Via antonello da messina linea tram abbandonata

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Via antonello da messina linea tram abbandonata

Postby Board Lord » Wed 04 October 2006; 14:22

passavo oggi di li e ho notato che la via è rimasta come era 10 anni fa , con le corsie preferenziali dei tram, le rotaie e la linea aerea intatta ma in stato d'abbandono, le macchine parcheggiate alla ca.... esistono a milano altre vie ridotte a quel modo (o peggio)? in comune ci sono progetti per recuperarle (eliminando la corsia in disuso dei tram)?
Farci dei parcheggi o piccole aree verdi non sarebbe male. così fa proprio schifo.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby cassid » Wed 04 October 2006; 14:46

ma nn è ancora utilizzata via antonello da messina?
nn ci passano i tram che escono dal deposito baggio x poi girare a destra in rubens?
mentre quelli che vanno verso il deposito passano da rembrant-millelire...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby Board Lord » Wed 04 October 2006; 14:51

Fidati, via antonello da messina è abbandonata da anni, i tram dal deposito baggio o per il deposito passano tutti da millelire.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby GENIUS LOCI » Wed 04 October 2006; 15:12

Per andare al deposito sicuramente; ma poichè c'è un solo binario in corsia preferenziale direzione deposito (corsia che viene percorsa anche dagli autobus, assolutamente non utilizzabile in senso alternato) per forza i tram devono uscire dall'altra parte e percorrere Forze Armate

Qualcuno ha uno schema del deposito con relativo schema dei binari o anche una mappa dettagliata della zona?


P.S.
Parlando di Baggio e tram...
Il deposito Baggio, come si è detto, non c'entra niente con il quartiere Baggio
Ma a Baggio (quartiere) si possono ancora vedere in alcune vie i binari del tram che con ogni probabilità un tempo percorreva Forze Armate fino in fondo per attestarsi poi nel tessuto "denso" del quartiere storico dietro a Santa Apollinare (non la chiesa storica romanica di Baggio, quella "massiccia" degli anni '30)
L'intero tracciato penso che fosse a binario singolo
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Re: Via antonello da messina linea tram abbandonata

Postby GENIUS LOCI » Wed 04 October 2006; 15:42

Board Lord wrote:passavo oggi di li e ho notato che la via è rimasta come era 10 anni fa , con le corsie preferenziali dei tram, le rotaie e la linea aerea intatta ma in stato d'abbandono, le macchine parcheggiate alla ca.... esistono a milano altre vie ridotte a quel modo (o peggio)? in comune ci sono progetti per recuperarle (eliminando la corsia in disuso dei tram)?
Farci dei parcheggi o piccole aree verdi non sarebbe male. così fa proprio schifo.

E' stato fatto un concorso qualche anno fa per la sistemazione di P.zza Gambara e "circostante"

Il progetto vincitore è questo( come vedi il tram rimane... anche perchè la sede tranviaria non è dismessa)

Image

Image

Image

http://www.europaconcorsi.com/db/rec/co ... hp?id=9500

http://www.comune.milano.it/concorsipro ... intro.html

http://www.comune.milano.it/concorsipro ... intro.html

Quando poi verrà attuata questa sistemazione, proprio non saprei dire
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby paco_74 » Wed 04 October 2006; 15:56

A quanto sò in Via Antonello da Messina l'impianto è a doppia direzione solo che utilizzato quello in direzione Rubens e l'altro è abbandonato e dovrebbe essere ancora elettrificato.

Questo impiato deve essere stato costruito per il 18 quando hanno costruito la stazione di Gambara della MM1, deviando il tram da via Trivulzio
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby cassid » Wed 04 October 2006; 16:02

io credo che un binario sia ancora attivo....
mi pare di avere visto un tram bloccato sul binario da un auto in sosta un po di tempo fa...
in uscita i tram percorrono f.ze armate, girano in fondo a sinistra in fra galgario e poi prendono iacopo palma arrivano in p.za gambara e girano in antonello da messina x poi arrivare in rubens...
mentre in entrata i tram percorrono rubens rembrandt millelire ed entrano in deposito dalla parte di piazza perrucchetti...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby danny1984 » Wed 04 October 2006; 16:11

GENIUS LOCI wrote:Qualcuno ha uno schema del deposito con relativo schema dei binari o anche una mappa dettagliata della zona?

Eccolo, è segnato ogni singolo binario, sono tutti in senso unico (segnato dalla freccia nel deposito) quindi è un percorso obbligato e pertanto via Antonello da Messina è utilizzata in un solo senso:

Image

La carta è presa da Pagine Gialle Visual, che raggiunge una definizione cui Google ancora non arriva, infatti è anche possibile vedere gli impianti tranviari :wink:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby GENIUS LOCI » Wed 04 October 2006; 16:13

io credo che un binario sia ancora attivo....
mi pare di avere visto un tram bloccato sul binario da un auto in sosta un po di tempo fa...
in uscita i tram percorrono f.ze armate, girano in fondo a sinistra in fra galgario e poi prendono iacopo palma arrivano in p.za gambara e girano in antonello da messina x poi arrivare in rubens...
mentre in entrata i tram percorrono rubens rembrandt millelire ed entrano in deposito dalla parte di piazza perrucchetti...
Per forza un binario è ancora attivo: da via Rubens fino al deposito di Baggio c'è una specie di "megacappio"; se non fosse attiva la sede tranviaria di via Antonello da Messina i tram potrebbero arrivare al deposito, ma non potrebbero reimmettersi nella rete... da qui non si scappa, perchè non ci sono strade alternative che i tram possono percorrere; in quella zona di Milano i binari presenti sono solo quelli
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby GENIUS LOCI » Wed 04 October 2006; 16:16

Ecco, bravo danny.. era quello che dicevo

Il tram fa questo "giro" per arrivare al deposito Baggio, e non ha altre alternative di tracciato da poter percorrere
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby Board Lord » Wed 04 October 2006; 17:23

mi spiegate allora come mai le auto sono parcheggiate anche sulle rotaie??????????????????????????? :?: :?
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby paco_74 » Wed 04 October 2006; 17:35

ci sono gli imbecilli
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby danny1984 » Wed 04 October 2006; 17:41

Le auto sono posteggiate fondamentalmente sul binario abbandonato. Se alcuni la mettono sull'altro rientrano nella categoria enunciata da paco
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Board Lord » Wed 04 October 2006; 17:49

ok dubbio chiarito, in futuro dunque verrà eliminato un solo binario.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby msr.cooper » Wed 04 October 2006; 19:16

danny1984 wrote:La carta è presa da Pagine Gialle Visual, che raggiunge una definizione cui Google ancora non arriva, infatti è anche possibile vedere gli impianti tranviari :wink:

Si, uso anch'io spesso VisualPagineGialle. Peccato che le ortofoto sono aggiornate ad almeno una decina di anni fa...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests