Revamping serie 4900 ATM Milano

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby teo » Sat 31 October 2020; 11:56

E' stata consegnata. Deve fare i km
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby lico » Sat 31 October 2020; 16:39

trambvs wrote:intanto l'impressione è che siano a corto di vetture medio-lunghe, vista la crescente presenza delle bicassa sul 3

Il problema dovrebbe essere tra le 4900 non riqualificate che sono sempre più vecchie, ma che sono anche le più sfruttate e con poche scorte soprattutto a Baggio e Ticinese con il Messina che le presta rimanendo tirato anch'esso.
Il Baggio dovrebbe averne di revamp disponibili, ma sul 3 pare non le vuole o può mettere, quindi ne utilizza alcune sul 2 per liberare le bicassa da far circolare sul 3. Di fatto sul 2 le 4900 sono sprecate con questi orari, sul 3 le bicassa potrebbero andare strette. Neanche l'emergenza Covid cambia certe paranoie dei vincoli burocratici che si auto impongono.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby GLM » Sat 31 October 2020; 22:03

S-Bahn wrote:La soluzione più semplice sul 90% degli incroci era un sensore locale (contatto, induzione, infrarossi, quello che volete) che chiama il verde e stop.
Negli incroci dove l'asservimento è più problematico e da scarsi risulati o è in conflitto tra diverse linee di superficie si può anche lasciare perdere.
Ma il sensore costa, soprattutto funziona e c'è il rischio che l'asservimento si faccia per davvero, e quindui ci si illude di aggirare l'ostacolo con una serie di tecnologie che messe assieme poi non funzionano.
Nel confronto dei costi, quanto hanno speso finora per ottenere zero e quanto dovranno ancora spendere?

Poi tra ATM e comune fanno a chi è più farraginoso. Argomento leggermente diverso ma correlato, la preferenziale della 90/91 tra Zavattari e Stuparich. I lavori erano partiti ma secondo Maran non ci volebano cantgieri per Expo, sebbene si lavorasse nel parterre centrale senza riduzioni consistenti di carreggiata. Sono stati fermati, l'azienda costruttrice è fallita, Expo era nel 2016 e siamo nel 2020. Sono 900 metri senza difficoltà e siamo impiantati. Volete che riescano a fare l'asservimento semaforico su tutta la città?



In realtà su via dei Missaglia ricordo che avevano installato le spire...poi rimosse dopo qualche giorno, per motivi che non ricordo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby S-Bahn » Sun 01 November 2020; 0:56

Sia mai che l'asservimento possa per caso funzionare!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby lico » Thu 03 December 2020; 12:10

nell'Albo Pretorio di oggi autorizzata la messa in servizio passeggeri la 4946, ultima vettura dell'appalto previsto, lavori cosi terminati.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby dedorex » Thu 03 December 2020; 13:29

Grazie! Quanto è durata complessivamente l'attività?
Per le altre 50 (o 49 non ricordo), ci sono notizie/indiscrezioni/commenti dell'amica della portinaia della sede di ATM?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby fra74 » Thu 03 December 2020; 14:12

https://www.atm.it/it/AtmNews/Comunicat ... nuovo.aspx

Cito questa meravigliosa previsione

La realizzazione dell’intervento sulle prime 51 vetture, per un investimento complessivo pari a 33 milioni di euro, avrà termine nel 2013 ma già dalla prossima estate 2011 si potranno vedere in servizio i primi tram 4900 ammodernati.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby skeggia65 » Thu 03 December 2020; 14:29

^^ E io aggiungo un altro passaggio del medesimo comunicato

Nuova vita per cento tram della serie 4900
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Thu 03 December 2020; 17:05

tempi scandalosamente lunghi, come qualsiasi intervento alla voce 'tram' in questa città

credo che per le rimanenti 49 - la AEG 4950 che era ferma da tempo ha fatto da prototipo della serie, ma le è toccata di nuovo la sorte di ammuffire in deposito - siano scaduti i tempi e le intenzioni di revamping
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby dedorex » Thu 03 December 2020; 18:43

Vediamo se elenco correttamente tutti i problemi:
- difficoltà di Ansaldo a trovare una soluzione adeguata (2 anni?)
- blocco lavori per Expo (6 mesi?)
- precettazione Sitav per gravi problemi Pesa (??)
----
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby teo » Mon 07 December 2020; 22:35

Sabato una girava sul 3
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby lico » Tue 08 December 2020; 11:07

quelle di Baggio avrebbero più senso coprire il 3 che ha quasi tutte le fermate adattate (se non sbaglio manca solo Carrobbio direz. centro) piuttosto che sul 16 dove sono pochissime quelle rifatte a norma.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Wed 09 December 2020; 21:12

oggi ce n'erano almeno un paio sul 3
(mi pare 4916 e una pellicolata)
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby luca » Tue 19 January 2021; 14:15

4904 in prova
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Dimitrakis » Sun 21 March 2021; 9:43

Ragazzi buon giorno.
Volevo chiedere se, nel revamping della serie, hanno lasciato intato l' azionamento reostatico, opp. hanno sostituito tutto con azionamento elettronico. Se ho capito bene, da messaggi precedenti, l' azionamento è rimasto lo stesso, ma vorrei chiedere conferma.

Visto che non esiste un topic generico sulle amatissime 4900, provo a chiedere qua:
Oltre il reostato, per la regolazione della velocità si faceva uso di varie combinazioni di motori (serie, parallelo ecc) o shunt dei loro poli, come sulle reostatiche FS?
i motori su quali carrelli si trovano? 1° e 4°?
Concludendo i carrelli erano monomotorici? Trovo solo questa foto, ma non si vede nulla. Magari assomiglia al carrello della serie 5000 di Torino?
Grazie!
Dimitrakis
 
Posts: 15
Joined: Sat 13 April 2013; 19:30

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests