Sui distanziamenti tra Tram..

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby sr » Wed 16 November 2011; 11:38

L'accodamento, soprattutto alle fermate è una cagata pazzesca e non credo tanto che sia questo il motivo della diminuzione degli incidenti.
Se fosse veramente un problema di sicurezza, non vedo perchè non si vieta l'accodamento anche quando davanti a un tram si trova un'auto, moto, camion, bici o passaggio pedonale.
Il problema di Maran, oltre che di profonda conoscenza dell'argomento, è anche che se dovesse togliere questa assurda limitazione e si verificasse un qualsiasi tipo di incidente, verrebbe impallinato alla grande. Essendo una "misura di sicurezza", è difficile eliminarla a cuor leggero. Ma prima o poi andrà fatto, altrimenti veramente i tram saranno per sempre additati con un ostacolo e non come una potente risorsa del TPL.
Lavorare sulla preparazione dei conducenti e finire la transizione tecnologica del comando degli scambi da senz'altro più risultati.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby spiff » Wed 16 November 2011; 12:49

quello che dici credo sia poi il problema principale: è dura trovare qualcuno che si prende la responsabilità di abrogare misure di sicurezza, per quanto inutili possano essere... sul lavoro è una cosa che mi capita di vedere quasi quotidianamente...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby sr » Wed 16 November 2011; 12:58

Si rischia una abolizione all'italiana. Nel tempo si farà intendere ai conducenti che non vengono più effettuati controlli sul rispetto della norma e piano piano cominceranno a non rispettarla più. Passato un certo lasso di tempo (2,3 o 4 anni) se non succedono casini, si potrà dichiarare la norma "superata" dai fatti.
Questo però implica una assunzione di responsabilità da parte dei conducenti enorme.
Però intanto, se cominciassero a giocare un pò meno con cellurari & C mentre guidano ....... :roll:
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

ancora su accodamenti, e display fermate e giromilano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 November 2011; 13:24

Alle 11:30 avevo appuntamento con mia madre a Porta Venezia (poi lei non e' venuta per il blocco su M1 tuttora non indicato sul sito ATM e ha avvertito quelli con cui dovevamo incontrarci). Cosi' mi sono fatto un giro a vuoto avanti e indre' col 33

Io da qui tenevo d'occhio il sito ATM, pagina del Giromilano "avanzato", linea 33, cliccando sulla fermata che sta qui sotto l'istituto, e quando segnava 4 minuti sono sceso. Sono arrivato alla fermata di buon passo, ma ho trovato che il display alla fermata segnava 9 minuti. Escludo che il tram annunciato a 4 minuti quando avevo guardato fosse gia' passato ... mi sorge il dubbio che la ripetizione degli indicatori di fermata sul sito non sia sincronizzata con quelli veri.

Comunque, in andata ho preso un 33 che era appena dietro a un 23. Infatti quando e' arrivato si e' fermato 10 metri indietro per lasciare partire il 23, e per tutto il percorso fino in Maria Adelaide e' andato a singhiozzo dietro il 23. Al ritorno invece il 33 aveva via libera, ed e' andato deciso salvo occasionali semafori. Ovviamente la mia impressione e' che al ritorno ci abbia messo molto meno ... pero' in fin dei conti nell'andata il 23 davanti andava alla sua velocita' ... a parte la "palla" della andatura stop-and-go il 33 non dovrebbe avere accumulato troppo ritardo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Sui distanziamenti tra Tram..

Postby cado73 » Mon 28 November 2011; 14:51

Per esperienza personale i tempi di attesa dell'applicazione Android (che dovrebbero essere quelli di internet) sono più aggiornati di quelli sulle paline. Non capita spesso ma un paio di volte mi è capitato che forse sballato o assente il passaggio sulla palina e giusto quello dell'applicazione Android
cado73
 
Posts: 242
Joined: Thu 04 June 2009; 9:18

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron