Il Tram 24...anche chiamato Caronte

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Tue 29 December 2020; 11:52

ora sono visibili
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Tue 29 December 2020; 13:52

jumbo wrote:Continuo a non vedere entrambi.

Immagino che sarà un capolinea senza cappio, ma pensato per tram bidirezionali.
Da capire come imposteranno il prolungamento attraverso l'incrocio Ripamonti-Virgilio Ferrari-Selvanesco, possibilmente senza tirare per aria tutto un'altra volta a distanza di pochi anni dal raddoppio di via Ripamonti.

Prova ad accedere al servizio tramite la pagina principale dell’albo pretorio. Così il link pare funzionare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Tue 29 December 2020; 16:31

serie1928 wrote:
jumbo wrote:Continuo a non vedere entrambi.

Immagino che sarà un capolinea senza cappio, ma pensato per tram bidirezionali.
Da capire come imposteranno il prolungamento attraverso l'incrocio Ripamonti-Virgilio Ferrari-Selvanesco, possibilmente senza tirare per aria tutto un'altra volta a distanza di pochi anni dal raddoppio di via Ripamonti.

Prova ad accedere al servizio tramite la pagina principale dell’albo pretorio. Così il link pare funzionare.

Grazie, in effetti così funziona.
E' la nomina del RUP.
Dice che si tratta di un prolungamento di circa 900-1000 m e che il capolinea sarà su binari tronchi nel parterre centrale della via Ripamonti recentemente allargata apposta per il futuro allungamento della linea tranviaria.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby GLM » Wed 30 December 2020; 6:26

jumbo wrote:Continuo a non vedere entrambi.

Immagino che sarà un capolinea senza cappio, ma pensato per tram bidirezionali.
Da capire come imposteranno il prolungamento attraverso l'incrocio Ripamonti-Virgilio Ferrari-Selvanesco, possibilmente senza tirare per aria tutto un'altra volta a distanza di pochi anni dal raddoppio di via Ripamonti.


pista ciclabile a parte (che comunque non ha impattato sulle sezioni stradali), la configurazione dell'incrocio non è stata toccata, coi lavori sulla tratta terminale della Ripamonti...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Wed 30 December 2020; 10:44

Questo è vero, anche se il risultato è che via Ripamonti era per aria da poche decine di metri più in là.
Tra l'altro il tratto dal semaforo vicino al capolinea alla prima rotatoria non è predisposto con il parterre centrale per la futura sede tranviaria.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Wed 06 January 2021; 11:57

pensano di utilizzare i nuovi mini tram per il 24, già si soffre con i sirietti, figuriamoci con quello che hanno ordinato, ancora più corti e con doppia cabina che porta via altro spazio. Riempiranno la linea di tram che a loro volta, se non trovano anche una soluzione in centro con un capolinea più agevole, rallenteranno ulteriormente la circolazione delle altre linee sul suo percorso. E i tram nuovi non credo basteranno, c'è anche il 7 con futuro capolinea tronco.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby luca » Wed 06 January 2021; 12:39

Potranno andare in doppia?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby teo » Wed 06 January 2021; 12:45

Sarà da vedere se con l'avvento delle olimpiadi non siano previsti ulteriori arrivi tranviari...escludo che facciano viaggiare i tram nuovi accoppiati sul 24
Un'altra ipotesi potrebbe essere 1 su 2 prolungata allo Ieo
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby trambvs » Wed 06 January 2021; 13:18

dubito che per il 2026 riescano a mettere in piedi una nuova gara, con tutto l'iter di aggiudicazione, consegna e messa in servizio
visti i precedenti (di cui peraltro non si vede ancora la fine)!

in effetti mi sembrano un po' troppo ottimisti alla voce capolinea privi di anello
non dimentichiamo anche il prolungamento del 2 da Bausan a Bovisa FN da un lato e in zona San Cristoforo dall'altro...
nemmeno se arrivassero tutti incluso il quinto aggiuntivo temo sarebbero sufficiente (contando anche gli esemplari per le tranvie extraurbane)
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby teo » Wed 06 January 2021; 18:32

OT: Ci stavo giusto pensando ora: non mi ricordo se legati ai lavori per il tram di Limbiate o Desio erano previsti fondi per vetture tranviarie (10 se non erro)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Wed 06 January 2021; 19:32

lico wrote:pensano di utilizzare i nuovi mini tram per il 24, già si soffre con i sirietti, figuriamoci con quello che hanno ordinato, ancora più corti e con doppia cabina che porta via altro spazio. Riempiranno la linea di tram che a loro volta, se non trovano anche una soluzione in centro con un capolinea più agevole, rallenteranno ulteriormente la circolazione delle altre linee sul suo percorso. E i tram nuovi non credo basteranno, c'è anche il 7 con futuro capolinea tronco.

Possibile che gli Stadler abbiano una capacità di 318 pax (4 Pax/mq) (Fonte: Tramvia Milano-Limbiate - PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA - RELAZIONE TECNICA - §1.8), mentre i Sirietti solo 206?

Potrebbe essere la capacità "lorda" senza ancora i posti a sedere?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby luca » Wed 06 January 2021; 19:49

Ma gli Stadler non saranno a due pezzi? Anche se andassero in doppia mi sembra impossibile che possano avere più posti dei sirio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Wed 06 January 2021; 20:33

Anche a me sembra strano, ma per la doppia trazione è indicata la capacità di 636 pax, quindi non è un refuso.
Ovviamente il dato sui Sirio è da Wikipedia, potrebbe essere non affidabile/verificato.
Da notare anche che per un convoglio di 50m ca. i 636 pax rappresentano ca.la metà della capacità di un treno di metro lungo ca.100. I treni M5 hanno ca.500 pax e sono larghi 2,65m.
Resta la domanda: che dato hanno messo su un documento di fattibilità tecnico economica? Il documento si riferisce solo alla infrastruttura, ma temo che il dato abbia comunque la sua importanza (non l’ho ancora letto tutto).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Thu 07 January 2021; 0:58

pensare ai tram in doppia significherebbe rifare nuovamente tutte le fermate per allungarle, per alcune non ci sarebbe lo spazio e andrebbero riviste completamente in altra posizione. Sarebbe un assurdità.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 07 January 2021; 1:29

Le fermate del Limbiate sono espressamente progettate per accogliere tram di 50m. Essendo una linea isolata il problema è relativo.
I moduli di fermata urbani da 40m sono ovviamente troppo corti per una doppia trazione.
Però i dati che ho trovato dicono che un Citylink avrebbe capacità superiore al Sirietto, sarà vero?
Magari in futuro ordineranno anche dei rimorchi... ah no non sarebbero più tram bidirezionali
Mah...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron