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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 8:54
by LUCATRAMIL
Dipende anche dove sono le porte

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 9:44
by luca
Non vorrei dire castronerie, ma mi pare che a Zurigo ci siano dei rimorchi con cabina di guida solo da un lato (e forse anche a Vienna)

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 11:06
by serie1928
Fatta eccezione per i treni bloccati di Milano, che però non fanno testo, non mi risulta esistano esercizi tramviari che utilizzano rimorchi pilota in testa e motrici di spinta se non esclusivamente per le manovre a bassa velocità.
Sarebbe un unicum la cui fattibilità tecnica deve essere esplorata, collaudata ed autorizzata.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 11:38
by lico
serie1928 wrote:Le fermate del Limbiate sono espressamente progettate per accogliere tram di 50m. Essendo una linea isolata il problema è relativo.
I moduli di fermata urbani da 40m sono ovviamente troppo corti per una doppia trazione.
Però i dati che ho trovato dicono che un Citylink avrebbe capacità superiore al Sirietto, sarà vero?
Magari in futuro ordineranno anche dei rimorchi... ah no non sarebbero più tram bidirezionali
Mah...

intendevo sul 24
Circa un anno fa venne pubblicato un documento nell' Albo Pretorio di un imminente bando di gara per l'acquisto di 20 nuovi tram più una convenzione per altri 7 per il Limbiate. Il documento non si apre più.
[url]
lico wrote:stando alle pubblicazioni di ieri nell' Albo Pretorio del Comune di Milano l'ATM sta procedendo all'apertura di un bando di gara per la fornitura di 20 nuovi tram di media capacità, oltre a 10 filovie. In un altro documento si parla invece di 7 tram specifici per il Limbiate.
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261307
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261306

[/url]

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 12:36
by luca
luca wrote:Non vorrei dire castronerie, ma mi pare che a Zurigo ci siano dei rimorchi con cabina di guida solo da un lato


serie1928 wrote:Fatta eccezione per i treni bloccati di Milano, che però non fanno testo, non mi risulta esistano esercizi tramviari che utilizzano rimorchi pilota in testa e motrici di spinta se non esclusivamente per le manovre a bassa velocità.
Sarebbe un unicum la cui fattibilità tecnica deve essere esplorata, collaudata ed autorizzata.


@Viersieben ci leggi?

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 14:33
by serie1928
lico wrote:[...]
intendevo sul 24
Circa un anno fa venne pubblicato un documento nell' Albo Pretorio di un imminente bando di gara per l'acquisto di 20 nuovi tram più una convenzione per altri 7 per il Limbiate. Il documento non si apre più.
[url]
lico wrote:stando alle pubblicazioni di ieri nell' Albo Pretorio del Comune di Milano l'ATM sta procedendo all'apertura di un bando di gara per la fornitura di 20 nuovi tram di media capacità, oltre a 10 filovie. In un altro documento si parla invece di 7 tram specifici per il Limbiate.
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261307
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261306

[/url]

Anche io, segnalando la capacità degli Stadler, riportati nel documento sul Limbiate come i tram destinati alla linea, apparentemente maggiore del 50% rispetto ai Sirietti.
Poi ho solo confermato che la doppia è prevista sul Limbiate dove le fermate sono progettate da 50m.
Sul 24, quindi, una singola di Stadler dovrebbe bastare... ma il dato sulla capacità mi sembra inverosimile.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 16:45
by trambvs
per entrambi andrebbe verificato il fattore di affollamento considerato per i passeggeri in piedi
con 4 oppure 6 persone/mq la differenza è significativa

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 18:12
by luca
Mi rinfrescate la memoria sul perché il 24 non può restare con le 49xx e i Sirio? Per il prolungamento ad Opera?

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 18:33
by jumbo
Perchè il bando per lo studio di fattibilità per il prolungamento allo IEO prevede capolinea senza cappio.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 20:46
by serie1928
trambvs wrote:per entrambi andrebbe verificato il fattore di affollamento considerato per i passeggeri in piedi
con 4 oppure 6 persone/mq la differenza è significativa

Anche questo dato lo avevo già riportato nel mio primo intervento: 4 pax/mq è la base per gli Stadler. Ovviamente non è più basso per i Sirietti, essendo il valore minimo in letteratura.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 07 January 2021; 21:14
by dedorex
a me, linee lunghe come il 24, con tram a doppie porte (e molti meno posti), sembrano tanto poco indicati

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Fri 08 January 2021; 10:24
by LUCATRAMIL
Lungo il 24? ci sono linee da 40 min / oltre un'ora in altri Paesi, anche se i tram telano e (miracolo!) trovano i semafori verdi. Doppie porte?
Io intendevo dire che se le porte sono arretrate rispetto al muso, questo può sporgere di qualche metro dalla banchina e quindi, se fuori tutto il tram è, ipotesi, 45m, in realtà potrebbe operare su una banchina da 40m.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Fri 08 January 2021; 10:38
by luca
Mah, veramente, nel caso specifico del 24 mi sembra preferibile avere più porte

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Fri 08 January 2021; 10:52
by dedorex
LUCATRAMIL wrote:Doppie porte?
Intendo dire che avendo porte dai due lati, perdi tanti posti a sedere. Ad esempio su una Milano Limbiate, non mi sembra una scelta tanto invogliante per i passeggeri

Io intendevo dire che se le porte sono arretrate rispetto al muso,
Questo per me è il vero problema degli Stadler: la vedo problematica come configurazione

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 14 January 2021; 10:43
by ing
serie1928 wrote:Fatta eccezione per i treni bloccati di Milano, che però non fanno testo, non mi risulta esistano esercizi tramviari che utilizzano rimorchi pilota in testa e motrici di spinta se non esclusivamente per le manovre a bassa velocità.
Sarebbe un unicum la cui fattibilità tecnica deve essere esplorata, collaudata ed autorizzata.


C'è la ferrovia Roma-Giardinetti (ex Fiuggi) che utilizza composizioni bloccate concettualmente identiche ai bloccati ATM ed anche una composizione a due pezzi con motrice e rimorchio pilota.
Le vecchie tramvie dei Castelli Romani avevano molte composizioni di questo tipo.