Tram mono o bidirezionali?

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2009; 10:50

trambvs wrote:Più che la seconda cabina, si tratta delle porte replicate sui due lati, in entrambi i casi verrebbe ridotto il numero dei posti seduti...
Questo non è vero.
Vengono a mancare i sedili davanti alla porta ma lo spazio complessivo non diminuisce di un solo centimetro.
I posti a sedere persi sono posti in piedi in più, ma volendo possono essere tutti recuperati con una diversa disposizione dei sedili, come avviene per esempio a Barcellona, anche favoriti dalla larghezza di 2,65 metri. Ma senza andare a Barcellona, basta fare un salto a Bergamo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby trambvs » Fri 17 July 2009; 10:58

Credo che Fra si riferisse al caso milanese: un Sirio analogo a quelli esistenti ma con doppia cabina e porte su due lati, a parità di mobilità interna si perderebbero sicuramente dei posti, e non si potrebbe comunque ricorrere a vetture con cassa più larga...
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2009; 11:09

Porporrei i tram biderezionali in 100 situazioni, ma non a Milano città.
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby ing » Fri 17 July 2009; 11:26

Quoto, non li porporrei nemmeno io. :mrgreen:
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby fra74 » Fri 17 July 2009; 11:38

La diversa disposizione dei posti dei Sirio di bergamo è dovuta anche alla diversa lunghezza delle casse, faccio notare che un Sirio di bergamo, con 5 casse è lungo quasi (sono 3 metri in meno) quanto un Sirio a 7 casse milanesi

Sirio 5 casse originale: 25 m
Sirio 5 casse con nuova coda: 26,5 m
Sirio bergamo (5 casse): 32 m
Sirio 7 casse: 35 m

Ma vogliamo però confrontare i posti in piedi? Allora si che ci si diverte... ma non ha semplicemente senso, sono mezzi diversi, anche per la diversa tipologia di servizio. È come voler confrontare i posti offerti di un Citelis urbano con un Integro...

Confrontiamo invece dei mezzi omogenei...

Flexity Berlini:

5 casse mono 64+116
5 casse bi 54+123
7 casse mono 88+151
7 casse bidi 75+165
Quindi i posti totali rimangono si uguali, ma i posti a sedere no (e provate a farvi 30 minuti su un tram a pianale integralmente ribassato a Milano poi ne riparliamo della comodità di stare in pieni :mrgreen: ). Inoltre i posti in piedi che si recuperano sono davanti alle porte, quindi danno fastidio al normale flusso di ingresso/uscita dei passeggeri

S-Bahn: appunto, ma qui invece più di una persona li propone a Milano città ;)
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby serie1928 » Fri 17 July 2009; 15:13

I cappi di ritorno sono un interessante elemento urbano, non ci rinuncerei. Se non c´é spazio si puó sempre prevedere un triangolo con ramo d´inversione in una via laterale.

Il vantaggio dei bidirezionali si riduce alla possibilitá di fermate con banchina a sinistra, e l´inversione presso ogni comunicazione.

Comunicazione che potrebbe essere interessante anche in caso di reti mono-direzionali in particolari situazioni dove un mezzo bloccato conivolge molte linee. E´chiaro che andrebbe trovato il modo di regolare la circolazione sul binario illegale e contromano. Ma dove c´é la volontá....

Per i cantieri esistono appositi binari di cantiere. Furono usati durante i lavori della linea 4 a Torino, e sono utlizzati abitualmente in Svizzera e Germania. Tali binari sono di vario tipo, intercettano le ruote nel binario originale e con una piccola rampa solevano il tram sui nuovi binari provvisori, di tipo ribassato (pochi centimetri) appoggiati direttamente sull´asfalto o su opportune superfici per scaricare il peso. Possono essere semplici deviazioni sul binario adiacente, oppure intere tratte fuori sede.
A Milano non li ho mai visti.
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby Coccodrillo » Fri 17 July 2009; 15:39

http://www.youtube.com/watch?v=ghQHUFdiBM0

A proposito di scambi: http://www.patry.fr/materiel_fixe.html (scambio rosso a metà: da un binario a due più un terzo ottenuto da una rotaia sola dei precedenti)
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2009; 15:58

serie1928 wrote:I cappi di ritorno sono un interessante elemento urbano, non ci rinuncerei.
Spiegalo a chi ha fatto la guerra al cappio in Mattei...
serie1928 wrote: Il vantaggio dei bidirezionali si riduce alla possibilitá di fermate con banchina a sinistra, e l´inversione presso ogni comunicazione.
Hai detto niente... 8--)
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby serie1928 » Fri 17 July 2009; 16:21

Le cose devono avere una utilitá pratica, non fini a se stesse. Mattei é discutibile nella sua utilitá, ma non ne farei una battaglia di religione. E´il cappio a Precotto/Anassagora che voglio!
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby Stadtbahn » Fri 17 July 2009; 16:33

Fatta la bonifica del terreno su cui dovrà sorgere l'anello, lo avrai. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby GLM » Fri 17 July 2009; 16:43

questa bonifica sta durando 4 ere geologiche, però! :?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby Stadtbahn » Fri 17 July 2009; 16:46

Purtroppo ci vogliono parecchi soldini che bisogna far saltare fuori dalle pieghe del bilancio comunale. Faccenda non semplice, di questi tempi.
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby Autotreno » Tue 01 September 2009; 19:34

Sinceramente considero che provare non sarebbe poi male,certo in certi punti si potrebbe magari provare un desvio a forbice tipo metropolitana ma si potrebbero ipotizzare capolinea in strade anche senza uscita insomma visti i tagli di rotaie e scambi qua e la perche'non provare un mezzo che ha il doppio di possibilita' di fuga?
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby LUCATRAMIL » Wed 09 September 2009; 13:09

Che differenza di costo c'è tra un tram mono e la stessa vettura bidi? (cabina in più e porte in più; posti a sedere in meno)
Che differenza di costo c'è nell'armare un capolinea con anello di ritorno e con binario e scambio di ritorno?
(io sono pro mono, a sensazione)
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Re: Tram mono o bidirezionali?

Postby serie1928 » Wed 09 September 2009; 19:06

Il costo maggiore del tram non credo che sposti di molto l'entità del budget, non è un prodotto di larga scala.

Il cappio di ritorno potrebbe essere più economico in termini manutentivi non avendo necessariamente scambi, e non molto binario in più. E' lo spazio necessario che è il costo maggiore, oltre a porre difficoltà nel reperirlo (vedasi capolinea di Negrelli. A proposito: qualcuno conosce l'esito della storia?)
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