Page 122 of 124

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 13 January 2023; 10:59
by luca
Ah, capisco
Si sono mai fatti un giro più o meno da qualunque parte del mondo occidentale?

Ogni volta che leggo, o anche solo come in questo caso, "mi arrivano per sentito dire", esternazioni di questo genere espresse fra l'altro non dall'ultimo dei pirla ma da qualcuno che dovrebbe capirne qualcosa... Mi fa una tale rabbia che offusca completamente il timore di dovermela cavare da solo in qualche paese estero

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 13 January 2023; 13:48
by Astro
https://www.ilcittadinomb.it/news/crona ... a-imprese/

Non entriamo nel merito dell’opera in questione, anche se nel 2023 parlare di mobilità su un trenino che collega la Brianza con Milano, si fatica a percepirne l’effettiva utilità. La nostra preoccupazione riguarda le 4.000 imprese presenti su tutto l’asse interessato dai lavori. Negozi, servizi, mercati e professionisti, i quali vengono da anni molto difficili (pandemia, rincaro energia, contrazione dei consumi per gli effetti inflattivi). Ci domandiamo, perciò, se sia veramente il caso di porre in essere un’opera che andrebbe a distruggere tanti esercizi commerciali presenti sull’asse della metrotranvia.


Peraltro non riescono nemmeno ad esprimersi in maniera grammaticalmente corretta (se invece a scrivere ciò è il giornalista, peggio ancora!).

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 13 January 2023; 15:23
by luca
Un giretto a Firenze?

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 13 January 2023; 20:23
by lico
penso che il problema di cui si preoccupano è la fase dei cantieri con i problemi che ne derivano.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Sat 14 January 2023; 11:54
by frattale029
Astro wrote:Ci domandiamo, perciò, se sia veramente il caso di porre in essere un’opera che andrebbe a distruggere tanti esercizi commerciali presenti sull’asse della metrotranvia.


vabbè, ma qualsiasi cosa si faccia i commercianti la vedono come l'apocalisse. prima o poi bisognerà farci uno studio sociologico

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 01 March 2023; 17:26
by enzo12345
https://www.monzatoday.it/attualita/fer ... regno.html

Ho letto l'articolo e non ci ho capito niente.
Il percorso della vecchia tramvia l'ho ben presente, ma per dar l'idea del nuovo tracciato, occorrerebbe prendere una cartina sufficientemente ingrandita e indicare con rispettive linee i 2 tracciati.
Tanto per fare un esempio, io mi ricordo la vecchia linea, a Desio, che passava proprio nel centro della città. Dove passerà ora? Ancora di lì (cosa di cui dubito fortemente) o sbattuta in periferia, litoranea ligure docet?

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 01 March 2023; 17:33
by jumbo
L'articolo dice chiaramente che a Desio invece di percorrere via Garibaldi, come la vecchia tranvia, il nuovo percorso seguirà via Milano.

Cosa peraltro nota da una quindicina d'anni almeno.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 01 March 2023; 21:05
by S-Bahn
Le differenze sono appunto due.
A Desio si allontana dal centro, ma serve l'ospedale e una zona comunque densamente abitata ed è meno vicina alla ferrovia.
A Seregno l'avvicinamento non segue il vecchio tracciato "passante" per Carate ma si attesta alla stazione FS con un percorso leggermente più a ovest del vecchio.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 01 March 2023; 23:57
by jumbo
La cosa drammatica è che questo thread ha 17 anni.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Thu 02 March 2023; 10:56
by S-Bahn
Ma se Dio vuole si fa finalmente il primo vero passo realizzativo

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 03 March 2023; 10:52
by enzo12345
S-Bahn wrote:Le differenze sono appunto due.
A Desio si allontana dal centro, ma serve l'ospedale e una zona comunque densamente abitata ed è meno vicina alla ferrovia.
A Seregno l'avvicinamento non segue il vecchio tracciato "passante" per Carate ma si attesta alla stazione FS con un percorso leggermente più a ovest del vecchio.


Grazie Marco x la delucidazione.
Da domanda nasce domanda: perchè solo fino a Seregno? Progettarla fino a Giussano, com'era in origine, era troppo? Carate e Giussano sono 2 cittadine, ormai popolose, che hanno come unico collegamento la corriera per Monza, con tutti i limiti che il trasporto su gomma comporta.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 03 March 2023; 12:11
by brianzolo
mi pare di aver letto che il capolinea a seregno sarà a centinaia di metri dalla stazione di Seregno mentre nelle presentazioni era previsto proprio a ridosso della stazione.
hanno cambiato le carte in tavola?

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 03 March 2023; 12:32
by trambvs
centinaia non credo, dovrebbe essere nei pressi della stazione ferroviaria, quanto a ridosso non saprei...

@enzo12345: Seregno è un nodo ferroviario, che peraltro verrà raggiunta estendendo la precedente tranvia che era (ormai) limitata a Desio da tempo, mi sembra ragionevole visti anche gli oltre 40k abitanti

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 03 March 2023; 13:07
by brianzolo

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Fri 03 March 2023; 13:49
by trambvs
Il Giorno wrote:Come e dove, ancora non si sa. Di fatto a oggi, salvo novità, i passeggeri che scendono dal tram al capolinea di Seregno dovranno percorrere circa 300-400 metri a piedi per raggiungere la stazione.

poche idee e ben confuse...
probabilmente molto dipenderà dagli accordi con le ferrovie, che dovrebbero cedere una (ridotta) porzione dello scalo
mi pare che una delle ultime ipotesi fosse di collocare l'asta del capolinea a ponente della rampa del sottopasso di via Milano
ci sarebbe un accesso a nord del fascio ferroviario, dove già sono presenti fermate (o capolinea) automobilistiche