Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

I tram, urbani ed interurbani

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Re: 7000 Eurotram

Postby skeggia65 » Fri 23 July 2010; 0:23

Quel "ci vogliono anni" mi manda in bestia, specialmente se penso alla mole di lavoro fatto per modificare le curve della rete, allora ben più estesa, per introdurre le "Carrelli". Ci misero ORE!
Articolo 21
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Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Fri 23 July 2010; 0:45

Ci vogliono anni non di lavori tecnici, ma se vuoi spalmare i costi in diversi lotti, farli coincidere - giustamente - col rinnovo dell'armamento, bandire l'appalto... se poi al solito è in mano a MM sei a posto: lavoro faraonico anche dove non serve e gare che SEMPRE incappano in un'azienda che fallisce.

D'altra parte, è un lavoro più necessario che auspicabile (prima o poi va fatto, non si scappa) ma non urgente. I tram anche senza raccordo bene o male (più male che bene) circolano lo stesso.
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Re: 7000 Eurotram

Postby fra74 » Fri 23 July 2010; 0:50

Proprio oggi facevo notare ad Ulk (e non solo a lui) dal binario 12 di lambrate una magnifica curva senza raccordo in via Viotti, visibilissima dall'alto. Ed esprimevo la mia incavolatura perché in questi due anni di interruzione nonostante abbiano rifatto il piano del ferro di bottini ed abbiano lavorato pure agli scambi che da bassini portano in viottim non hanno pensato a sostituire l'armamento e rivedere il tracciato della curva...
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Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Fri 23 July 2010; 0:59

"magnifica curva" si fa per dire. Ironicamente.
Quando hai acquisito un po' di sensibilità per queste cose ti dà fastidio anche solo a vederla una curva del genere.

Ricordo dai tempi in cui frequentavo il Poli che anche la curva piazzata in mezzo a via Bottini (in sede propria e con tutto lo spazio che si vuole) è stupidamente secca allo stesso modo, e mi dava fastidio già allora, anche se davo più la colpa alla mancanza di sopraelevazione che al raccordo, anche se puoi fare raccordo senza sopraelevazione, ma non puoi sopraelevare se non fai il raccordo.
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Re: 7000 Eurotram

Postby Slussen » Fri 23 July 2010; 2:23

Per i non ingegneri :oops: qualcuno riesce a trovare un disegno di una curva con e senza raccordo per capire esattamente i termini della questione?
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Re: 7000 Eurotram

Postby fra74 » Fri 23 July 2010; 3:10

Image

Questa immagine mostra una curva con un raccordo di transizione (in rosso) tra il rettilineo e la curva a raggio costante (una circonferenza)

Image

Qui si vede bene la differenza. La curva senza raccordo è quella che poi prosegue lungo la linea nera sopra la scritta "Abrückmaß f"
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Re: 7000 Eurotram

Postby Slussen » Fri 23 July 2010; 13:37

Grazie mille!
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Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Fri 23 July 2010; 14:08

Riassumendo in due parole il concetto:

Il rettilineo è una curva con raggio di curvatura di lunghezza infinita, la curva ha un raggio di curvatura di dimensione finita, diciamo 20 metri per esemplificare.
Il raccordo permette un passaggio graduale della lunghezza del raggio da infinito a 20 metri in modo che l'accelerazione laterale imposta dalla curva venga applicata con gradualità, e non istantaneamente "a gradino".
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Re: 7000 Eurotram

Postby Slussen » Fri 23 July 2010; 14:18

Chiarissimo
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Re: 7000 Eurotram

Postby serie1928 » Fri 23 July 2010; 14:48

E quanto vale "f"?
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Re: 7000 Eurotram

Postby fra74 » Fri 23 July 2010; 14:55

Dipende ovviamente dalla forma analitica della curva (ci sono varie forme analitiche, archi di parabola cubica, clotoidi, ecc...)

Cmq la wikipedia tedesca fornisce questa formula:

f ~= lu^2/24*r

dove r è il raggio di curvatura e lu è quella che nell'immagine viene chiamata "Länge Übergangsbogens" (cioè la proiezione del raccordo lungo il prolungamento del tratto rettilineo)
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Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Fri 23 July 2010; 15:00

Se ci ho capito qualcosa, prendendo un raggio di 18 metri e uno sviluppo del raccordo ugualmente lungo (semplificazione mia, ma non credo lontana dalla realtà) questa f viene di 0,75 metri. Valori governabilissimi quindi.
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Re: 7000 Eurotram

Postby fra74 » Fri 23 July 2010; 15:05

Ad occhio però sembra che lo sviluppo del raccordo sia circa 0.8 volte il diametro della circonferenza cioè 1,6*r quindi la formula dovrebbe dare qualcosa come 1,92 m
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Re: 7000 Eurotram

Postby serie1928 » Fri 23 July 2010; 15:14

Ripeto: che siano 50cm, 75cm o 1,92m mi posso immaginare che spesso non ci sia lo spazio fisico per farcelo stare, perchè se 18m (o 16m) è il raggio minimo di una curva misurato sulla mezzeria della rotaia più interna (oppure è la mezzeria del binario interno?) cosa succede al limite esterno, tenendo conto dei franchi tramviari?
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Re: 7000 Eurotram

Postby Trullo » Fri 23 July 2010; 15:15

In via Viotti c'è tutto lo spazio che si vuole 8--)
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