Via antonello da messina linea tram abbandonata

I tram, urbani ed interurbani

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Postby Slussen » Wed 04 October 2006; 22:53

msr.cooper wrote:
danny1984 wrote:La carta è presa da Pagine Gialle Visual, che raggiunge una definizione cui Google ancora non arriva, infatti è anche possibile vedere gli impianti tranviari :wink:

Si, uso anch'io spesso VisualPagineGialle. Peccato che le ortofoto sono aggiornate ad almeno una decina di anni fa...


e cmq la definizione così elevata si può ottenere solo per le zone centrali e semicentrali di Milano
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Postby Julius2003 » Thu 05 October 2006; 15:07

Per rispondere alla domanda iniziale del post.
C'è sicuramente un altro tratto perfettamente armato e dotato di linea aerea ma ormai non più utilizzato da almeno 10 anni che è il tracciato Bergognone-California-Vesuvio-Lipari, ex percorso del 21.
Quasi tutto in sede protetta, oggi è usato come posteggio e addirittura alcuni tratti di binario sono sovra-asfaltati. Uno spreco
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Postby GENIUS LOCI » Thu 05 October 2006; 16:08

^^
Tra l'altro istituire una linea che si allacciasse, quindi, al percorso del 14 permetterebbe di rafforzare l'offerta sull'asse Solari/Giambellino, che oggi con il solo 14 è carente

Io non riesco proprio a capire perchè non abbiano istituito una linea del genere, che correrebbe su una infrastruttura inutilizzata, senza costi aggiuntivi, e che non graverebbe sulla rete perchè non impegnerebbe la parte dell'anello dei Bastioni verso P.ta Genova (già sovraffollata e dove gira il 14), ma l'altra parte
Poi, al massimo può far capolinea a Piazzale Aquileia, se proprio si ritiene che non debba andare a interferire con altre linee... se non sbaglio lì i binari consentono il "ritorno" del tram anche per quella direttrice


L'unico "vero" problema sarebbe rivedere la viabilità su un tratto di meno di 50 metri di lunghezza in P.zza Vesuvio, dove ci sono i due binari del tram affiancati, ma è senso unico per il traffico veicolare
Problema tutt'altro che insormontabile che si può risolvere in un milione di modi diversi: con zero spesa o con una spesa minima
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Postby Julius2003 » Thu 05 October 2006; 16:14

GENIUS LOCI wrote:^^
Tra l'altro istituire una linea che si allacciasse, quindi, al percorso del 14 permetterebbe di rafforzare l'offerta sull'asse Solari/Giambellino, che oggi con il solo 14 è carente

Poi, al massimo può far capolinea a Piazzale Aquileia, se proprio si ritiene che non debba andare a interferire con altre linee... se non sbaglio lì i binari consentono il "ritorno" del tram anche per quella direttrice

Ma forse il vero problema sarebbe proprio il capolinea. In piazzale Aquileia non ci sono anelli di ritorno, perchè è solo capolinea delle linee circolari che quindi non invertono la marcia. Il vecchio 21 arrivava in Cairoli per fare capolinea, ma oggi le rotaie sono tagliate.
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Postby GENIUS LOCI » Thu 05 October 2006; 16:18

Julius2003 wrote: In piazzale Aquileia non ci sono anelli di ritorno, perchè è solo capolinea delle linee circolari che quindi non invertono la marcia. Il vecchio 21 arrivava in Cairoli per fare capolinea, ma oggi le rotaie sono tagliate.
Attenzione... P.le Aquileia è più complicato di quello che appare e ci sono popò di binari inutilizzati o utilizzati solo per motivi di servizio
Non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi sicuro che l'anello di ritorno ci sia

Chiedo il solito aiuto a qualche buon samaritano che possa venire in soccorso con una mappa di p.le Aquileia e lo schema deibinari di suddetto piazzale. Grazie :)
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Postby friedrichstrasse » Thu 05 October 2006; 16:19

GENIUS LOCI wrote:L'unico "vero" problema sarebbe rivedere la viabilità su un tratto di meno di 50 metri di lunghezza in P.zza Vesuvio, dove ci sono i due binari del tram affiancati, ma è senso unico per il traffico veicolare
Problema tutt'altro che insormontabile che si può risolvere in un milione di modi diversi: con zero spesa o con una spesa minima


Basta una striscia gialla come in piazzale Martini.
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Postby paco_74 » Thu 05 October 2006; 16:30

friedrichstrasse wrote:
GENIUS LOCI wrote:L'unico "vero" problema sarebbe rivedere la viabilità su un tratto di meno di 50 metri di lunghezza in P.zza Vesuvio, dove ci sono i due binari del tram affiancati, ma è senso unico per il traffico veicolare
Problema tutt'altro che insormontabile che si può risolvere in un milione di modi diversi: con zero spesa o con una spesa minima


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Postby Julius2003 » Thu 05 October 2006; 16:38

GENIUS LOCI wrote:
Julius2003 wrote:
Non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi sicuro che l'anello di ritorno ci sia

Chiedo il solito aiuto a qualche buon samaritano che possa venire in soccorso con una mappa di p.le Aquileia e lo schema deibinari di suddetto piazzale. Grazie :)


Io lavoro a 100 metri.. ti garantisco che non ci sono anelli.
C'è il binario di capolinea delle linee 29/30, più interno verso piazza Vesuvio. Poi c'è un'altra coppia di binari (dove spesso ho visto posteggiate vetture etc) che usano per passaggi veloci, tipo verso il deposito di Baggio: questa coppia (collegata all'altra e parallela ad essa) è più verso Viale Papiniano.
Poi c'è lo scambio che da S. Michele del Carso permette di andare verso Lipari.

Provo con un disegno (mi scuso ma non mi sono mai cimentato)
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Postby Slussen » Thu 05 October 2006; 22:40

Il problema è che la maggior parte dell'utenza proveniente da Giambellino - Solari vuole andare a Sant'Agostino M2

Con questo non voglio dire che sia contrario al ripristino del 21.
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Postby skeggia65 » Thu 05 October 2006; 23:35

Beh, ripristinare il capolinea davanti al Dal Verme (anzi, tutti e due, da Foro Bonaparte e da S. Giovanni sul muro) non dovrebbe essere un gran casino, anzi, potrebbe fornire "appoggio" a corse limitate di 16, 27 e 1 (queste ultime con una piccola deviazione), nonchè come anello di emergenza per qualsiasi evenienza. In altrnativa si potrebbe pensare a una linea Lorenteggio/Aquileia/V° Alpini/ Monumentale, come rinforzo del 29/30, oltre che per alleggerire il 14 da tutti coloro che non devono raggungere S.Agostino. tra l'altro darebbe l'alternativa di Conciliazione, come tempi di percorrenza non ci dovrebbe essere una gran differenza...
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Postby danny1984 » Thu 05 October 2006; 23:54

Se il "nuovo 21" lo facessimo continuare lungo la circonvallazione potrebbe interscambiare con la M1 a Conciliazione. E in un futuro lontano comunque con la M4 a Foppa.

Vedrei non male una linea del genere: 21 Lorenteggio - Firenze
passante per Giambellino, California, Lipari, S.Michele del Carso, Ariosto, Monti (previa installazione di scambi in V Alpini per la svolta a sinistra), Domodossola, Sempione.

Gli interventi infrastrutturali sarebbero i seguenti: ripristino della sede di via California (sul vecchio forum era emerso che vi sono dei dissuasori tra i binari in prossimità degli attraversamenti pedonali, purtroppo non trovo più il thread di riferimento), svolta a sinistra in V Alpini per le vetture provenienti da via Ariosto e dirette in via Monti. Inoltre si potrebbe anche sistemare piazza Vesuvio in maniera differente se proprio avessimo ancora soldi da investire.
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Postby cantoambrosiano » Fri 06 October 2006; 0:29

danny1984 wrote:Vedrei non male una linea del genere: 21 Lorenteggio - Firenze
passante per Giambellino, California, Lipari, S.Michele del Carso, Ariosto, Monti (previa installazione di scambi in V Alpini per la svolta a sinistra), Domodossola, Sempione.


Gli scambi per girare in V Alpini a sinistra ci sono già e tenuti attivi.
Sono stati usati regolarmente quando deviarono il 29/30 in occasione del rifacimento del tratto iniziale di Corso Sempione
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Postby danny1984 » Fri 06 October 2006; 0:41

Hai ragione!
La memoria mi aveva ingannato...

Beh, meglio! :D
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Postby Julius2003 » Fri 06 October 2006; 9:25

danny1984 wrote:
(sul vecchio forum era emerso che vi sono dei dissuasori tra i binari in prossimità degli attraversamenti pedonali, purtroppo non trovo più il thread di riferimento)


Non ricordo se ci fossero foto, cmq la situazione in loco è la seguente.
Il primo tratto Piazza del Rosario - Via Bergognone è quello messo peggio perchè è stato completamente adattato a posteggio con posizionamento di vari pali/paletti/archetti metallici. In precedenza la sede era esclusivamente tranviaria, e oggi invece è tutta asfaltata.
Il tratto di Via California è pure usato come posteggio ma vi sono solo archetti metallici in corrispondenza dell'incrocio con via Foppa.
L'ultimo tratto Piazza Vesuvio-Lipari-Aquileia invece è ancora nello stato originario come fu lasciato dal 1993.
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Postby GENIUS LOCI » Fri 06 October 2006; 9:29

Julius2003 wrote:
Io lavoro a 100 metri.. ti garantisco che non ci sono anelli.

Ieri mi sono trovato a passare da quelle parti e sono andato a controllare, visto che non ero sicuro

Ed ho verificato che ho "toppato" anelli non ce ne sono e i binari sono strutturati come dici tu
Chissà perchè mi ricordavo che ci fossero due raccordi di ritorno tra le due coppie di binari
Una cosa del genere...

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