Page 120 of 124

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Sun 27 December 2020; 18:22
by S-Bahn
1) tram e treni assieme (a parte la differenza di tensione) complicano molto la questione normativa.
2) siamo in una tratta a binario unico senza incroci. Che frequenze vuoi avere?
3) siamo d'accapo "avete già il tram, cosa volete, anche il treno?". Questo direbbero.

Non so cosa ne pensano gli altri forumisti,ma a me non sembra una buona idea.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Sun 27 December 2020; 18:28
by luca
In ogni caso meglio non fare nè tram e nè treni, metti che poi nevichi...

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 27 January 2021; 0:21
by Stone
Seganlo articolo sul Cittadino:
https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cr ... 384218_11/

Mi chiedo, ma siamo ancora nella fase in cui si può discutere il progetto a questi livelli? Siamo da oltre 10 anni in questa situazione e quando sembra stia per partire si blocca tutto nuovamente.

La proposta dell'articolo mi sembra sensata, ma anche fuori tempo massimo.

Quali sono le attuali prospettive di inzio lavori?

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 27 January 2021; 8:09
by luca
Mah, non mi sembra una modifica così sostanziale, dal momento che non c'è neanche il binario posato, non penso sia un grosso problema anche a progetto avviato, in ogni caso non solo ha senso, ma anche tanto, ed è la cosa che vado dicendo da anni

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 27 January 2021; 8:39
by Astro
Sempre che non ci si voglia tenere la possibilità di proseguire.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 27 January 2021; 9:16
by luca
Il mio sogno è che si vada proseguendo sulla Seregno-Carnate, non perché sia pulitissimo, ma per non lasciare la linea senza treni, ma tendenzialmente andare oltre Seregno sarebbe troppo per un tram, rischierebbe di non essere appetibile, per via delle percorrenze e dei posti a bordo

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 27 January 2021; 12:29
by S-Bahn
Stone wrote:Mi chiedo, ma siamo ancora nella fase in cui si può discutere il progetto a questi livelli? Siamo da oltre 10 anni in questa situazione e quando sembra stia per partire si blocca tutto nuovamente.

In realtà è una fase "aggiuntiva" rispetto al progetto, non si fa altro che prolungare dove prima era off-limits, praticamente senza toccare l'attuale e senza preoccupazioni su ulteriori fermi di un progetto che si trascina da troppo.
C'è comunque un progetto complessivo per la riqualificazione della stazione di Seregno, sia come accessibilità sia come possibile prospettiva di modifica del piano del ferro (infresso S9 ecc...).

Sulla Seregno-Carnate mi sono già espresso. A parte tutte le difficoltà tecniche e burocratiche (dal bordino diverso alla necessità di tram bicorrente, risolvibili ma non da trascurare), se su questa linea ci metti il tram non ci metti più il treno, che invece ci deve stare.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 27 January 2021; 13:08
by trambvs
quale configurazione prevede l'attuale progetto per il capolinea di Seregno?

hai informazioni maggiori sulle modifiche previste al pdf di Seregno?
è prevista la traslazione verso sud-ovest del corretto tracciato in modo da lasciare il binario 1 ai treni da/per Carnate?
dubito ci sia abbastanza spazio (sia a livello di sedime che di quote tra sottopassi e passaggi a livello) per un saldo di montone a nord del FV tra la linea principale e la Saronno, a meno di non realizzare una variante della seconda già in uscita da Baruccana

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 27 January 2021; 20:06
by S-Bahn
Non ho aggiornamenti precisi sullo stato del capolinea tranviario. Di certo si ridurrà praticamente a zero la distanza di 300 metri che era prevista nel progetto originario.

Per il piano del ferro so che siamo a livello di un lavoro sulle idee, non ancora sulla proposta. L'idea comunque è chiara, sperando che venga recepita.
il binario attuale della Seregno-Saronno verrebbe usato da S9 solo in direzione Saronno. Per la direzione opposta (da Saronno a Seregno) il raddoppio di Baruccana dovrebbe continuare fino a Seregno ma, alcune centinaia di metri prima della radice della stazione, piegherebbe a sinistra sottopassando (od eventualmente sovrappassando) la Chiasso e si affiancherebbe al binario 1, quello dal lato del FV. La Chiasso verrebbe traslata di un binario per cui si andrebbe verso Milano sul 2 e verso Chiasso sul 3, con anche il vantaggio di togliere dal marciapiede del FV sia i treni veloci sia i treni merci.

Questa bretella pertanto verrebbe utilizzata due volte all'ora dalla S9 in direzione Milano, evitando 35 tagli al giorno, uno più uno meno. Ma verrebbe utilizzata anche dal futuro o futuribile RE Novara-Brescia, o Malpensa-Orio se si preferisce. In questo caso si aggiungerebbe un movimento ora verso Carnate e un movimento ora verso Seregno, per un totale di 4 treni/ora (3+1).

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 27 January 2021; 23:40
by Stone
Interessante! Quindi il progetto tranviario procede il suo iter regolare.

Il progetto di cui parli per la stazione di Seregno è la fase 2 del raddoppio di Baruccana?
Perché nei documenti di RL è sempre indicata una prima fase (2021-2022) con solo raddoppio nella fermata Baruccana, ed una seconda fase 2023(?) come raddoppio fino a Seregno.

Se questo raddoppio venisse portato a termine, così come quelli del Nodo di Seveso (Seveso-Camnago L. e Seveso-Meda), tutte le linee della Brianza avrebbero un discreto salto di qualità nel servizio, sopratutto in stabilità.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Thu 28 January 2021; 0:39
by trambvs
non so quanto di regolare ci possa essere visto che in oltre dieci anni non si è visto ancora granché, comunque...

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Thu 28 January 2021; 9:45
by S-Bahn
Sì se vogliamo chiamare "regolare" riuscire a buttare via vent'anni di tempo, diciamo che è un iter regolare

Baruccana 1, chiamiamola così, credo sia allo stadio di approvazione definitiva e finanziata, così come il pacchetto Seveso e il raddoppio Arosio-Inverigo. Non so a che punto sia l'iter degli appalti però.
Baruccana 2, per capirci, al momento è solo nel "pensatoio", ma non disperiamo.

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Thu 28 January 2021; 11:12
by luca
S-Bahn wrote: ma non disperiamo.

Nel 2016, Barruccana 1 me la ricordo come data per fatta, al più tardi entro il 2019
Siamo nel 2021 e ancora non c'è giù neanche il cantiere, mi risulta

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 16 June 2021; 19:52
by trambvs
a giugno 2021 siamo arrivati, ci sono novità oppure arriverà l'ennesimo rinvio

Re: MT Milano-Seregno

PostPosted: Wed 07 July 2021; 23:51
by trambvs
luglio...