Invece tutte quelle foto e films con code di taxi per strada sono a mio avviso una grande abilità fotocinematografica. Le foto e i video dipende dove e quando li realizzi. Se vai a Milano in piazza Duca d'Aosta, oppure in piazza Duomo, in certi precisi momenti del giorno a fare foto, ricavi l'impressione che Milano sia solo fatta di taxi.
Se dobbiamo fare la critica del TPL, tra tutte le città americane non prenderei certo New York come modello (mai stato a New York? Mai preso i mezzi a New York, dove addirittura a bordo dei bus ci sono le mappe geografiche dei vari
borough pieghevoli e gratuite?...). Oltretutto a New York non gira tutto questo enorme numero di taxi. La verità è che a New York ci sono 6,6 taxi ogni 1000 abitanti, che sono parecchi ma non una valanga; a Londra siamo a 8 e rotti, a Barcellona addirittura quasi a 10. E in Italia? A Milano siamo (siete
) a 1,6 taxi ogni 1000 abitanti, che è una cifra ridicolmente bassa. Il problema di lamentarsi perché i taxi sono pochi ovviamente ha poco se non nulla a che vedere con la qualità del TPL, ma riguarda il servizio dei taxi, la sua accessibilità e le sue tariffe.
EDIT Ah, tra l'altro. In questa tua valutazione hai trascurato gli ordini di grandezza. Nella sola città di Manhattan ci sono circa 1,5 milioni di residenti; nelle ore del giorno tuttavia le presenze sono circa 2,8 milioni. Significa che ogni giorno pendolano da e verso Manhattan circa 1,3 milioni di persone. Stai pur certo che non arrivano tutti in taxi ma parecchi probabilmente prendono il TPL, che quindi non può fare così schifo.