Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sangrinad » Fri 30 December 2011; 12:32

Bé, ci sarebbe una misura piú concreta per il TPL, vale a dire quanto spazio si vorrebbe percorrere in un dato tempo...
sangrinad
 

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Fri 30 December 2011; 12:32

l'aspettativa generale non ha molto senso. non ci si può aspettare lo stesso tempo "generale" per arrivare in centro per il 16 da monte velino o per il 15 da rozzano.
quello che ha senso è parlare di velocità commerciale. l'obiettivo dovrebbe essere quello di arrivare sui 15 km/h di giorno nei percorsi strettamente urbani.
contando che a milano c'è un passo medio delle fermate sui 250 metri, significa fare una fermata al minuto.
anche in sede protetta, contando che con la preferenziazione semaforica non potresti comunque preferenzializzarli tutti, mi pare difficile scendere sotto questo tempo per fermata. nella mia esperienza sul 24, riese ad andare più in fretta di così praticamente solo la sera tardi o la mattina presto quando salta qualche fermata, perchè non c'è nessuno che deve salire o scendere. di giorno, anche in casi rarissimi e molto fortunati di traffico e semafori, non l'ho mai visto salire oltre i 15 km/h.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 30 December 2011; 13:33

Facciamo 15 Km/h di velocità commerciale sulla media della rete e... ditemi dove deve firmare!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby ETR460 » Fri 30 December 2011; 15:13

Ad oggi è di 13,9 km/h... alle 22! :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Fri 30 December 2011; 16:51

Dal punto di vista tecnico la velocitá commerciale é il parametro di riferimento. Dal punto di vista della appettibilità del TPL però, quello che conta sono le aspettative degli utenti. E questi non ragionano in termini di velocitá commerciale, ma secondo soggettive aspettative di percorrenza, indipendentemente, entro certi limiti, della distanza percorsa.

Per massimizzare l´efficacia bisogna conoscere queste aspettative. In funzione di queste aspettative si stabilisce la velocitá commerciale ed il miglior mezzo da mettere in esercizio.

S-Bahn dice: "Facciamo 15 Km/h di velocità commerciale sulla media della rete e... ditemi dove deve firmare!". Perchè? Solo perché è meglio di quello che c´è adesso? Dobbiamo limitarci a questo, pur essendo un risultato notevolissimo? Forse può anche bastare, o forse no, forse potrebbe essere anche eccessivo. Dipende dalle aspettative generali.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Fri 30 December 2011; 17:14

il tutto va contemperato con un sano realismo che tenga conto delle risorse a disposizione e con i tempi di realizzazione.
aumentare la velocità commerciale con corsie preferenziali e preferenziazione semaforica si può fare in un tempo abbastanza contenuto e con una spesa abbastanza bassa.

d'altro canto, le aspettative degli utenti, anche quando espresse, sono spesso quanto di più vago e non traducibile tecnicamente: della serie voglio il tram più veloce, ma si deve fermare sotto casa mia (e se lo dicono tutti hai una fermata per numero civico); bisogna potenziare le direttrici più importanti (che per coincidenza sono uguali al percorso casa-ufficio dell'intervistato) ecc. ecc..
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 30 December 2011; 18:37

Posso emulare Lapalisse? 20 è meglio di 15 ma 15 è meglio di adesso (spesso siamo sotto i 10). C'è qualcosa che non va in questo ragionamento?
Non mi sembra, ma mi sembra invece che i 15, volendo, siano a portata di mamo, i 20 molto meno.
Poi se si riesce ad avvicinarsi, tanto o poco, va solo meglio, ma cominciamo realisticamente a porci l'obiettivo dei 15, obiettivo che essendo fattibile richiede di essere preso sul serio, mentre un obiettivo troppo ambizioso è normalmente l'alibi per non fare nulla, tanto ci vuole ben altro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby GLM » Fri 30 December 2011; 18:47

ma fino a 5-6anni fa non si era appunto sui 15km/h?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby fra74 » Fri 30 December 2011; 20:37

Mai stata, almeno in anni relativamente recenti, certo ad ATM possono anche dichiarare che la velocità commerciale è di 573728325 km/s ma nei fatti...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Fri 30 December 2011; 21:10

S-Bahn wrote:Posso emulare Lapalisse? 20 è meglio di 15 ma 15 è meglio di adesso (spesso siamo sotto i 10). C'è qualcosa che non va in questo ragionamento?
Non mi sembra, ma mi sembra invece che i 15, volendo, siano a portata di mamo, i 20 molto meno.


Perchè non 25 km/h oppure 30 km/h? No, personalmente non ritengo che sia "per forza" meglio. 15 km/h potrebbe essere anche l´ideale, soprattutto se intesa come velocità commerciale media dell´intera rete. Ma la mia domanda non era se questo è giusto o sbagliato, ma i motivi perchè lo si ritiene giusto o sbagliato, ed era comunque una domanda retorica come pure questa: la risposta era ovvia.

Jumbo, premesso che sono d´accordo con te, ma é anche vero che le "aspettative" sono spesso rilevate per fini secondari. La vaghezza è ún risultato perseguito ai secodni fini. Ció non toglie che tali aspettative esistono e vanno capite in maniera corretta. La domanda resta valida, con tutte le eccezioni di questo mondo valide, conosciute e indifferenti: al momento solo 3 risposte date di cui una da rivedere.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Fri 30 December 2011; 21:54

le aspettative sono quelle che fanno sì che se chiedi a uno di legnano, ti dice che lui vuole il prolungamento della m1 fino a varese, perchè lui si aspetta di avere un treno ogni 2 minuti sotto casa e di scendere dopo 10 minuti in cordusio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby GLM » Fri 30 December 2011; 21:57

quando già sarebbe un successo arrivare in 10 minuti in cordusio partendo da VIA legnano (giusto per tornare in tema) :divano:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 30 December 2011; 22:22

serie1928, non riesco a capire il controcimento dei tuoi discorsi.

Tornando alla velocità commerciale, 15 Km/h è un obiettivo possibile, anche se forse un po' ambizioso per Milano, ma comunque ragionevole e anche rimarchevole se ottenuto sull'intera rete e valido anche in ora di punta e accompaganto da regolarità e frequenze dignitose.

20 Km/h è un desiderata a mio avviso tanto appetibile quanto irrealistico per una città come Milano e comunque, in qualunque parte del modo, costituisce un valore vicino al limite massimo ottenbile da sistemi in superficie che attraversano un urbanizzato denso, con molti incroci e con un servizio capillare.
Altre velocità più elevate non sono da superficie urbana (e nemmeno da metropolitanta sotterranea in molti casi) e non sono meglio o peggio, semplicemente non esistono in un discorso concreto e sensato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby ETR460 » Fri 30 December 2011; 22:57

Teniamo conto che ad oggi abbiamo i 33 km/h in M1...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sat 31 December 2011; 0:49

S-Bahn: non voglio discutere se 15/20/25/30 km/h siano più o meno "concreti e sensati", pongo solo la questione di quali siano le basi per una discussione di tal fatta. Dai per scontati ed acquisiti certi fatti, io voglio conoscere, con la mia domanda, uno di questi fatti che ritengo basilare, pur con i limiti dati.

Jumbo: non sono d´accordo. La gente è più realistica di quanto si pensi e con le dovute tare le informazioni sono concrete ed utilizzabili. E sono pure certo che viene fatto. In ogni caso la domanda l´ho posta in questo consesso, limitato ma interessante...sempre che qualcuno voglia rispondermi.

Ripeto: a sentimento, senza ragionamenti, un brainstorming, insomma, dove ognuno dice la sua.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests