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Lavori metrotranvia 7

PostPosted: Tue 22 August 2006; 18:07
by Julius2003
Ho visto oggi che sono stati posati i binari in Viale Monza per l'attraversamento della metrotranvia. Non si muove ancora niente però nè nella zona del capolinea provvisorio di largo Mattei, nè in Via Tremelloni verso il nuovo deposito di Precotto.
C'è però la zona a ridosso del muro di cinta sud del deposito interessata da lavori di scavo, forse in preparazione del nuovo capolinea.
Chissà le tempistiche..

PostPosted: Thu 24 August 2006; 20:07
by stefralusi
dovete vedere che spettacolo il doppio binario , anzi il binario doppio, ovvero due piani di rotolamento in un unico blocco, e lo scambio urbano sicuramente con l'ago più lungo di tutta la rete milanese... sarà di almeno 4 metri e... se l'angolo non è un grado.. al massimo saranno due.. essì, i due binari in un unico blocco sono perfettamente paralleli, all'incirca come sulla 29/30 mmh Ludovica o solari.. ?ora non ricordo il nome ...
dove? in piazza dell'ospedale maggiore.
Non potendo mettere l'ago dello scambio sui due attraversamenti da cagranda verso il vecchio capolinea... li hanno prolungati oltre.
veramente uno spettacolo. Abbiate pazienza e vi posto qualche immagine.

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PostPosted: Fri 25 August 2006; 0:20
by danny1984
Forse sono un po' tardo ma non so se ho capito qual'è lo scambio... :oops:
Vediamo: sarebbe quello in via Ca' Granda in direzione Testi dove si congiungono i binari provenienti da via Donatelli (linea 5, esistenti) e da via Benefattori dell'Ospedale (linea 7(?), c'è solo la predisposizione)?

In ogni caso... notevole quella sezione! :o

PostPosted: Fri 25 August 2006; 3:24
by stefralusi
no, è il ramo che mancava da nizza per cagranda.
Loscambio è più che altro una confluenza che anche non avesse aghi cambierebbe poco dato che cammina sul bordino per un pezzo.
Quella sullo sfondo è piazza ospedale maggiore.
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il cuore
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il blocco preassemblato con tutta la percorrenza sul bordino.

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particolare dell'incrocio
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cambiamo zona
Vle monza
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PostPosted: Fri 25 August 2006; 12:12
by msr.cooper
Dopo quanti anni ritornano i binari in viale Monza :?:

PostPosted: Fri 25 August 2006; 12:20
by stefralusi
50 anni circa, anno più anno meno

PostPosted: Fri 25 August 2006; 12:59
by msr.cooper
Praticamente dalla costruzione della M1.

PostPosted: Fri 25 August 2006; 13:12
by stefralusi
che io sappia... si.

PostPosted: Fri 25 August 2006; 18:35
by Coccodrillo
Esistono scambi "allungati" addirittura a 3 vie, quindi...con rotaie triple.

PostPosted: Sat 26 August 2006; 1:50
by stefralusi
affermativo?? si confermo.

scambio da modellismo da www.rotaie.it (ad intuito cristian lo dovrebbe conoscere benissimo) scambio simmetrico triplo.
in pratica sono due scambi con gli aghi ravvicinati prima dei cuori.
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e parlando di tre vie .. parliamo anche di tre rotaie
da www.tracknet.ch che immagino coccodrillo conosce già.
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per rimanere nel topic, oggi pomeriggio c'erano diverse persone a fotografare in piazza dell ospedale maggiore.

PostPosted: Sun 27 August 2006; 14:48
by avc
ottima notizia...speriamo che finiscano presto questi lavori...quando sarebbe la data circa della apertura mattei precotto?

PostPosted: Wed 30 August 2006; 13:32
by e623
Una domanda relativa alla Metrotranvia 7:
è vero che nel tunnel sotto i binari a Greco
non può entrare più di un tram alla volta
e che c'è un limite bassissimo di velocità?
C'è qualcuno che se è dovuto a qualche normativa astrusa,
e a quale? del Comune, statale o dell'Atm?
ciao e grazie

PostPosted: Wed 30 August 2006; 15:56
by stefralusi
Per quanto ne sò io posso dirti che la normativa comportamentale attuale è conseguenza di un'altra nata in origine imposta dai vari ministeri, ovvero il tunnel deve essere percorribile anche dai mezzi di soccorso.
Di conseguenza, se il tunnel è ostruito nelle due direzioni in un punto concomitante, diventerebbe troppo pericoloso. Se l'avessero fatto più largo sarebbe stato meglio, ma più costoso. La velocità ridotta è data dal fattore visibilità nel caso che qualche idiota sbucasse all'improvviso dietro una curva. L'interop tratto soterraneo e i due ingressi sono costantemente monitorati attraverso telecamere e sistemi anti intrusione e le immagini sono tutte regisatrate 24h su 24, anche durante la chiusura dei cancelli del tunnel negli orari di sospensione della linea.

PostPosted: Wed 30 August 2006; 16:47
by S-Bahn
Tutto vero, ma tutto assurdo.

In via Manzoni, per esempio, con traffico promiscuo e pedoni che attraversano i tram possono andare teoricamente a 50 Km/h. Nel tunnel dove circolano solo tram si deve andare quasi a passo d'uomo. Evidente incongruenza.

Come è evidentemente insensato asfaltare il tunnel (dovendo poi cautelarsi da motorini, e in linea di principio anche da camion, che si possono infilare) adducendo motivi di sicurezza. Per gli stessi motvi asfalteremmo tutta la M1 da Sesto a Pero?

Ugualmente inventata la regola di un tram alla volta. Perchè? Basta rispettare le distanze di sicurezza, mica è a binario unico! In una identica situazione a Strasburgo se la tratta è libera i tram vanno a 70 Km/h, se invece davanti c'è un altro tram circolano a vista a 50 (o 40).

Quest'ultima "regola" va rivista. Infatti finchè ci passa solo il 7 va bene, ma con i tram di più linee che usciranno dal deposito, se non vogliono iniziare alle 3 di notte a far uscire i tram, dovranno ammettere qualcosa di più di un tram ogni 5-6'.

PostPosted: Wed 30 August 2006; 17:10
by borsig1963
scusate se torno alla questione "sentimentale" ma vedere i binari in vle Monza mi ha fatto un certo effetto

quelli dell'interurbano furono tolti nell'autunno del 1958 in occasione dell'inizio dei lavori per la MM1, con deviazione del mi-sesto-mz lungo via arbe/zara-sarca-torretta)

saluti, Paolo