foto tram milano 1955 sotto la neve

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: foto tram milano 1955 sotto la neve

Postby S-Bahn » Wed 22 December 2010; 15:12

Quando un'azienda è cervellotica ed inefficiente lo è anche sui rotabili storici.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: foto tram milano 1955 sotto la neve

Postby fferrab » Wed 22 December 2010; 15:14

Scusate, leggo sempre e intervengo poco sul forum ma da "non milanese" trapiantatato mio malgrado a Milano il tema mi interessa molto.
Volevo solo dire che, se interessa avere una storia credo abbastanza esaustiva sulle 700 e sulla loro conversione a sabbiere/traino carri ecc, c'è un numero del 2009 della rivista iTreni con un articolo dedicato proprio a questo argomento.
Forse tale articolo non è completo, esaustivo, definitivo e avrà fatto storcere il naso ai puri tram-storici milanesi ma il poveraccio che ci ha perso tempo per scriverlo ha ritenuto potesse dare informazioni utili soprattutto a chi di questi interessantissimi mezzi conosceva poco.
Per le 4800 allo stesso modo si sarebbe potuto fare qualcosa di simile ma temo che, se si vedrà qualcosa, sarà abbastanza limitato.

Vi saluto, torno nel mio limbo.
fferrab
 
Posts: 6
Joined: Thu 19 November 2009; 14:55

Re: foto tram milano 1955 sotto la neve

Postby fra74 » Wed 22 December 2010; 15:53

Paolini, non girare la frittata, nessuno ha detto che hai scritto volgarità. Ti ho detto che come al tuo solito sei stato arrogante e maleducato. L'uscita di MünchnerFax sull'album Panini potrà anche essere stata poco felice, ma non ti autorizza certo a definire chi scrive su questo forum

prazene wrote:voi soloni dell'aria fritta.


Se ti comporti civilmente i tuoi interventi saranno sempre apprezzati, ma non è assolutamente apprezzato e non sarà più tollerato che tu intervenga etichettando in questo modo altri forumisti. Chiaro?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: foto tram milano 1955 sotto la neve

Postby prazene » Wed 22 December 2010; 16:09

Se volevi fare l'admin indefesso e preciso avresti dovuto prima redarguire i commenti dei due che mi hanno risposto, il "voi soloni" era riferito a loro. Altri che manco conosco c'entrano poco o nulla, mi pare. Il simpatico signore delle figurine panini peraltro rimane silente e senza ammonimenti.
prazene
 
Posts: 97
Joined: Thu 20 July 2006; 9:06
Location: Milano

Re: foto tram milano 1955 sotto la neve

Postby MünchnerFax » Thu 23 December 2010; 19:06

Rimane sempre silente quando non ha nulla da aggiungere. D'altra parte oggi non rimango silente perché, con l'influenza che mi blocca a casa, in qualche modo devo passare il tempo. :mrgreen: L'accidente è già una punizione sufficiente, non credo serva l'intervento dei moderatori.

Quella che ho scritto era una metafora che doveva sintetizzare ciò che S-Bahn ha spiegato in modo meno conciso: come chi colleziona le figurine (o chi sa tutto della storia del calcio) non diventa necessariamente l'allenatore più bravo del mondo, così conoscere ogni particolare storico della rete tranviaria, o tutte le matricole, non significa automaticamente essere un intenditore dell'organizzazione del trasporto pubblico. Uno può unire entrambe le qualifiche (es. Stagni), ma non è obbligatorio. Anzi, per quel pochissimo che ho frequentato la scena degli appassionati ferrotranviari in passato, direi che è il caso meno comune. Questo è il mio pensiero. Non piace a qualcuno? Eh, pazienza.
Collezionare foto (o figurine) oltretutto è un'attività bellissima, proprio non vedo come ci si possa offendere. S-Bahn ha usato la metafora della filatelia, che dal mio punto di vista è equivalente, ma che però non sembra aver causato tanta agitazione.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: foto tram milano 1955 sotto la neve

Postby costaro0 » Mon 27 December 2010; 23:51

Buonasera a tutti. Vorrei tornare brevemente all'argomento di partenza.
Oggi pomeriggio sono stato a visitare la mostra fotografica. Si trova in corso di Porta Romana 16, alla sede della Fideuram, ed è aperta nei feriali escluso sabato dalle 16 alle 20. Il catalogo della mostra, con la riproduzione della foto in questione e di alcune altre di interesse trasportistico, è gratuito.
La didascalia della foto recita: Tram e ciclista sotto la neve, via Legnano, 1955.
Ho qualche dubbio su via Legnano, perché mi sembra troppo stretta e soprattutto non riesco a riconoscere la sede riservata al centro della strada.
Il numero di servizio sembra essere 32. Inoltre, dall'immagine ingrandita si nota bene che i finestrini laterali sono tutti chiusi dalle persiane di legno. Si tratta perciò di una motrice adibita a servizio interno, appartenente al piccolo gruppo rimasto in servizio fino al 1966 circa e poi soppiantato dalle motrici 700 tolte dal servizio viaggiatori e adibite a sabbiera, servizio neve, o servizi interni vari
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: foto tram milano 1955 sotto la neve

Postby trambvs » Tue 28 December 2010; 0:12

Da una rapida occhiata con Google Maps non ho visto lungo la via Legnano fabbricati con facciata analoga a quella visibile nella foto, l'unico che gli si avvicina (ma senza esserlo) in zona è quello all'angolo tra via Tivoli e via Mercato, purtroppo dall'immagine non riesco a ricavare elementi maggiori.
trambvs
 
Posts: 16849
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests