Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Monaco

Postby S-Bahn » Tue 27 December 2011; 13:57

Il problema primo per me rimangono i semafori (non che altri rallentamenti, divieti di accodamento e tutto l'ambaradan antitram non faccia danni...).
Una lina che incontra 20 semafori e sta mediamente ferma per 1 minuto e 1/2 ad ogni incrocio butta semplicemente via mezz'ora, che sarebbe non tutta ma in buona parte recuperabile con scelte diverse. Immaginiamo di togliere 20' alle percorrenze di ogni linea e poi (con o senza centro, con o senza curve) rivediamo le velocità commerciali, finalmente europee, che ne deriverebbero.
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Re: Monaco

Postby serie1928 » Tue 27 December 2011; 16:15

Lucio Chiappetti wrote:O non piuttosto il traffico, i divieti di accodamento e il mancato asservimento semaforico ?

Ovviamente, ma sono cose già diattute e ampiamente condivise. Però ci sono situazioni puntuali che generano rallentamenti equivalenti ad un errato asservimento, ovvero coinvolgono una pluralità di linee tale che la somma dei tempi persi siano paragonabili.
In altre parole: nei tratti più affollati, risparmiare pochi secondi ha gli stessi effetti di un asservimento laddove passa solo una linea.
Addolcire la "S" dietro al Piccolo, accelerare la percorrenza tra Lanza e Ponte Vetero (p.e.facendo in modo che i tram si fermino solo a Lanza in direzione centro, e in via Ponte Vetero in direzione periferia), potrebbe avere benefici sulla congestione della tratta.
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Re: Monaco

Postby sangrinad » Wed 28 December 2011; 20:59

Bene bene, vedo che finalmente l'Italia è diventata estero :mrgreen:
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Thu 29 December 2011; 0:03

Visto che ora e una discussione separata, pongo un domandone:
Partendo dal capolinea, quanto tempo, a puro sentimento, ritenete di dover impiegare per raggiungere il centro?
Semplice Brainstorming senza particolari ragionamenti.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Thu 29 December 2011; 0:13

Dipende da dov'è il capolinea, naturalmente.
Comunque molto a sensazione... 20 minuti è l'ideale, mezz'ora in molti casi è ancora accettabile, ma di certo non stiamo parlando del 31 (che non va in centro) o del 15 a prolunamenti conclusi.
Poi teniamo conto che una minima percentuale di utenti sale al capolinea e scende in centro. I più salgono alle fermate intermedie e molti scendono prima di essere in centro, intendenendo la cerchia dei navigli.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Slussen » Thu 29 December 2011; 0:42

A Milano? 40 minuti.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby fra74 » Thu 29 December 2011; 0:48

Suvvia esagerato, il 3 ci riesce anche adesso a farlo in 40 minuti...
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby stefralusi » Thu 29 December 2011; 5:17

sè veniva misurata la velocità commerciale a Natale e Santo Stefano o venisse misurata in questi giorni di traffico ridotto... :mrgreen: ci si rende conto quanto sia necessaria una politica di limitazione del traffico privato sulle sedi promiscue tranviarie. Il 31, il 4, il 5, il 14, il 15 per dirne alcune, volavano !
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Thu 29 December 2011; 13:14

E' la scoperta dell'acqua calda notare che code e semafori ammazzano la velocità dei mezzi. Una cosa talmente semplice che sulle code (protezione) si è intervenuti poco e male, mentre sui semafori si è fatto tutto il peggio che si poteva immaginare, e anche di più.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Thu 29 December 2011; 13:30

Bene, ci sono altri che hanno una propria sensazione sui tempi di percorrenza?
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby fra74 » Thu 29 December 2011; 13:30

Sarà ma io a Natale ci ho messo 13' minuti per fare Gratosoglio-Abbiategrasso, contro i 9-10 da orario ed i 7-7,5 potenziali con asservimento perché intelligentemente ATM a Natale piazza 3 e 15 a 2' di distanza e mi sono fatto tutta via dei Missaglia accodato ad un 15 che andava pure piuttosto lentamente... il tutto ovviamente grazie alle stupidate sull'accodamento e ad un paio di semafori dementi (in particolare quello all'incrocio tra Missaglia e De Ruggero), pur non essendoci nessun auto in giro. Viceversa mi è capitato a giugno scorso, quindi ancora con un traffico rilevante, di fare Gratosoglio-Duomo in 29' di pomeriggio grazie a coincidenze astrali favorevoli nei cicli semaforici

@serie1928: secondo me la tua domanda è troppo ambigua, non esiste una risposta unica perché appunto non tutti i capilinea sono equidistanti dal centro (se bene o male si può considerare milano circolare alcuni percorsi non sono esattamente diametrali e quindi i tempi di percorrenza cambiano) ma anche perché il concetto di "centro" è poco definito. Intendiamo un qualcosa di relativamente largo (la futura Area C per esempio) o un punto esatto, per esempio piazza duomo, perché in tal caso le risposte possono essere molto diverse...
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Thu 29 December 2011; 14:09

Fra, chiedo una risposta "a sentimento". Ovvio che poi la discussione viene fatta linea per linea. Ognuno di noi ha una aspettativa di tipo generale, però.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby ETR460 » Thu 29 December 2011; 15:28

Ad oggi il 3, alle ore 22, quindi senza potenziale traffico rallentatore, prevede tempi di percorrenza di 30 minuti da Duomo a Gratosoglio, pari a 7,3 km.
Dati riferiti agli orari di fermata.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Slussen » Thu 29 December 2011; 15:53

fra74 wrote:Suvvia esagerato, il 3 ci riesce anche adesso a farlo in 40 minuti...

Ho frainteso la domanda. Pensavo appunto si riferisse alla situazione attuale, non alle aspettative.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 December 2011; 12:13

serie1928 wrote:Partendo dal capolinea, quanto tempo, a puro sentimento, ritenete di dover impiegare per raggiungere il centro?


Idealmente 15-20 min
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― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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