Page 123 of 124

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 03 March 2023; 17:34
by S-Bahn
La questione non è ancora del tutto definita. Si va da un interscambio mediocre ad uno ottimo con diverse soluzioni.
Speriamo sia almeno decente

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 03 March 2023; 17:51
by brianzolo
link alla presentazione del 23-2-2023
volutamente fumoso sul capolinea direi

https://desio-api.cloud.municipiumapp.i ... 3-rev2.pdf


leggendo meglio l'allegato il capolinea è previsto parallelo a via milano (cercare ergogreen su googlemaps) effettivamente da li al sottopasso della stazione di sono centinaia di metri

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 03 March 2023; 20:08
by teo
Beh non è che sia molto meglio dove c'è il capolinea dei bus. Si potrebbe compensare facendo un sottopasso pedonale a sud qualora sia quello il capolinea

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Sat 04 March 2023; 19:03
by S-Bahn
Infatti, tra le opzioni principali c'è proprio il sottopasso sul.lato Monza.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 28 March 2023; 8:09
by serie1928
Intanto il campo base del cantiere, a Calderara, è stato sgomberato da detriti e rifiuti, e spianato.
Primo segno concreto che i lavori si stanno attivando.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 28 March 2023; 15:16
by trambvs
ci vuole ben altro per convincere chi aspetta da quasi tre lustri...
intanto
https://www.cittametropolitana.mi.it/in ... rotranvia/

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 28 March 2023; 20:01
by serie1928
Nella prima stesura del sito c’era il link anche ad un “Compendio dell’opera” a cura del ministero.
Documento interessante, lungo, e che mi fa inca§§are.
Il link è questo, finché funziona:
https://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/infrastrutture/metrotranvia/documenti/CompendioMIMS_364824872.pdf

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 29 March 2023; 15:35
by S-Bahn
Peraltro, rifare d'accapo una infrastruttura che attraversa una città lineare per poi impostare il 30' in morbida è veramente una stupidaggine da pezzenti.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 29 March 2023; 16:46
by trambvs
sulla sola tratta singolo binario oltre Calderara?
probabilmente gli Stadler in singola non saranno sufficienti
quindi o incrementeranno le corse oppure dovranno modificare i tram per poter circolare in doppia composizione...

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 29 March 2023; 23:54
by skeggia65
Più che i tram, le banchine di fermata.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Thu 30 March 2023; 9:19
by S-Bahn
Gli stadler da 25 metri non basteranno e non possono andare in doppia perché non ci stanno nelle banchine che non verranno modificate perché in diversi casi proprio non si può.
Diciamo che ATM ha bellamente sbagliato l'acquisto. Questi tram verranno alla fine usati altove, sull'urbano o sulla Limbiate e bisognerà comperare i tram giusti, tram da 35 metri.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Thu 30 March 2023; 12:17
by trambvs
in effetti non avevo pensato alle banchine, questione tutt'altro che secondaria, ma volevo essere ottimista, invece dovrebbero essere tutte a standard Sirio 71xx
teoricamente nuovi bidirezionali da 35 m ne dovrebbero arrivare con il bando PNRR (se andrà a buon fine, cosa di cui sto iniziando a dubitare)
quanto ad ATM, forse pensavano (e speravano) che il capitolo tranvie interurbane fosse ormai chiuso e quindi di ritrovarsi "gratis" un po' di mezzi nuovi per il servizio urbano
anche perché, a parte alcune dotazioni per la marcia con segnalamento, la serie per Seregno è pari a quella urbana

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 11 April 2023; 13:30
by .mau.
serie1928 wrote:Nella prima stesura del sito c’era il link anche ad un “Compendio dell’opera” a cura del ministero.
Documento interessante, lungo, e che mi fa inca§§are.
Il link è questo, finché funziona:
https://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/infrastrutture/metrotranvia/documenti/CompendioMIMS_364824872.pdf


basta metterlo nella wayback machine: https://web.archive.org/web/20230411112 ... 824872.pdf

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 11 April 2023; 15:32
by luca
trambvs wrote:dovranno modificare i tram per poter circolare in doppia composizione...

Cioè non potranno andare in doppia dal giorno zero? Qui c'è del palesissimo dolo, però

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Tue 11 April 2023; 21:51
by S-Bahn
No, non potranno proprio andare in doppia. Le banchione sono per tram da 35 metri e in doppia i metri sono 50.