Basso? Con 1€, oggi, posso ancora permettermi 8km di percorso; e non parliamo poi dei costi dei biglietti interurbani: altissimi
Altro che il 30% in +! E' pura follia.
Prima di tutto occorrono delle compartecipazione degli utenti, parlando di trasporto locale, che possono riassumersi o in un abbonamento mensile, o settimanale, in una circoscrizione, che può essere ad esempio quella regionale, o comunque grandi territori extraprovinciali, ponderato ai limiti effettivi dei probabili spostamenti (perché non tutti sono pnsionati che magari girano tutta la giornata in lungo e in largo), sotto forma di un tagliando per tutti: l'esempio sono il bollino svizzero autostradale; o l'abbonamento applicato in Baviera: quale nel 2005 (ultimo dato aggiornato che conosco) potevi girare tutto il Laender con i mezzi pubblici a 10€ a settimana. Il tutto a un prezzo appunto ponderato e in gran concorrenza al costo dell'auto. Una volta tanto "ricopiamo" cose sensate, quindi è plausibile nelle potenzialità di reddito medie italiane la cirfra bavarese di 10€ Se però uno vuole solo girare in una determinata città la cifra può essere di 3€; 5 se nella provincia d'appartenenza; 10 a livello o regionale, o inter-provinciale. Tutti quei biglietti familiari o della sera di adesso sono semplicemente ridicoli! E infatti mi sona che quasi non se ne fa' uso. COmprano autobus nuovi da 300000€ per poi farli viaggiare vuoti
Si veda bene da dove hanno inizio gli sprechi...
Questa soluzione è come combattere gli spostamenti pendolaristici. Resta che nel più i mezzi sono insufficienti...allora prima di pensare a stupidi aumenti si pensi ai collegamenti da istituire.
Riguardo ai debiti pubblici non vedo davvero tanto scandalo(
). Il debito pubblico non è nient'altro che l'emanazione di titoli statali nei confronti delle banche in cambio di denaro liquido; a cui un'altra parte verrà ricuperato attraverso le tassazioni. Lo Stato da un benemerito di "pagherò" di 500€ e la banca gli fornirà un banconota equivalente: il "fosso" è che la banconota verrà a costare allo Stato 500€ + gl'interessi, tipo 550 o 600€ totali, mentre la banconota del valore equivalente costerà a chi la emana -l'istituto bancario- 6 o 7cent, in tutto. Se la stampasse lo Stato più che debito pubblico (o pizzo, per meglio dire) avrebbe pure un sufficiente guadagno. La soluzione allora è che lo Stato...anzitutto...si riappropri come facente interesse dei votanti, o comunque dei cittadini, dell'interesse pubblico collettivo: stampi quindi moneta, arresti Draghi e gli altri (probabilmente faranno in tempo a rifugiarsi all'estero) e ovviamente annulli il debito esistente. Per accontentare "gl'irascibili" , ossia le sue polizie, non fa' niente di più, almeno nell'immediato, che accontentarli con la requisizione dei beni degli espulsi. Stesso come spesso veniva offerto alle legioni.
Detto questo verranno recuperate molte risorse e anche gli utenti si troveranno nella condizione di poter usufruire del mezzo pubblico in un modo molto conveniente! Si dirà che il prezzo apparirà ridicolo...ma niente di + falso
Anzitutto gl'introiti principali provengono già dalle tassazioni, ma in tal modo si appurerà che si pagherà praticamente quasi tutti e l'apparente economicità del prezzo viene compensata proprio da questo. Certo conosco anch'io qualche pazzo che compra l'abbonamento regionale di 1000€ l'anno...ma sono singoli casi di gente fuori di testa, attaccata solo alla bandiera...in questo caso al sostegno incondizionato al mezzo pubblico. Con quella cifra pagheresti il proprio mezzo aurtonomamente, e si non si segue la moda dell'autovettura nuova pure si risparmiano. COmunque, a aprte le scelte, sono vere e proprie cifre da capogiro! Un tagliando di tal specie a 10€ a settimana farebbe già: 500€ a livello annuale per Regione; circa 250 per quello provinciale; circa 130 per quello cittadino...E nel fare i conti annuali già mi accorgo di aver proposto una cifra persino alta e al limite delle possibilità..
Ecco allora che con l'abolizione del debito pubblico e la compartecipazione in forza di tagliando ai cittadini-utenti, si avrebbero delle risorse incredibili da destinare sia al miglioramento dello stesso che dei suoi dipendenti.
E nel narrare ciò o stretto parecchio, limitandomi solo alla considerazione di partenza
Ma questo fa' capire quanto "il sistema" remi contro-corrente.
Non ce differenza a che la moneta la stampino privati o elementi preparati dello Stato, tranne che i primi lucrerqanno certo più dei secondi, avendo un fine specificatamente d'introito.