Tunnel tranviario Greco-Mattei

I tram, urbani ed interurbani

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Tunnel tranviario Greco-Mattei

Postby Stadtbahn » Wed 06 May 2009; 12:20

la metto qui perché di imbecillità trattasi senza dubbio alcuno :mrgreen:
qualcuno si ricorda perché:

a) i tram sotto il tunnel mattei-greco devono viaggiare a "velocità ridotta"?
b) il suddetto tunnel è asfaltato?

se ci sono di mezzo fantomatiche norme vorrei anche possibilmente sapere con precisione a quali è stato fatto riferimento per attuare le suddette imbecillità
grazie in anticipo a chiunque saprà rispondere :wink:
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby msr.cooper » Wed 06 May 2009; 12:31

^^ Credo che questo sia uno dei misteri più insolubili del forum. Nessuno, che io sappia, è mai riuscito a dare risposte certe. :shock:
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby GLM » Wed 06 May 2009; 12:57

già, risposte certe non mi sembra se ne siano mai ricavate! comunque la limitazione ai 30 si pensa sia dovuta al fatto della presenza di "curve cieche", ed è la stessa ragione per cui inizialmente il tunnel funzionava a senso unico alternato. il motivo dell'asfaltatura, invece, dovrebbe essere per consentire a mezzi di soccorso di raggiungere il luogo di un eventuale incidente nel tunnel
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Trullo » Wed 06 May 2009; 13:01

Anche il tunnel del Gottardo è asfaltato, allora?
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby GLM » Wed 06 May 2009; 13:14

senza andare così lontani, basta pensare alle metropolitane
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby trambvs » Wed 06 May 2009; 13:27

Non fatevi sentire troppo prima che qualche fenomeno dell'ex-USTIF si faccia venire in mente idiozie del genere anche per la metropolitana... :evil:
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Wed 06 May 2009; 14:01

Stadtbahn wrote: a) i tram sotto il tunnel mattei-greco devono viaggiare a "velocità ridotta"?
b) il suddetto tunnel è asfaltato?
Per il quesito a) la risposta esiste ed è relativamente semplice e potrebbe anche avere a che fare indirettamente con il quesito b).

Si procede "a passo d'uomo" perchè venendo da Mattei c'è una curva a destra che per qualche decina di metri impedesce di vedere con sufficiente anticipo se la strada è libera.
Le soluzioni sono due. O si impone un rallentamento, come è stato fatto, oppure si mette in opera un segnalamento, anche semplificato al massimo (basta un semaforo attivato dai sensori della preferenziazione: il tram quando impegna la curva accende un semaforo che spegne qualche decina di mentri dopo la stessa).

Perchè è stato messo il rallentamento invece di un semplice semaforo?
Per ragioni squisitamente sindacali. I sindacati dei tranvieri sostengono che se c'è segnalamento non si può più parlare di tram ma di sistema ferroviairio e di conseguenza pretendono l'applicazione di un contratto più oneroso.
I sindacati, anche se qui si attaccano in modo evidentemente pretestuoso alle definizioni, fanno il loro mestiere, seppure qualche volta tranquillamente criticabile.
L'USTIF (o come si chiama adesso) non ha in effetti grosse colpe. Per loro o si mette il segnalamento o "si va piano", e non hanno torto.
ATM non si sbatte più di tanto (come al solito) ma in qualche modo subisce la situazione e si accontenta di evitare la grana del contratto ferrovieri.

A mio avviso la vera responsabilità è del comune di Milano, più esattamente della sua assenza. Non importa a nessuno, in comune, di mettere i vari soggetti intorno ad un tavolo per affrontare il merito e risolvere una buona volta il problema.

Non vorrei che nella definizione di strada (e quindi nell'obiettivo di evitare la classificazione di tunnel ferroviario) si celi anche la risposta alla domanda b), cioè per quale motivo (contro ogni logica comune) viene asfaltato un tunnel dove passano solo tram.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Coccodrillo » Wed 06 May 2009; 17:28

Trullo wrote:Anche il tunnel del Gottardo è asfaltato, allora?

Quello no, ma alcuni sono realmente percorribili da mezzi stradali di servizio.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Federico_2 » Wed 06 May 2009; 19:08

Non escluderei che sia per l'USTIF invece l'asfalto.

Quanto il rallentamento, è vero quanto dice S-Bahn: nonostante il semaforo che garantisce la via libera semplifichi la guida al tranviere, questo dovrebbe essere pagato di piu' perchè esistendo una via libera da parte del regime di circolazione non dovrebbe piu' viaggiare con marcia a vista e quindi servirebbe un macchinista...
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Coccodrillo » Wed 06 May 2009; 19:23

^^^ più un capotreno ed un CST, in quanto i Sirio hanno 7 vagoni.

Ma per favore...:roll:
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Ulk » Wed 06 May 2009; 20:23

Ma le nuove tramvie extraurbane allora come si regoleranno (o come si regolano le tramvie extraurbane odierne)? Mi ricordo che i tratti a binario unico verranno gestiti con un segnalamento...
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby Federico_2 » Wed 06 May 2009; 20:34

Non escluderei che il segnalamento serva solo per impedire due tram che vadano in direzioni opposte sullo stesso binario, e che comunque non garantisca la via libera del blocco elettrico.

Sulle tranvie Desio e Limbiate i tranvieri sono pagati come manovratori o come macchinisti?
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby serie1928 » Wed 06 May 2009; 21:11

AH, QUESTA POI MI MANCAVA :!: :twisted: Se é vero che qualcuno sostiene che con la regolazione tramite segnali servono dei macchinisti, allora siamo in mano a fanfaroni e mammalucchi.
Fanfaroni: i sindacati che incapaci di ottenere retribuzioni piú alte con mezzi "normali", si attaccano ad aspetti formali.
Mammalucchi: coloro che si fanno abindolare da tali pretese.

Non ho parole :evil: :evil: :evil: :evil: :twisted:

E poi con la "marcia regolata" ai tramvieri viene tolta una responsabilitá, indi devono essere pagati di meno e non di piú! Che fosse questo, invece :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby S-Bahn » Thu 07 May 2009; 0:38

La cosa non ha senso, ma viene lasciata andare avanti dall'insipienza di chi la deve affrontare e non la affronta.

Quanto a Desio e Limbiate, hanno il capotreno proprio per via del regime di circolazione. Che questo poi si traduca in una presenza umana che evita che i bloccati siano ridotti a uno schifo è un vantaggio non voluto ma che casualmente si ottiene e che non dispiace affatto.
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Re: Imbecillità trasportistiche

Postby GLM » Thu 07 May 2009; 3:49

mha, io ho sempre visto entrambi i tranvieri in cabina durante il viaggio, e uno di loro andava alla prima porta gridando "chiudi" per far ripartire il tram....quindi se i bloccati non sono ridotti ad uno schifo non lo imputerei alla presenza umana, che è la stessa che in tutti gli altri mezzi
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