Page 1 of 50

Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 10 March 2011; 14:23
by Erikk91
Salve a tutti, come voi ben sapete il tram numero 24 è in situazioni pietose. Visto che lo usano in molti, ho pensato di proporre una petizione per sensibilizzare qualcuno a potenziare i trasporti in zona Ripamonti-Vigentino.

http://www.firmiamo.it/milano-tram-24/list

questo è il link se volete firmare! Ciao

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 10 March 2011; 19:25
by jumbo
in zona ripamonti ci abito da sempre e del 24 non mi lamenterei troppo: è addirittura migliorato in questi ultimi 10 anni grazie all'aver fatto la corsia preferenziale in corso di porta vigentina e l'attestamento in duomo, e tutte le mattine e sere sul mio tragitto di 3 km ci mette tra i 12 e i 15 minuti, cioè va tra i 12 e i 15 km/h, ben sopra la media dei mezzi atm di milano.
in compenso non è praticamente stato toccato da effetti negativi delle prescrizioni discutibili di atm sui rallentamenti o gli accodamenti.

concordo con te sull'affollamento, devo dire che anche se su altre linee giro meno di frequente, la sensazione è di trovare il 24 un po' a tutte le ore più carico di altre linee.
il problema dei cortei esiste, ed altrettanto negativo, se non peggiore, è il problema del mercato del venerdì in via crema, che fa sì che nel tratto prima di porta romana le auto rimangano tutte in via ripamonti e la mattina a fare 2 fermate da viale isonzo a viale sabotino ci mette tranquillamente 10 minuti invece dei 2-3 normali, creando gravi iregolarità.

quanto alle soluzioni che proponi nella petizione, starei attento a non chiedere cose addirittura pericolose.
vanno benissimo la preferenziale e l'aumento della frequenza, quanto ai bus da attestare in via noto mi pare una soluzione poco intelligente, dato che va bene che c'è un polo della statale che richiama utenti, ma non è che siate diecimila. se per ogni polo attrattore di questo tipo si dovessero fare linee autobus dirette a tutte le stazioni della città, stiamo freschi, e ci perdiamo di vista il servizio nel suo complesso, che, anche se tu sei studente e vedi quello più di altro, non è per niente usufruito solo (e nemmeno in maggioranza) dagli studenti universitari.
iniziamo a fare la preferenziale e magari anche un bell'asservimento semaforico (sogno), spostiamo altrove il mercato, sarebbe già sufficiente questo.



PS: se poi la statale nel decidere la sua sede avesse anche tenuto in conto la raggiungibilità del luogo, forse non avrebbe preso un edificio in via noto, ma vicino a qualche stazione ferroviaria o della metropolitana, ma questo livello di intelligenza e di pianificazione in italia purtroppo è un miraggio.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Thu 10 March 2011; 22:34
by S-Bahn
^^ parole ben sagge, detto senza ironia!

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Fri 11 March 2011; 9:38
by linea324
jumbo wrote: magari anche un bell'asservimento semaforico (sogno)



Basterebbe davvero poco. I semafori da modificare senza creare disagio alla circolazione sarebbero :

Via Ripamonti ang. Chopin
Via Ripamonti ang. Val di Sole
Via Ripamonti ang. Via De Angeli

Solo queste poche modifiche farebbero guadagnare 3-4 minuti.

Ma per Milano queste cose pare non siano mai state inventate. :bash:

:ciao:

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Fri 11 March 2011; 15:18
by jumbo
aggiungerei ripamonti/bellezza, e anche se già oggi hanno il verde molto più lungo per via ripamonti, anche ripamonti/assunta e ripamonti/noto, e infine un po' di coordinamento tra i due semafori di viale sabotino e viale filippetti, in modo che preso il verde al primo sia più normale prendere il verde anche al secondo.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Sat 12 March 2011; 14:04
by msr.cooper
jumbo wrote:un po' di coordinamento tra i due semafori di viale sabotino e viale filippetti, in modo che preso il verde al primo sia più normale prendere il verde anche al secondo.

Basterebbero 5 secondi di verde in più e invece, tutte le volte, doppia sosta obbligata. :wall:

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 2:32
by monzy89
d'accordissimo con tutti sull'asservimento semaforico... però non sottovaluterei l'aspetto universitario!! a causa del polo di via noto, spesso (tutte le volte che lo prendo, circa una volta andata e ritorno a settimana) la gente anche anziani è accalcata ovunque anche vicino alle porte, e oltre che scomodo sinceramente mi sembra ai limiti della sicurezza... secondo me un altro intervento da fare sarebbe il prolungamento della 99 almeno fino alla circonvallazione filoviaria (o meglio ancora alla ex circonvallazione tranviaria ossia porta vigentina)... sembra una cavolata (date anche le basse frequenza della 99) ma alla fine tutte le volte che ci vado (o meglio, al ritorno) se passa prima la 99 del 24 preferisco fare 99 - 95 - 63/72/80 per andare da via noto a de angeli, piuttosto che aspettare il 24, fare il viaggio in condizioni semidisumane (anche alle 11 del mattino) e prendere la 90. certo se la 99 arrivasse da qualche parte UTILE e non in ripamonti / quaranta dove c'è solo la 95 (o la 34 che ha frequenza altrettanto ridicole della 99), per esempio a lodi M3/FS, a pta romana M3 o forse ancora meglio a romolo m2, secondo me il risultato sarebbe mooooolto migliore per la tratta complessiva... che ne dite??
o forse, in mancanza di soldi, basterebbe creare coincidenze tra le linee 34 e 99 (che forse in realtà andrebbero fuse in una sola?!!?!?!?) di modo da garantire almeno l'interscambio quasi diretto con brenta m3!!

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 8:29
by linea324
E se invece mettessero dei 24/ da via noto nelle ore critiche degli studenti? L'anello e' ancora armato e credo funzionante.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 8:48
by avc
24/ noto - vigentino o noto - duomo?

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 9:36
by Cristian1989
^^ avc cos'è quel tuo Noto-Ripamonti? :roll: Mai sai almeno come sono gli impianti in via Ripamonti? Ovviamente linea324 intendeva un 24/ fra Noto e Duomo! :wink:

P.S. per monzy89: anchio fonderei 99 e 34 assieme, almeno oltre alla 95, toccherebbe anche Brenta M3.

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 9:45
by avc
scusa Christian...volevo dire Noto - Vigentino!! Era ancora presto ed ero assonnato... :lol: :lol:

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 9:51
by somis
quello che voleva farti capire cristian è che l'anello di via noto è percorribile solo venendo dal centro, quindi corse limitate noto-vigentino non sarebbero fattibili (oltre che pressoché inutili).

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 10:10
by avc
perchè gli studenti vanno tutti verso il centro? a me risulta che ci sia un pendolarismo altissimo nelle facoltà... comunque una altra ipotesi è prolungare la 99 come ha detto monzy...ma in questo periodo di incrementare non se ne parla purtroppo...

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 10:20
by somis
certo, ma il pendolarismo passa in gran parte dalle stazioni, quindi sarebbe comodo un collegamento verso il centro, non certo verso vigentino dove a parte qualche linea interurbana non mi pare ci sia molto (e sicuramente non abbastanza da giustificare corse di rinforzo da via noto - che sarebbero anche tecnicamente infattibili).
infatti monzy parlava di un prolungamento della 99 verso il centro, non certo verso la periferia (la tratta noto-vigentino se non sbaglio è già coperta sia da 24 che da 99),

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

PostPosted: Tue 24 May 2011; 10:25
by avc
parla di prolungarla sino a porta vigentina...per me a questo punto è l'ideale mandarla in Missori così interscambia con la M3.