Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

I tram, urbani ed interurbani

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Re: 7000 Eurotram

Postby fra74 » Fri 23 July 2010; 15:17

Però obiettivamente non tutte le curve hanno raggi di 18 m, e quando ci sono spesso la velocità del tram è talmente bassa che i contraccolpi non si sentono... Nel caso di via viotti che sottolineavo ad occhio il raggio di curvatura è superiore almeno ai 30 m
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Re: 7000 Eurotram

Postby trambvs » Fri 23 July 2010; 15:19

^^ Idem direi per le metrotranvie, capolinea e raccordi (con depositi o altre linee) a parte ho seri dubbi che si siano adottati raggi di curvatura così al limite...
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Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Fri 23 July 2010; 15:27

Avevo preso i 18 metri citati in precedenza come esempio di curva stretta e quindi (ma non è detto per nulla) di spazi ridotti a disposizione.

Comunque, anche riducendo a 1/4 il valore dello sviluppo del raccordo nei casi critici (arrivando quindi a ingombri finali irrisori) la situazione è incomparabilmente migliore dell'assoluta mancaza da raccordo. Una breve transazione è sempre enormemente meglio di un gradino che, teoricamente, dà luogo ad una varizione "ad impulso".
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby fra74 » Fri 23 July 2010; 21:02

Esatto, va detto se non è chiaro che la lunghezza del raccordo non dipende solamente dal raggio di curvatura, per esempio dipende dal massimo contraccolpo che si può sopportare, dalla sopraelevazione in piena curva, (*) ecc... e quindi spesso il valore scelto è il risultato di un compromesso... ma come dice S-Bahn anche un raccordo limitato tutto sommato consente una variazione di accelerazione meno brusca (uno sbalzo da 0,6 m/s² a 1,0 è sicuramente meno grave di uno da 0 a 1)

(*) tutte grandezze cmq a loro volta legate al raggio della curva, ma anche alla velocità massima con cui si vuole percorrere la curva

p.s. ho separato la discussione
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby serie1928 » Fri 23 July 2010; 22:10

Adesso si ragiona. Non é l´assenza si un singolo elemento, ma tutta la conformazione della rete a rendere "disagevole" l´uso di mezzi tramviari lunghi. Non é l´Eurotram ad essere inadatto, é la rete che é obsoleta.
Negli ultimi 20 anni, dopo credo altrettanti di totale inerzia, si é rifatto ad occhio e croce il 90% dei binari in servizio commerciale, ma forse si é persa l´occasione di aggiornare la geometria di binario usando le tecniche disponibili per una disposizione precisa "al millimetro". Si é sostituito il binario, rifatto il sottofondo rimanendo nelle tracce preesistenti.
Il tratto che piú mi ha fatto "inorridire" é stato il rifacimento dei binari in via Procaccini: l´ho percorsa su una ´28 appena finiti i lavori e il tram ciondolava che neanche con il mare a "forza 8".

Via Viotti: si intende la curva di immissione da piazza Bottini?
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby fra74 » Fri 23 July 2010; 22:16

Più che lunghi il problema è essere completamente ribassati

No, non in piazza , ma a metà, poco prima dell'incrocio con via Buschi

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 48.98,,0,5

Dall'alto è molto più visibile...
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby S-Bahn » Fri 23 July 2010; 23:41

Le vetture a carrelli, dalla 1500 alla 4900 a differenza dei veicoli con carrozzette solidali col carrello, in qualche modo emulano un mini-raccordo di lunghezza pari a circa il passo del carrello.
Infatti quando il primo asse incontra la curva il carrello inizia quasi istantaneamente a ruotare e il perno del carrello inizia a traslare verso l'interno della curva, ma con una certa gradualità.

Praticamente per il centro del carrello il raggio di curvatura va a regime quando entrambi gli assili sono in curva, e ovvero per fare questo ci sono circa due metri di spazio, una sorta di mini-raccordo virtuale pari al passo del carrello.

Non è finita, perchè stiamo parlando dell'entrata in curva del perno del carrello e non di tutta la cassa.
Infatti mentre avviene l'ingresso in curva del primo carrello, il secondo si trova ancora in rettilineo e la completa entrata in curva di tutta la cassa del tram avviene solo anche quando il secondo carrello è perfettamente inserito in curva.

Con le vetturette di Sirio ed Eurotram questo non avviene. La vetturetta si becca tutta la botta secca dell'entrata in curva del bordino della prima ruota, che non viene in alcuno modo mediata né dalla rotazione graduale del carrello (che è tutt'uno col pianale) né dall'appoggio su due carrelli, anche se mi pare che sui Siro sia poi stata introdotta la possibilità di una minima rotazione del carrello, ma è niente rispetto ad una rotazione libera di molti gradi delle vetture "tradizionali".

Chi ha progettato questo genere di tram, ma molto di più chi ha deciso di impiegarli su una rete del genere senza fare modifiche, ha mai fatto seriamente un ragionamento di questo tipo? Non evidentemente.
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby skeggia65 » Sat 24 July 2010; 0:17

Praticamente, i tram a pianale ribassato sono una versione allungata e low floor delle vecchie "due camere e cucina".
Che in curva avevano una velocità da bradipo afflitto da calli.
Chi ha deciso l'acquisto di questi mezzi per Milano non ha mai viaggiato in tram e/o non ha pensato minimamente di chiedere il parere di qualche tecnico.
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby S-Bahn » Sat 24 July 2010; 0:30

E' che prevalgono altre considerazioni, come il tutto ribassato che fa molta più immagine del parzialmente ribassato e le scelte "guidate" verso determinate aziende...

Nel caso di Eurotram c'è anche l'esperimento (fallito) della ruota-motore. L'idea era interessante e non campata per aria, ma è stata abbracciata senza adeguate simulazioni e sperimentazioni, ottenendo un prodotto che esalta proprio i difetti che si proponeva di superare.
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby fra74 » Sat 24 July 2010; 0:33

Va detto che i nuovi prodotti bombardier sono ben diversi, la struttura del carrello è abbastanza diversa, e sono stati eliminati anche alcuni difetti di cui parlava Pagnoni all'UTP qualche mese fa (la difficoltà di manutenzione dovuta alla scarsa raggiungibilità di alcune apparecchiature)

Però adesso non torniamo a parlare di Eurotram dopo che ho diviso la discussione o vogliamo fare gli OT nidificati? :mrgreen:
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby serie1928 » Sat 24 July 2010; 17:15

fra74 wrote:Più che lunghi il problema è essere completamente ribassati

No, non in piazza , ma a metà, poco prima dell'incrocio con via Buschi

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 48.98,,0,5

Dall'alto è molto più visibile...


No, no mi riferisco proprio alla lunghezza che allunga molto in termini di tempo la percorrenza delle curve strette e mal raccordate: in teoria il tram dovrebbe percorrere alla velocitá imposta dalla curva per due volte la sua lunghezza piú la lunghezza della curva stessa. In realtá molti conduttori fanno finta di avere un ´28 in mano ed accelerano quasi subito dopo aver abbandonato la curva con la cabina. E nell´ultimo segmento, soprattutto nei Sirio, si sente.
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby fra74 » Sat 24 July 2010; 18:55

Ma non è colpa della rete, è colpa dei manetta un po' rimba :mrgreen:
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby LUCATRAMIL » Mon 09 August 2010; 13:35

Sì nei ribassati si sente di più, ma mi è sempre capitato anche con i 4800/4900 e devo dire che per miracolo non ci sono stati sviamenti malgrado la frustata dell'ultima cassa. Ma c'è un addestramento specifico per i "lunghi" o no? penso sia l'unica cosa da insegnare a chi è già manetta di '28.
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby Slussen » Mon 09 August 2010; 13:40

Anni fa ricordo che un conducente doveva proare tutte le tipologie di vetture in circolazione, prima di prendere servizio. Ora non so come sia.
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Re: Raccordi parabolici (OT da 7000 Eurotram)

Postby linea 91 » Fri 20 August 2010; 8:31

i manetta di baggio e leoncavallo per ora non sono abilitati alla guida ne dei sirio ne degli eurotram, in quanto nelle loro rimesse non sono presenti
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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