2024; 13:35

ieri sera sono riuscito a trovare i tram bloccati per auto sui binari sulla stessa linea in contemporanea in entrambe le direzioni
è la quinta volta dall'inizio dell'anno, di cui 3 tra lanza e via legnano

quello che non sopporto, oltre alla stupidità della gente, è che tutte le volte è presente il veicolo ATM dell'assistenza di linea ma un carro attrezzi mai
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 23 February 2024; 20:12

perchè a Milano i carro attrezzi devono essere pochi, giusto per non doversi cercare il lavoro per "riempire" la giornata, ma solo per le per urgenze. Qualche anno fa, un articolo su un giornale riguardante gli incagli ai tram, parlava di 10 mezzi a disposizione per coprire tutta Milano, dubito che sia migliorata la situazione.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby trambvs » Fri 23 February 2024; 20:31

oltretutto solo per la rimozione di auto, per i furgoni credo che la situazione sia ancora più drammatica
qualche anno fa ricordo di un camioncino (comunque < 3.5 t) abbandonato qui in Bovisa per varie settimane, peraltro sul marciapiedi e a poche decine di cm dalle finestre del piano rialzato di un condominio
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Fri 23 February 2024; 21:08

Per quale motivo non è ATM stessa ad avere i carri per risolvere queste situazioni a stretto giro? Serve che sia la polizia urbana ad eseguire la rimozione? E perché?
Un parco carri a sua esclusiva disposizione, posizionata strategicamente in città che in 5 minuti arriva sul luogo e dopo altri 10 minuti il mezzo è libero di proseguire.
Poi si lascia nel luogo una persona che attende il deficiente/distratto dicendogli che fine ha fatto la sua vettura, che dovrà risarcire il fermo di servizio ed anche il tempo trascorso dalla persona in sua attesa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby AnyFile » Fri 23 February 2024; 21:57

Penso proprio che solo la Polizia Municipale abbia l'autorità di far rimuovere un auto.
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sat 24 February 2024; 8:17

E la domanda è proprio: perché? È una legge naturale inviolabile?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests