Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby teo » Tue 21 February 2023; 16:05

No è ancora lì.
Uno che rompe non poco è quello a metà di Viale Tunisia
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Tue 21 February 2023; 20:33

teo wrote:No è ancora lì.
Uno che rompe non poco è quello a metà di Viale Tunisia

In Largo Bellintani? Ecco un esempio, invece, dove non puoi disaccoppiare il semaforo dei tram da quello delle autovetture, queste ultime sono il motivo percui esiste, non il tram. In questo caso, come scrive skeggia65, è chiaro che all'arrivo dei tram, i pedoni se ne devono stare buoni sul marciapiede, mentre le automobili godono del medesimo "favore" concesso al tram. Un decimo di secondo dopo che è passato il tram sopra la linea d'arresto, scatta il giallo-rosso ed i pedoni possono attraversare.

Poi si deve valutare se tale semoforo debba restare acceso 24h/24h.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby teo » Tue 21 February 2023; 21:48

E' lui!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Tue 21 February 2023; 23:31

Un semaforo in più, mezzo semaforo in meno... poi usciamo da Milano e vediamo tram che da un capolinea all'altro si fermano solo alle fermate.
A un certo punto ho chiuso il filmato perché il confronto mi urtava

https://www.youtube.com/watch?v=oPuJnYNc_mQ
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Tue 21 February 2023; 23:43

S-Bahn wrote:[…]
A un certo punto ho chiuso il filmato perché il confronto mi urtava

12 anni fa in una cittadina con una rete fatta da due linee messe in croce, letteralmente.
Invece io continuo a guardare, mi serve a riconciliarmi con il mondo: la dimostrazione che fun-zio-na!
E poi si torna alla realtà delle nostre lande... però è bello saper dove rifugiarsi ;)
(e non solo per questo...)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Wed 22 February 2023; 12:45

Ma anche sulla TEB di Bergamo non c'è confronto su come si corre o anche a Cagliari
https://www.youtube.com/watch?v=Kg7jws1gl-A

Poi se si vuole giustificare tutto qualche scusa la si trova sempre, ma poi, "12 anni fa" che cazzo vuol dire?
Dove per altro c'è tutto, marcia in centro in promiscuo, periferia, extraurbano
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Wed 22 February 2023; 13:21

MI pare che fosse un rafforzativo della differenza e non una scusa: già 12 anni fa, in una città di provincia senza nemmeno andare a prendere la rete di una grande città (si presume meglio strutturata).

Guardare questo filmati è un po' autolesionista.
Stamattina sul 24 il tranviere ha perso apposta un paio di semafori verdi andando piano nei tratti di preferenziale, poi si è capito che doveva fare il cambio turno in viale Sabotino e quindi voleva essere sicuro di non arrivare sul posto prima del collega ...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Wed 22 February 2023; 14:01

Hai ragione, ho interpretato male perché sono disgustato dal confronto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Wed 22 February 2023; 20:30

Confermo l'interpretazione data da jumbo.
Ma potevo scrivere anche "30 anni fa", dato che in Germania questa cosa funziona dagli anni 90. Anche da prima, ma erano sistemi arcaici.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Wed 22 February 2023; 23:42

Sì, sì, poi ho capito. Ero preso male dal confronto scusa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Thu 23 February 2023; 0:08

Non c’è problema, volevo solo confermare l’ipotesi.
Fosse solo questa la fonte di sconforto... invece devo venire a sapere che i lavori per centinaia di milioni della Milano-Seregno sono affidati alla CMC che è in concordato preventivo...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Thu 23 February 2023; 11:11

Pare, da quanto si sta dicendo nelle varie riunioni che si stanno tenendo nelle città toccate dalla tranvia le garanzie di CMC dovrebbero essere più che sufficienti.
D'altra parte, senza avvisaglie di concordati, praticamente ogni lavoro appaltato da MM negli ultimi vent'anni ha avuto lavori interrotti per fallimenti e problemi vari. La situazione è oggettivamente complicata ma pare proprio che MM cerchi i problemi col lanternino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Fri 17 March 2023; 9:53

Una cosa va riconosciuta la Comune di Milano.
Non prende decisioni avventate...

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby trambvs » Fri 17 March 2023; 10:27

(quasi) mezzo secolo di cialtroneria, non male...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 17 March 2023; 11:06

Pagliacci
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests