by sandro.raso » Tue 10 November 2009; 0:06
A Genova gran parte dei tram (inopinatamente soppressi) erano bidirezionali.
In particolare erano bidirezionali, all'inizio, tutti i tram a due assi, e poi gran parte di quelli a carrelli, fra cui le 50 Casteggini più 20 Casteggini corte (che erano per Genova l'equivalente delle 1500 milanesi) e le "littorine", 94 serie 900 e 4 articolate serie 1100.
Erano invece unidirezionali i 30 Casteggini ottenuti motorizzando altrettanti rimorchi, ed una parte delle articolate ottenute nel dopoguerra con ristrutturazioni ed accorpamenti dei vecchi tram e rimorchi a due assi.
La rete di Milano, a differenza di quella di Genova, era concepita per l'utilizzo di mezzi unidirezionali, che ovviamente possono essere utilizzati solo sulle linee i cui capolinea sono dotati di cappio di ritorno per l'inversione di marcia (a Genova molti capolinea erano invece semplici binari tronchi).
I bidirezionali possono essere utilizzati, ovviamente, anche per fermate con salita/discesa passeggeri dal lato sinistro; non mi pare però che a Genova questa possibilità fosse utilizzata.
sandro.raso