Tram limitati a 15 km/h

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby teo » Tue 25 January 2011; 0:21

Sposto io 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby filobergamo » Tue 25 January 2011; 0:50

grazie teo :wink:
filobergamo
 
Posts: 182
Joined: Mon 02 November 2009; 23:24
Location: bergamo

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby montefeltro » Fri 28 January 2011; 21:19

Di tram ne servono tanti e il problema di 2 linee accodate invece che debitamente cadenzate a distanza è dovuto al tranviere lento in confronto ad un tranviere più sveglio. O, in alternativa, alle vettur enuove che ci mettono troppo nel chiudere le porte e perdono molto tempo. Non sono assolutamente adatti per linee con fermate esageratamente (100-200m)frequenti! Ce anche la questione nell'oltrepassare il semaforo. Sostanzialmente sono gli autisti di autobus e filobus che ripartono con l'arancione appena inserito, mentre peri tram o visto "frequentissimamente" che : apre le porte col rosso; scatta il verde, ma il tranviere non parte; attende il ciclo successivo: totale della fermate 1'/30" :!: Salita e discesa dei passeggeri: tra i 10/20". Il tranviere può partire appena col verde ma stranamente non lo fa' ( :?: ). Certo che s'ero un utente fisso m'immagino la nevroticità e i litigi furibondi; uniti a quelli che ogni tanto qualche utente esclama. Una volta gridavamo e insultavamo in 2 un tranviere del 7 alla deviazione di Farini, perché nonostante era pienamente in banchina e non usciva affatto non apriva. "Ci vedeva"...? Non sa' valutare la lunghezza del suo mezzo? Il bello è che irreprensibile non fiatava neppure. Scusate ma gente così non è solo stronza ma pure priva di cognizione mentale autosufficiente. Una volta che prendi dimestichezza porti un grosso mezzo senza sforzi, pertanto questi atteggiamenti è indole di gente non adatta a svolgere il suo mestiere. E qui arriviamo al giudizio che i parametri aziendali mirano spesso ad assumere gente riconosciuta tale. Detto questo metto il fatto ce l'azienda si sia premunita ad assumere gente che poi gli farà uscire il tram fuori dai binari: questo per avere un pretesto della loro insicurezza basilare e prendere i motivi indiretti per le loro soppressioni. E' un gioco molto ben fatto ad arte, ma non bisogna scordare che il marketing aziendale è un gioco di parole molto subdolo e ben orchestrato.
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby montefeltro » Fri 28 January 2011; 21:35

Certo che s'ero un utente fisso m'immagino la nevroticità
Scordando di collegare questa affermazione alla differenza di quello che provavo diversi anni fa'. Nell'andare sui mezzi a volte ci si divertiva. L'autista che andava a 70, o il tranviere IDEM, se poteva, o anche i '28 tirati a 45/50, erano uno spettacolo gioioso, oltreché di buon servizio. Ci si divertiva anche insomma. Oltre alla lentezza fanno venire "il latte alle ginocchia".. :cry:
Tanti hanno osservato che all'estero è così. LOgica cosa! Ma non perché bisogna tirare ad ogni costo, semplicemtne perché l'indole di una guida dev'essere portata al suo livello + spontaneo. Questo è che porta anche sicurezza! Ricordo un episodio sul 9. Tentenna e frena col '28 in continuazione; arriva ad un intersezione e frena quasi del tutto, laddove ce un'auto che si era già per tempo fermata a dare precedenza al tram; visto ciò l'auto passa e il tranviere si lamenta e scampanella 2 volte( :?: ). Cioé, da l'impressione all'auto che il tram la fa' passare; e invece di dare qualche colpo di campanello (comunque era già del tutto ferma...si vede...! per diamine!) prima lo fa' dopo. Sono tasselli indicatori che l'azienda fa' lo sforzo d'assumere i non-adatti. Quando uno della guida ha timore il suo posto è o la manutenzione (qualcuno ne ho conosciuto e si trovava meglio infatti alla manutenzione) o l'impiegato, o comunque qualcos'altro. Se riflett sulla spontaneità dei "vecchi autisti" che vedevo ed ho conosciuto devo rincarar questa probabile teoria.
Quando infatti capita di sentir dire da qualcuno che domani proverà a prendere la metro è un effetto a domino su cui punta l'azienda. Nell'azienda si sono inseriti molti imprenditori privati che tendono a deviare l'utenza o per i grandi appalti metropolitani, dando ricchezza alle loro ditte, o affiliate, o portarla all'uso ancor più massiccio dell'auto. Io ho la fortuna di avere mezzi vecchi e robusti, però ogni volta che giro mi rendo conto che i ritmi imposti non solo incidono su un'usura precoce delle deboli auto nuove, ma sarebbero anche un'eccesso per mezzi + robusti. Gli spostamenti medi (non parlo di quelli solo cittadini) sono davvero eccessivi e d'indicibile costi e consumi. Se dovessi tornare a un tal ritmo ..."Dio me ne guardi"...dice il saggio proverbio; ma penso che potrei trovarmi persino in crisi. Di questo i pendolari non se ne rendono conto. Sono assuefatti.
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby LUCATRAMIL » Tue 08 March 2011; 14:40

ieri presa 1950 sul 23, limitata (la manetta non faceva il giro completo) ma apparentemente più rapida delle limitate che ho preso in passato, le quali andavano a passo di donna.
Poco dopo sullo stesso tracciato ho preso una 18xx sul 33, non limitata.
Sembra quindi che si tratti di una punizione per il 23 soltanto.....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4196
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby Cekky » Wed 09 March 2011; 0:38

A proposito di limitazioni, ho visto un cartello su Viale Pascoli (o comunque zona Polimi) che dice 'Dalle 22 al termine del servizio limite 20km/h' :shock:

Colpa dei residenti? :divano:
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
User avatar
Cekky
 
Posts: 477
Joined: Sat 31 July 2010; 15:34
Location: Nella sezione di blocco successiva alla tua

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests