Tram limitati a 15 km/h

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby fra74 » Wed 17 February 2010; 14:46

Ma avrebbe veramente senso un tram proveniente da nord che porta verso cadorna per l'intescambio con la rete FNM (e poi ce ne freghiamo di dove prosegue?) considerando che da maciachini a breve sarà possibile raggiungere affori (e quindi il ramo seveso è già coperto), con la 92 si è in pochi minuti a bovisa, il passante è accessibile a garibaldi da via farini e dalla zona intorno a viale stelvio, in lancetti, m1 e m2 sono già accessibili a lanza e cairoli? Prima di ipotizzare prolungamenti del 4 vediamo di risolvere le esagerate sovrapposizioni che fanno si che il 4 viaggi praticamente semivuoto da maciachini in giù
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby friedrichstrasse » Wed 17 February 2010; 15:37

Sì, secondo me avrebbe molto senso. Non si tratta di costruire un prolungamento, ma solo un anello di ritorno per le vetture, e nella zona di Cadorna c'è tutto lo spazio che si vuole: da lì si interscambia con le linee S e R, ma anche con due linee M e numerose linee di autobus, in modo molto più compatto e rapido rispetto al brutto anello di piazza Castello.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby montefeltro » Wed 17 February 2010; 18:07

Un 'sì lieve favore: per conto mio ho mandato proteste ad ATM sui suoi propositi; ma per quanto riguarda il comune di Milano per non perdermi nei suoi meandri e prima ancor di cercare domando ai "più esperti" ,che han "già fatto" se possono informarmi di un recapito utile. E grazie! :roll:
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby fra74 » Thu 18 February 2010; 4:16

Mah federico non concordo: per le R e le S ho già detto perché, per le linee di autobus l'unica sarebbe la 94, le altre bene o male già le incontra lungo il percorso (61 a lanza ad esempio), l'unico vantaggio sarebbe l'interscambio con M1, ma nemmeno più di tanto...
Ribadisco che il 4 arriva a Lanza praticamente già vuoto ulteriori prolungamenti del 4 sarebbero solo un inutile spreco di vetture*km. Diverso il discorso se si fonde il percorso con quello di un altro tram, ma si corre il rischio che già c'è ora di avere carichi totalmente sbilanciati. Come già detto da altri nvece di sbilanciarci a costruire nuovi anelli di qua e di la e sbizzarrirci con fantasiosi prolungamenti prima vediamo di ottimizzare quello che già c'è, risolvere gli squilibri di carico che ci sono su alcune linee (oggi ero in centro verso le 19.30, ho incrociato un paio di 2 in direzione lunigiana completamente vuoti, ho incrociato due 4 a lanza anche loro vuoti, da lanza a duomo sul 3 c'erano 15 persone massimo ed il 3 prima era passato almeno 8 minuti prima ma in duomo la 4900 era completamente carica, anche se non imballata) eventualmente istituendo linee barrate per bilanciare meglio. Decidiamoci a passare in fretta al radiocomando degli scambi, facciamo questa benedetta RO alle '28 e alle 4900. Installiamo stick con ungibordo per ridurre il rumore in curva, dove possibile rivediamo il tracciato di alcune curve, eliminiamo le fermate troppo ravvicinate presenti su alcune linee. Prima facciamo tutto questo che richiederà un bel po' di risorse, poi possiamo parlare del resto ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby lanciaesagamma » Thu 18 February 2010; 11:58

Quoto!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby montefeltro » Thu 18 February 2010; 14:46

Gli utenti chiedono più mezzi, non tagli. Se alcune vetture sono vuote non li soddisfa in genere. Se vedono un mezzo efficente lo prendono; altrimenti lo abbanodano. Cosa accadeva quando tratti di tranvie interurbane venivano amputati? calo d'utenza. Mi chiedo: "è mai possibile ragionare secondo i canoni ATM ?"; rispondo: "sì". Quindi guardo ai canoni ATM di metà anni '90 e boccio quelli del 2010.
Se a soddisfazione di qualcuno...purtroppo anche nel sito...nulla andrà in porto, ma tutto storto, in miglioria e ATM vincerà...con stranissima gioia anche di alcuni appassionati...beh...! viva allora il traffico nascente! Sarei pure pronto a mettere il "piatto della bilancia" e mettermi a scommettere: cosa ci si aspetta? un traffico calante? in quanto tempo prefissato? quali sarebbero i benefici effettivi? che un pugno di utenti rimasti guadagnino di salire e scendere in continuazione? Quale, quindi, il risultato atteso, di chi non intende, che si aspetta?
E' davvero tragico che si guardi così indietro (politica anni '60) e non si veda così vicino (anni '90) e non si raziocini di qualcosa ch'é stato così positivo(?). Sarà umanamente accettabile, ma logicamente incomprensibile...(?).
Se così quotate, cuori duri, allora addio tram...per la Milano del "futuro".
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby lanciaesagamma » Thu 18 February 2010; 15:03

Ma che c'entra "addio tram", a me sembra che sia io sia Fra74 (se io per alcuni passo per "anti-tram", Fra74 no di sicuro!) abbiamo semplicemente caldeggiato un migliore rendimento di quello che c'è, che a Milano non è neanche poco se paragonato alla situazione generale italiana... perchè come già notato, se è vero che in alcuni punti si potrebbe fare meglio, in altri ci sono mezzi che viaggiano vuoti... Poi teniamo sempre conto che non viviamo in tempi di vacche grasse, quindi anche le soluzioni che proponiamo devono rimanere nel concreto di quello che Roma passa alle aziende di TPL per fare il servizio... altrimenti il rischio di cadere nella "fanta" è alto...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby alexci » Tue 09 March 2010; 23:08

alexci
 
Posts: 93
Joined: Thu 03 December 2009; 23:53

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby mat327_5700 » Tue 09 March 2010; 23:40

Bus a chiamata nelle periferie??? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby somis » Tue 09 March 2010; 23:48

somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby GLM » Wed 10 March 2010; 2:58

29 in via broletto? con che linea si sono confusi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby somis » Wed 10 March 2010; 9:27

27 ;)
se ne parlava nel topic delle modifiche alla rete tranviaria
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby LUCATRAMIL » Wed 10 March 2010; 14:51

montefeltro wrote:se possono informarmi di un recapito utile. E grazie! :roll:


Se vai nel sito del Comune, c'è una sezione reclami, che ti mette a disposizione 1200 battute.
Io le ho usate tutte ieri per contestare la soppressione del 33Nord, ma non per motivi da mero appassionato: per motivi pratici, economici, ecologici e trasportistici.

Sii sintetico....!!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4196
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby paco_74 » Wed 10 March 2010; 15:01

lo cercato anche io la parte dove si possono segnale le lamentere sul sito del comune, ma non lo ho trovato

mi daresti in link per favore
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Re: Tram limitati a 15 km/h

Postby Federico_2 » Thu 02 September 2010; 21:33

Mi segnalano in tempo reale tramite GSM che è sviata intorno alle 21 la 4994 sul deviatoio per immettersi sull'anello di Gratosoglio. Pare che il secondo carrello sia finito fuori dal binario. Eurotram accodato dietro (forse tenteranno di spingere la 4994).

Linea tranviaria 3 soppressa tra Gratosoglio ed Abbiategrasso: oggi termina ad Abbiategrasso

Linea tranviaria 15 soppressa tra Rozzano e Duomo: oggi termina ad Abbiategrasso

Servizio sostitutivo per il tram 15 esercitato con bus ATM 12 metri.

Pare che si tratti di un falso scambio: il primo carrello è passato sul deviatoio in posizione rovescia, mentre quando è passato il secondo carrello deve essersi spostato in posizione normale.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron