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Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 31 October 2020; 11:56
by teo
E' stata consegnata. Deve fare i km

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 31 October 2020; 16:39
by lico
trambvs wrote:intanto l'impressione è che siano a corto di vetture medio-lunghe, vista la crescente presenza delle bicassa sul 3

Il problema dovrebbe essere tra le 4900 non riqualificate che sono sempre più vecchie, ma che sono anche le più sfruttate e con poche scorte soprattutto a Baggio e Ticinese con il Messina che le presta rimanendo tirato anch'esso.
Il Baggio dovrebbe averne di revamp disponibili, ma sul 3 pare non le vuole o può mettere, quindi ne utilizza alcune sul 2 per liberare le bicassa da far circolare sul 3. Di fatto sul 2 le 4900 sono sprecate con questi orari, sul 3 le bicassa potrebbero andare strette. Neanche l'emergenza Covid cambia certe paranoie dei vincoli burocratici che si auto impongono.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 31 October 2020; 22:03
by GLM
S-Bahn wrote:La soluzione più semplice sul 90% degli incroci era un sensore locale (contatto, induzione, infrarossi, quello che volete) che chiama il verde e stop.
Negli incroci dove l'asservimento è più problematico e da scarsi risulati o è in conflitto tra diverse linee di superficie si può anche lasciare perdere.
Ma il sensore costa, soprattutto funziona e c'è il rischio che l'asservimento si faccia per davvero, e quindui ci si illude di aggirare l'ostacolo con una serie di tecnologie che messe assieme poi non funzionano.
Nel confronto dei costi, quanto hanno speso finora per ottenere zero e quanto dovranno ancora spendere?

Poi tra ATM e comune fanno a chi è più farraginoso. Argomento leggermente diverso ma correlato, la preferenziale della 90/91 tra Zavattari e Stuparich. I lavori erano partiti ma secondo Maran non ci volebano cantgieri per Expo, sebbene si lavorasse nel parterre centrale senza riduzioni consistenti di carreggiata. Sono stati fermati, l'azienda costruttrice è fallita, Expo era nel 2016 e siamo nel 2020. Sono 900 metri senza difficoltà e siamo impiantati. Volete che riescano a fare l'asservimento semaforico su tutta la città?



In realtà su via dei Missaglia ricordo che avevano installato le spire...poi rimosse dopo qualche giorno, per motivi che non ricordo.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 01 November 2020; 0:56
by S-Bahn
Sia mai che l'asservimento possa per caso funzionare!

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 03 December 2020; 12:10
by lico
nell'Albo Pretorio di oggi autorizzata la messa in servizio passeggeri la 4946, ultima vettura dell'appalto previsto, lavori cosi terminati.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 03 December 2020; 13:29
by dedorex
Grazie! Quanto è durata complessivamente l'attività?
Per le altre 50 (o 49 non ricordo), ci sono notizie/indiscrezioni/commenti dell'amica della portinaia della sede di ATM?

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 03 December 2020; 14:12
by fra74
https://www.atm.it/it/AtmNews/Comunicat ... nuovo.aspx

Cito questa meravigliosa previsione

La realizzazione dell’intervento sulle prime 51 vetture, per un investimento complessivo pari a 33 milioni di euro, avrà termine nel 2013 ma già dalla prossima estate 2011 si potranno vedere in servizio i primi tram 4900 ammodernati.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 03 December 2020; 14:29
by skeggia65
^^ E io aggiungo un altro passaggio del medesimo comunicato

Nuova vita per cento tram della serie 4900

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 03 December 2020; 17:05
by trambvs
tempi scandalosamente lunghi, come qualsiasi intervento alla voce 'tram' in questa città

credo che per le rimanenti 49 - la AEG 4950 che era ferma da tempo ha fatto da prototipo della serie, ma le è toccata di nuovo la sorte di ammuffire in deposito - siano scaduti i tempi e le intenzioni di revamping

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 03 December 2020; 18:43
by dedorex
Vediamo se elenco correttamente tutti i problemi:
- difficoltà di Ansaldo a trovare una soluzione adeguata (2 anni?)
- blocco lavori per Expo (6 mesi?)
- precettazione Sitav per gravi problemi Pesa (??)
----

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 07 December 2020; 22:35
by teo
Sabato una girava sul 3

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 08 December 2020; 11:07
by lico
quelle di Baggio avrebbero più senso coprire il 3 che ha quasi tutte le fermate adattate (se non sbaglio manca solo Carrobbio direz. centro) piuttosto che sul 16 dove sono pochissime quelle rifatte a norma.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Wed 09 December 2020; 21:12
by trambvs
oggi ce n'erano almeno un paio sul 3
(mi pare 4916 e una pellicolata)

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 19 January 2021; 14:15
by luca
4904 in prova

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 21 March 2021; 9:43
by Dimitrakis
Ragazzi buon giorno.
Volevo chiedere se, nel revamping della serie, hanno lasciato intato l' azionamento reostatico, opp. hanno sostituito tutto con azionamento elettronico. Se ho capito bene, da messaggi precedenti, l' azionamento è rimasto lo stesso, ma vorrei chiedere conferma.

Visto che non esiste un topic generico sulle amatissime 4900, provo a chiedere qua:
Oltre il reostato, per la regolazione della velocità si faceva uso di varie combinazioni di motori (serie, parallelo ecc) o shunt dei loro poli, come sulle reostatiche FS?
i motori su quali carrelli si trovano? 1° e 4°?
Concludendo i carrelli erano monomotorici? Trovo solo questa foto, ma non si vede nulla. Magari assomiglia al carrello della serie 5000 di Torino?
Grazie!