Sui distanziamenti tra Tram..

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby GLM » Sat 08 October 2011; 4:19

chiaro...

giusto per raccontare uno dei tanti aneddoti in proposito: un amico della zona di via rembrandt si è da poco iscritto in bicocca. come modo per spostarsi aveva pensato ad M1 fino a sesto marelli + 87 per la bicocca. ovviamente io gli ho consigliato di scendere in precotto e fare due fermate di 7, e mi sono sentito rispondere " eh ma è un tram: l'87 è un bus e quindi va più veloce".

in valore assoluto, come dargli torto? se l'87 impiega da sesto marelli di più rispetto al 7 da precotto è solo perchè c'è qualche chilometro di differenza. certo, ovviamente l'amico in questione ora usa il 7, ma era per dire che è bastato veramente pochissimo tempo di malagesione dei tram per farli apparire (e a ragione!) come mezzi di trasporto ridicolmente lenti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby stefralusi » Sun 09 October 2011; 9:05

valore assoluto, 87 maggiore frequenza ma tempo doppio di percorrenza doppio - linea 7 passa quando passa ma il tragitto è breve. oppure 81 a villa disces a breda e sottopasso stazione greco. 5 minuti a piedi contro 12 di attesa . Il valore assoluto nell'attendere un qualcosa per il quale non si ha un dato certo, tanto vale andare su valori statistici legati all'esperienza. Dovevano aver già messo i pannelli informativi a greco per il tram 7 ...
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby stefralusi » Sun 09 October 2011; 9:08

GTT TORINO DISTANZIAMENTO TRAM
Image
Limite di attestamento
indica il punto oltre il quale i mezzi non si possono accodare a quelli in sosta alla fermata.
thank's tramditorino,it
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby avc » Sun 09 October 2011; 16:11

questa ca...a si sta espandendo alle altre città che palle! :wall:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby fra74 » Sun 09 October 2011; 19:21

stefralusi non imbrogliare per favore :mrgreen: , mettere un cartello decontestualizzato così non ha senso. Aggiungiamo quando lo usano... ;)

da http://www.tramditorino.it

Limite di attestamento
Presente spesso in prossimità dei capilinea, indica il punto oltre il quale i mezzi non si possono più accodare a quelli in sosta alla fermata.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby skeggia65 » Sun 09 October 2011; 23:25

A quanto pare esiste un altro segnale che impone un limite di attestamento:
Image
segnale di scambio a radiofrequenza, messo 23 metri prima dello scambio: Il tram che segue non deve oltrepassare questo segnale fintanto che lo scambio è occupato da un altro convoglio. Logico.

Bello anche questo:
Image,
che segnala il punto in cui la coda delle 6000 ha finito la curva e il manovratore può trazionare nuovamente.
Da noi sarebbe utile per le 7000, le 7100, le 7500, le 7600.... :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby stefralusi » Mon 10 October 2011; 7:29

:mrgreen: beh è anche da vedere su che tipologia di vetture e capilinea viene utilizzato il decontestualizzato :mrgreen:
A Torino hanno una realtà un poco diversa dalla nostra.
A milano per la radiofrequenza per ora ci sono le traverse gialle dove è possibile, o paletti e cartelli non tanto ben normalizzati o definiti. Una segnaletica verticale o aerea più chiara e di impatto credo che devono ancora definirla. I lavori sono in corso ogni notte - Per certo mpm è ammessa la retrocessione MAI come si faceva sul lancio di corrente. Per il momento di guarda il riquadro del segnale, se è acceso o spento si prende la soluzione unica proposta a manuale: o vai regolare o apri e vai di feretto. :mrgreen: L'adozione dei segnali non più a luce diffusa ma a led puntiforme ne garantisce un ottima visibilità ed attenzione in ogni condizione.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby Lucio Chiappetti » Mon 10 October 2011; 10:31

stefralusi wrote:valore assoluto, 87 maggiore frequenza ma tempo doppio di percorrenza doppio - linea 7 passa quando passa ma il tragitto è breve. oppure 81 a villa disces a breda e sottopasso stazione greco.


Se a Precotto la 86 e il 7 avessero la fermata in comune, uno potrebbe scegliere il primo che arriva dei due. Il sottopasso di Greco lo usavo dai tempi (remoti) che c'era ancora la 44 che andava verso Bignami per andare a trovare il mio fu zio ricoverato al CTO, scendendo in Rucellai, attraversando a piedi e prendendo l'autobus prima in piazzale Egeo.

Ma anche piu' recentemente. Di ritorno da Lecco sono uscito dal sottopasso e ho preso l'86.
Purtroppo nel senso opposto la scelta tra 86 e 7 e il fatto di dovere comunque cambiare a Precotto (prima potevo prendere l'86 direttamente a Gorla davanti al mercato comunale) non rende conveniente Greco per prendere il treno, nonostante il risparmio di soldi rispetto a andare a Sesto FS.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5976
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby avc » Thu 13 October 2011; 17:39

stamattina un 27 si teneva lontano dal bus della 54 di fronte...il distanziamento vale anche se hai davanti un bus?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby Dario Vincini » Thu 13 October 2011; 19:17

User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby atm162 » Sat 15 October 2011; 1:26

Lucio Chiappetti wrote:Se a Precotto la 86 e il 7 avessero la fermata in comune, uno potrebbe scegliere il primo che arriva dei due.

Ora, basta attraversare una strada che sarà larga si e no 4 metri, anche meno!! Tutti si appostano in cima al marciapiede del 7, dal lato di viale Monza, si scruta in entrambe le direzioni e poi in base a quello che arriva (secondo la legge di Murphy arrivano insieme!), si decide che fare.
Anche se rimpiango l'amata 162, principalmente perché c'erano certi conducenti a cui era impossibile non affezionarsi, il 7 quando passa è l'alternativa migliore: in qualche minuto si è dall'altra parte della ferrovia!
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby Lucio Chiappetti » Mon 17 October 2011; 18:40

atm162 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Se a Precotto la 86 e il 7 avessero la fermata in comune, uno potrebbe scegliere il primo che arriva dei due.

Ora, basta attraversare una strada che sarà larga si e no 4 metri, anche meno!! Tutti si appostano in cima al marciapiede del 7, dal lato di viale Monza...


Eh ? La fermata dell'86 e' in via Cislaghi, usciti dal metro a destra (in direzione Sesto) e attraversato un semaforo, meno di 50 m. La fermata del 7 e' parecchio piu' avanti lungo il viale Monza verso Sesto, e dalla parte opposta (uscire dal metro a sinistra, attraversare via Rucellai, circa 200 m oltre.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5976
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby somis » Mon 17 October 2011; 18:44

Lucio Chiappetti wrote:
atm162 wrote:Ora, basta attraversare una strada che sarà larga si e no 4 metri, anche meno!! Tutti si appostano in cima al marciapiede del 7, dal lato di viale Monza...


Eh ? La fermata dell'86 e' in via Cislaghi, usciti dal metro a destra (in direzione Sesto) e attraversato un semaforo, meno di 50 m. La fermata del 7 e' parecchio piu' avanti lungo il viale Monza verso Sesto, e dalla parte opposta (uscire dal metro a sinistra, attraversare via Rucellai, circa 200 m oltre.

Ci si riferiva alla fermata successiva, quella di via Pelitti ;)
Lì effettivamente è più veloce passare dalle fermata del 7 a quella dell'86. Resta il fatto che spostarsi può essere pericoloso e non agevole per tutti.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby atm162 » Wed 19 October 2011; 19:52

Grazie somis, intendevo quella (mi pare si chiami tipo "Pellitti - Esiodo" formalmente), non ho precisato! Chiedo venia! :(
E' vero che non è agevole e a volte può anche essere pericoloso, però per chi come me ne è un assiduo utente è molto comodo! :)
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby serie1928 » Wed 19 October 2011; 20:33

skeggia65 wrote:A quanto pare esiste un altro segnale che impone un limite di attestamento:
Image
segnale di scambio a radiofrequenza, messo 23 metri prima dello scambio: Il tram che segue non deve oltrepassare questo segnale fintanto che lo scambio è occupato da un altro convoglio. Logico.

Questo a Milano è rappresentato dalla traversa rosso-arancio che precede quella bianca, che invece indica il limite oltre il quale lo scambio non è più azionabile e bloccato

Bello anche questo:
Image,
che segnala il punto in cui la coda delle 6000 ha finito la curva e il manovratore può trazionare nuovamente.
Da noi sarebbe utile per le 7000, le 7100, le 7500, le 7600.... :mrgreen:

E questo è stata una causa di alcuni svii e di molte lamentele: trazionare con la coda ancora in curva come se si fosse su una 28.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11712
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests