Sui distanziamenti tra Tram..

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby Lucio Chiappetti » Fri 11 November 2011; 12:35

Oggi dovevo fare un salto con una persona in viale Tunisia vicino alla Cozzi. Per minimizzare il percorso a piedi abbiamo scelto il seguente itinerario.

M1 fino a Rovereto e a piedi fino al capolinea dell'1. Ci e' andata bene nel senso che siamo riusciti a prendere il tram fermo al capolinea senza vederlo scappare, dopo di che e' andato senza incagli o rallentamenti fino a Lazzaretto ang Tunisia.

Per il ritorno avevamo la scelta di prendere il 33 fino a Pta Venezia (dove avrei lasciato la persona e proseguito per Lambrate), oppure il 5 sempre a Pta Venezia (io avrei aspettato il 33 e la persona proseguito con M1). Il problema e' che le fermate di 5 e 33 sono da lati opposti dell'incrocio e non e' ovvio mettersi in appostamento per prendere il primo. Fortunatamente e' arrivato prima (e rapidamente) il 33. Appena partito abbiamo visto svoltare il 5.

Tra Maria Adelaide e piazza Ascoli bell'esempio di casino con gli accodamenti. Il 33 arrivava che arrivava anche un 23 da Bixio, quindi il 23 ha fatto la fermata e il 33 si e' accodato, non appena ( :cry:) e' ripartito il 23, c'era gia' il 5 accodato dietro il 33. :mrgreen:
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby LUCATRAMIL » Fri 11 November 2011; 14:22

Sì sì è una roba immonda, ieri su un 23 pieno di studenti eravamo fermi nello stesso punto e questi rischiavano di arrivare tardi (e anch'io al lavoro) per queste idiozie.
Poi ho preso il 9 e vedere il Sirio costretto a velocità da ciclista con gambe ingessate sulla preferenziale di Piave-Montenero era una tortura fisica.
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby e623 » Fri 11 November 2011; 18:50

^^
Assolutamente d'accordo!
E ti dirò di più: se fa ad altri lo stesso effetto che fa a me, il tram lo prenderà sempre meno gente :evil:
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby spiff » Sat 12 November 2011; 19:21

ma non si sa se atm o comune stanno pensando a come risolvere la situazione? è una cosa davvero straziante...oggi in viale vittorio veneto ero sul 9 e davanti c'era un 1 davanti... abbiamo dovuto attendere nell'ordine:
- fermata dell'1
- attesa che l'1 avesse il semaforo verde per svoltare sulla sx e andarsene per la sua strada
- fermata nostra
- attesa semaforo verde per noi

anche io ho la sensazione che la gente, potendo, evita il tram: conosco gente che abita vicino a certosa fs e per andare in duomo preferisce di gran lunga prendere la 57 e farsi a piedi da cairoli piuttosto che prendere il 12 (ovvio solo in caso di problemi sul passante) però non si può certo dargli torto: anche a me sembra che quando sui tram è più il tempo che si resta fermi che quello che ci si muove... :cry: :cry:
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby serie1928 » Sat 12 November 2011; 19:43

L'unica soluzione è impedire che ci siano tram fermi ai semafori, e ridurre gli accodamenti prevedendoli in anticipo e prevenirli. Come? Facendo orari in stile "ferroviario", farli rispettare, intervenendo da sala operativa con i sistemi di localizzazione con opportune segnalazioni.
E nei tratti centrali applicare tecnologia ferroviaria, come sezioni di blocco e gestione degli itinerari.

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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby Jack_A » Mon 14 November 2011; 10:27

E già, perchè lo straordinario fenomeno della caduta autunnale delle foglie non si era mai verificato tra il 1928 ed il 2010...
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby picard66 » Mon 14 November 2011; 10:58

serie1928 wrote:L'unica soluzione è impedire che ci siano tram fermi ai semafori, e ridurre gli accodamenti prevedendoli in anticipo e prevenirli. Come? Facendo orari in stile "ferroviario", farli rispettare, intervenendo da sala operativa con i sistemi di localizzazione con opportune segnalazioni.
E nei tratti centrali applicare tecnologia ferroviaria, come sezioni di blocco e gestione degli itinerari.

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Mah, secondo me non è un problema di tecnologia...

Prima dell'avvento delle metropolitane, su alcune tratte circolavano contemporaneamente anche sette linee (due su tutte: C.so venezia e C.so Manzoni).
Non mi sembra che ci fossero problemi insormontabili...

e foglie e neve c'erano anche allora...
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby somis » Mon 14 November 2011; 11:57

Forse all'epoca la formazione dei tranvieri era fatta seriamente, e sapevano loro regolarsi sulla condotta in caso di foglie/neve/gelo...
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 November 2011; 12:02

serie1928 wrote:L'unica soluzione è impedire che ci siano tram fermi ai semafori, e ridurre gli accodamenti prevedendoli in anticipo e prevenirli. ...

Perchè una '28 a pieno carico sulle foglie non-si-ferma, neppure con la sabbia!


Come hanno fatto a fermarsi negli 80 autunni prima che arrivasse De Corato :wall: ?

Sulla semaforizzazione asservita d'accordo (visto che sono quarant'anni che ne sento parlare), sul prevenire gli accodamenti intesi come fermate di due tram consecutivi alla stessa fermata distinguerei.

Su una tratta lunga e comune a due linee (p.es. Gratosoglio-Abbiategrasso 3 e 15) sarebbe sicuramente desiderabile (e non ho mai capito perche' non si riesca a farlo almeno nella direzione dai capolinea esterni verso il centro) avere i tram delle due linee alternati ogni 5 min invece che due accodati e poi niente per 10 min.

Su una tratta breve di interscambio tra piu' linee (anche non solo tranviarie, p.es. 15 e 90/91 in Tibaldi) invece la possibilita' di una fermata accodata che consente l'interscambio tra i mezzi di due linee andrebbe incoraggiata (e in passato era un esercizio che spesso facevo, mettermi o sulla prima o sull'ultima porta, e curare se c'era un mezzo davanti o dietro su cui saltare)
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby sangrinad » Mon 14 November 2011; 12:03

...e anche la formazione dei tecnici probabilmente era migliore. :bash:
...e alcuni politici, dopo vent'anni, subivano le conseguenze del loro operato :ot:
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby Teo2257 » Tue 15 November 2011; 15:22

Maran che dice su questo argomento? 8--)
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby Jack_A » Wed 16 November 2011; 0:52

Finora sembra aver bevuto la storiella che gli ha raccontato ATM, cioè che il divieto di accodamento ha azzerato gli incidenti e quindi va bene così. Chi ce l'ha come amico su FB farebbe bene a tenerlo pressato sull'argomento...
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby ETR460 » Wed 16 November 2011; 0:58

Detto anche di persona, ma l'idea è più o meno quella...
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby serie1928 » Wed 16 November 2011; 2:29

Ma qualcuno ha delle statistiche valide sul numero di tamponamenti tra tram? Sicuramente non erano solo quelli delle cronache dei giornali, forse era un problema maggiore di danni e fermi di veicoli di quanto si possa immaginare.
Fatto stà che se vogliamo un servizio tramviario moderno, gli accodamenti non devono esistere, almeno come principio regolatore.
Resta il fatto che la guida dei tram moderni e ben diversa da quella dei tram costruiti fino agli anni '70. È, evidentemente, più complesso e meno sicuro avere stili di guida compatibili con tutti i mezzi, a meno di dedicare i tramvieri a ben precisi mezzi: chi ha dimestichezza con il freno ad aria guida 1500, 46/4700 e 4900, chi invece è pratico di quelli elettronici guida solo i tram moderni. Dubito che ciò sia ragionevole.
Certo è un problema di addestramento, ma non solo. L'essere umano è abitudinario ed è un fatto di cui bisogna tenere conto, senza ipocrisie.
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Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby spiff » Wed 16 November 2011; 10:41

Jack_A wrote:Finora sembra aver bevuto la storiella che gli ha raccontato ATM, cioè che il divieto di accodamento ha azzerato gli incidenti e quindi va bene così.


e non si chiede come mai siamo l'unica città al mondo con divieto di accodamento? (o sbaglio??)
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