"Censimento" scambi

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: "Censimento" scambi

Postby fra74 » Wed 15 June 2011; 18:32

Hai aperto il file direttamente oppure lo hai prima salvato su disco?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: "Censimento" scambi

Postby gbn66 » Wed 15 June 2011; 19:28

...il file ovviamente e' protetto...man mano che gli elettronici effettuano un upgrade portando i vecchi scambi da "lancio di corrente" a "radiofrequenza (RF)" aggiornero' il file..( ovviamente l'upgrade non e' riferito solo al sofware ma anche alla sostituzione e adattamento di tutto l'hardware che ne consegue a bordo e a terra)....!!!
Tenuto conto che i lavori procedono spediti per rendere tutto a RF e' probabile che alcuni scambi sul file postato sul forum siano a radiofrequenza ma effettivamente lo saranno entro giugno.
Adottare gli scambi con sitema a RF migliora la sicurezza riducendo a zero possibili errori umani e non...!!!
Per lo scambio in 5gg quello che percorrono il 12\27\23 in direzione centro non viene usato salvo limitazioni nella stessa piazza per emergenza o lavori perche' con la svolta a sinistra e' pericoloso (semaforo non lo prevede e poi attraversa la carreggiata del traffico veicolare privato).Nel caso fosse necessario utilizzarlo verra' fatto con personale a terra e se ritenuto opportuno incuneato.

ciao
gbn66
:clap:
User avatar
gbn66
 
Posts: 3
Joined: Fri 03 July 2009; 13:28

Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Wed 15 June 2011; 19:51

fra74 wrote:Hai aperto il file direttamente oppure lo hai prima salvato su disco?

aperto direttamente, ora provo a salvarlo prima sul disco :wink:
ok funziona, grazie.
da una prima lettura mi sembra da i dati che avevo intuito io a quelli reali ci avevo azzeccato: solo adesso stanno aggiornando alla radio frequenza quelli legati al 14, probabilmente hanno raggiunto un numero di 76xx sufficienti predisposte a tale servizio anche se sabato scorso ne ho viste qualcuna ancora sprovvista (pero' sul 9).
Notato anche sul 5 tale lavoro anche qui probabilmente concentreranno le carrelli attrezzate e anche lo scambio di Orefici Torino/Mazzini dovrebbe portare ad aver quasi completato il lavoro alle 49xx di Leoncavallo ( anche qui pero' sabato scorso ne ho vista qualcuna ancora non predisposta). Tutto questo a meno che l'utilzzo delle 49xx di ticinese libere dal 24 vadano a coprire le mancanze negli altri depositi e/o linee :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: "Censimento" scambi

Postby andr79mi » Thu 16 June 2011; 21:25

trambvs wrote: [...]
198 | via Grassi | capolinea interno (19) | capolinea esterno (12) | NO | SI *

[...]

* E' presente anche uno strano tronchino cui percorrendo uno scambio, di cui però non ho visto il cartello, ma presumo sia ad azionamento manuale.


Quel tronchino è stato realizzato nel 1999 quando è stato riattivato il capolinea di Roserio dopo diversi anni. E' parallelo ai binari di sosta del 12 e del 19 ma è accessibile provenendo da via Grassi.
Ha sempre incuriosito anche me e mi sono sempre chiesto perchè sia stato realizzato (probabilmente per ospitare vetture guaste senza ingombrare uno dei 2 binari di capolinea). Osservando le rotaie ho l'impressione che non sia stato utilizzato nemmeno una volta...
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: "Censimento" scambi

Postby Jack_A » Fri 17 June 2011; 11:00

Non è l'unico caso di tronchino nella rete milanese: ai tempi della soppressione del 21, una trentina di metri di binario in via Bergognone, insieme allo scambio che immetteva da via Solari lato periferia erano stati salvati, transennati con ringhiere per evitare la sosta e destinati a tronchino per vetture guaste.

Il tronchino è stato soppresso (ah, la rete snella!...si vede che Catania viene da un certo ambiente) in occasione dei lavori di un collettore fognario crollato in piazza del Rosario qualche anno fa.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: "Censimento" scambi

Postby trambvs » Fri 17 June 2011; 11:19

Non ricordo, però, altri tronchini realizzati ad hoc in tempi recenti sulla rete tranviaria urbana.
Tra quelli "di recupero" ne è presente uno in Spadari/Armorari, mentre mi pare sia stato smantellato completamente quello in Premuda/Concordia.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Censimento" scambi

Postby teo » Fri 17 June 2011; 12:55

Mi sembra ce ne sia anche uno a Roserio
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: "Censimento" scambi

Postby somis » Fri 17 June 2011; 13:05

^^ è quello di cui si parlava riguardo in via grassi ;)
qualcuno sa invece se quello sul percorso del 27 appena dopo i ponti è ancora attivo?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: "Censimento" scambi

Postby andr79mi » Fri 17 June 2011; 13:53

Quello di via Repetti sulla linea del 27 in direzione centro è ancora attivo, però non è un tronchino ma un vero e proprio binario di raddoppio.

Di tronchini ce ne sono diversi sulla rete milanese, creati appositamente in tempi passati (mi viene in mente quello del capolinea di Niguarda, ancora connesso alla rete ma penso non utilizzato da decenni) oppure come rimanenze di tratti soppressi (ad esempio via Mario Pagano o via Aurelio Saffi, quest'ultimo non so se ancora attivo).

Roserio incuriosisce perchè è l'unico caso di tronchino realizzato in tempi recenti.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: "Censimento" scambi

Postby skeggia65 » Fri 17 June 2011; 13:55

Repetti non è vecchio.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Fri 17 June 2011; 21:06

anche se nella lista di gbn non risulta gli scambi del 16 all'incrocio con Monte Nero dovrebbero essere passati a radio frequenza visto che erano presenti i cartelli gialli, anche se io ne ho visto solo il retro. Dovrebbero essere i numeri 113 e 209: uno di questi era incuneato, quindi se confermato c'e' la notizia positiva che mano mano li sbloccheranno. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: "Censimento" scambi

Postby trambvs » Fri 17 June 2011; 23:56

Piccola curiosità leggermente OT: gli scambi sul bifilare filoviario dovrebbero essere numerati 3xx, per esempio con il 319 è contrassegnato quello in Belfanti che consente l'accesso all'anello per l'inversione provenendo da ovest.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Censimento" scambi

Postby gbn66 » Sat 18 June 2011; 17:01

lico wrote:anche se nella lista di gbn non risulta gli scambi del 16 all'incrocio con Monte Nero dovrebbero essere passati a radio frequenza visto che erano presenti i cartelli gialli, anche se io ne ho visto solo il retro. Dovrebbero essere i numeri 113 e 209: uno di questi era incuneato, quindi se confermato c'e' la notizia positiva che mano mano li sbloccheranno. :wink:

...infatti, molti sono in programma hanno subito upgrade ma non sono ancora stati collaudati...ma tutto sara' a RF.
Rete tranviaria: al via i nuovi cantieri estivi. Più comfort e sicurezza e meno rumore con i nuovi binari.

Nel 2010 rinnovati 33 km, ulteriori 9 km previsti per l’estate 2011.Iniziati i lavori mercoledì 15 giugno in via Ripamonti.Linea 24 soppressa,attivo il servizio con bus (linea 168)
Proseguono i lavori di ammodernamento della rete tranviaria milanese che porteranno vantaggi in termini di comfort di viaggio, sicurezza, diminuzione della rumorosità e aumento della velocità del mezzo pubblico.
Il programma, avviato da ATM nell'ambito del suo piano di impresa, ha già portato alla sostituzione di 33 km di binari e all'ammodernamento tecnologico di 136 scambi con oltre 40 cantieri la scorsa estate. Anche quest’anno i lavori saranno concentrati nei mesi di giugno, luglio e agosto per minimizzare i disagi dei cittadini. Gli interventi previsti nei prossimi mesi estivi comporteranno il rinnovo di ulteriori 9 km di binari e 22 scambi. Complessivamente saranno più di 15 i cantieri che interesseranno diverse zone della città.
Mercoledì 15 giugno il primo dei cantieri estivi interesserà via Ripamonti fino ai primi giorni di settembre e comporterà modifiche per la linea tram 24. Gli altri principali interventi riguarderanno via Filzi/ via Galvani (da luglio a metà agosto), via Mazzini (seconda metà di luglio), via Settembrini/via Vitruvio (agosto) e via Coni Zugna/ via Solari (seconda metà di agosto). Di volta in volta, per informare i cittadini, sarà predisposto un piano di comunicazione con annunci sonori, avvisi e messaggi sui display delle fermate, informazioni sui video presenti sui bus. Tutor Atm saranno dislocati sulle linee interessate per distribuire volantini informativi e assistere i passeggeri. Gli abbonati alle newsletter di Atm riceveranno inoltre una mail con le informazioni delle deviazioni previste.
Questo il calendario dei primi interventi previsti che interesseranno via Ripamonti, cadenzato in quattro fasi. Nella prima fase, dal 15 giugno al 5 luglio, i lavori interesseranno il tratto compreso tra via Serio e viale Ortles e comporteranno modifiche di percorso per la linea tram 24 che effettuerà servizio con bus sostitutivo tra via Gonzaga e via Ripamonti/via Selvanesco. Dal 6 a fine luglio i cantieri si sposteranno e interesseranno il tratto di via Ripamonti compreso fra viale Ortles e via Quaranta, mentre da fine luglio a metà agosto riguarderanno il tratto compreso fra via Quaranta e via Noto, infine da metà agosto ai primi giorni di settembre lavori in corso nel tratto compreso fra via Noto e via Ripamonti/via Selvanesco. A ridosso di ciascuna fase saranno comunicati i dettagli sulle modifiche delle linee interessate e il percorso del servizio bus sostitutivo.


ciao gbn66
User avatar
gbn66
 
Posts: 3
Joined: Fri 03 July 2009; 13:28

Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Sat 18 June 2011; 23:12

tutto a RF dubito, visto che diversi scambi sono ancora del tipo vecchio anche se di questi non mi risultano essercene piu' tra quelli essenziali dopo i lavori programmati per questa estate. Mancherebbero dei raddoppi a certi capolinea, oltre a diversi sulla circonvallazione per i rientri ed uscite dalle rimesse. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: "Censimento" scambi

Postby Cristian1989 » Sun 19 June 2011; 20:49

230 | Parco Nord | capolinea interno (5) | capolinea esterno (4) | ? | NO |
C'è il cartellino bianco con la scritta SA dentro un cerchio rosso.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests