S-Bahn wrote:Il problema invece esiste, eccome, e la ridotta lunghezza delle carrozzette lo contiene ma non lo risolve, tant'è che, consapevoli del problema, i Sirio sono stati modificati per permettere una minima rotazione del carrello.
Ma non è un problema dei Sirio, è un problema di questo genere di architettura che, se permettete, è nato da una superbia progettuale, buttando a mare quasi un secolo di esperienza di vetture tranviarie su carrelli, sottovalutando i problemi che sarebbero sorti dall'abbandonare questa architettura e eccessivamente fiduciosi nella possibilità, con qualche accorgimento, di risolvere tutto.
Cosa che non è avvenuta e si è visto che sacrificare tutto al tutto ribassato è stato un errore.
Ora si cerca, pur mantenendo il tutto ribassato o comunque percentuali di ribassato molto elevate, di reintrodurre architetture più tradizionali, specialmente nel collegamento cassa-carrello.
gabri mi tn wrote:preferisco gli eurotram ai sirio solo perchè li trovo più confortevoli e mi pare che abbiano un'accelerazione migliore (meno a scatti) ma forse è solo suggestione
la sfortuna dei sirio in ATM è che sono pochi e ATM ha sempre trattato "male" le serie composte da poche vetture, che sono sempre durate meno delle altre e hanno sempre dato più problemi
vedi Eurotram, vedi Cristalis, vedi Bussotto, vedi 580 Macchi Autotreni, vedi MAN, vedi Mauri ribassati...
Users browsing this forum: No registered users and 9 guests