MT Milano-Seregno

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby Cristian1989 » Wed 08 November 2006; 22:16

Penso che questa preoccupazione sarà l'ultima, comunque penso che è come dici tu, a meno che quello che partirà da Calderara partirà da Cairoli, e quello da Seregno invece partirà da Maciachini. Niguarda potrebbe essere tenuto per il 5 oppure in caso di incagli essere utilizzato come anello di inversione, come molte volte è avvenuto a Gratosoglio con il 15 per Rozzano!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby teo » Wed 08 November 2006; 22:41

Beh il 5 ovviamente non si tocca! Certo che per fare solo la tratta p.za castello-maciachini ci vuole 25 min. circa e forse anche 30 preferisco tenermi un 4 che mi faccia la tratta urbana in milano collegando il centro con la periferia che avere una mt lunghissima che poi si incaglia in centro e tale linea ricoprirà le corse del 4 limitate a maciachini.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Sun 19 November 2006; 21:54

Ultimo aggiornamento: articolo di ottobre
La Metrotranvia Milano-Seregno passerà da via Ornato
Una prima risposta al ticket d'ingresso auspicato dalla signora Moratti. Per eliminare, o quantomeno combattere, il problema del traffico in ingresso in città la soluzione non è certo tassare gli automobilisti pendolari costretti ad estenuanti viaggi per recarsi sul posto di lavoro, ma incrementare ed incentivare il trasporto pubblico.
La Provincia di Milano sembra averlo capito.
È un fatto che la Giunta provinciale a settembre abbia approvato il progetto definitivo e la Relazione di impatto ambientale della Metrotranvia Milano - Parco Nord - Seregno.
La linea è quella tutt'ora in funzione che va da via Ornato, dove c'è anche il capolinea della linea tranviaria 4, fino a Desio.
Le novità però sono molte, innanzitutto lo spostamento del capolinea che sarà posto a Seregno, ancora più a nord.
Inoltre i binari verranno raddoppiati, ve ne sarà uno per senso di marcia onde evitare rallentamenti e rendere più fluida la circolazione delle vetture, che saranno ovviamente sostituite con altre più moderne ed efficienti.
Queste sì che saranno la corsie giuste per i nuovi tram, totalmente inadatti invece per la città. Vero Atm?
“L'obiettivo – ci spiega il consigliere provinciale dei Democratici di sinistra Pierluigi Angiuoni – è creare una linea che vada dal centro di Milano fino al cuore della Brianza con il prolungamento della linea tranviaria 4 in modo tale da alleggerire il traffico veicolare proveniente da nord”.
I comuni interessati al progetto, oltre a quelli già citati, sono Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Paderno Dugnano e Nova Milanese.
Sui tempi di realizzazione dell'opera la cautela è d'obbligo ma si pensa di ultimare i lavori entro il 2008.
Le novità però non finiscono qui: è già stato dato l'affido della progettazione della linea tranviaria Milano – Limbiate, che coinvolge direttamente la zona di Affori e della Comasina: anche in questo caso è previsto il raddoppio del binario.
È allo studio inoltre un prolungamento della stessa linea da Affori all'Ospedale di Niguarda.
Non dimentichiamoci poi del prolungamento della linea tranviaria di viale Fulvio Testi fino a Cinisello e successivamente fino a Monza, dove sembra possa arrivare anche la linea 1 della metropolitana. Insomma, la Zona 9 si potrebbe trasformarsi nei prossimi anni in un immenso cantiere, ma se questo dovesse servire a migliorare la nostra vita e la nostra salute negli anni a venire, lo accettiamo volentieri.
(di Roberto Braghiroli - "Zona Nove" ottobre 2006)

Due cose mi lasciano con dei dubbi:
1)ultimazione dei lavori nel 2008; attualmente mi risulta che non sia partito nessun cantiere; se va bene secondo me si andrà oltre il 2010
2)Prolungamento della 4 fino a seregno: sinceramente mi pare esagerato. Già ci mette 40 min. circa da niguarda a cairoli, se la si prolungasse sino a seregno...non ci voglio pensare. Sarei più favorevole ad inglobare il questa linea le corse che limitano a maciachini, mettendolo come capolinea della metrotramvia
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Cristian1989 » Sun 19 November 2006; 22:00

Mi pongo i tuoi stessi dubbi a meno che i cantieri sono fantasma e quindi non li vedo...unica cosa che hanno fatto per la Milano-Desio, è che hanno messo un divieto di transito eccetto tram all'inizio della sede tramviaria in direzione Desio, cioè nel tratto vecchio sul lato dx della Valassina! :shock:
Per il resto la sede rimane tutta non protetta e quando si rompe qualcosa si "tappezza" qua e la! :(
Comunque attenderemo l'inizio dei cantieri, speriamo molto presto!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 22:05

Che si chiami 4 o no cambia poco. Nessuno userà il tram da Seregno a Cairoli, ma servirà soprattutto come distribuzione locale da un comune all'altro e per accedere alla parte nord di Milano. Chi deve andare da Seregno al cento di Milano prende ovviamente il treno.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Sun 19 November 2006; 22:08

Io intendevo dire che come tragitto secondo me è troppo lungo e mi pare più logico limitarlo a maciachini al fine di evitare eventuali incagli che si possono verificare in centro; inoltre penso che la maggior parte dell'utenza della mi-seregno ha come destinazione al m3 di p.le machiachini.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 22:21

E' ragionevole, la parte extraurbana potrebbe finire a Maciachini, o meglio a Garibaldi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Sun 19 November 2006; 22:23

Ma mi sbaglio o si era parlato della possibilità di mettere un anello di capolinea garibaldi?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 22:24

Se si facesse, come è assolutamente logico, l'extraurbano con vetture bidirezionali, non servierebbe nemmeno un anello.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Sun 19 November 2006; 22:25

E' vero. Ma devi sempre mettere una piazzola per la sosta e l'inversione di marcia.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 22:38

Certo, ma per un tronchino ti bastano 40 m in lunghezza e 4, o anche meno, in larghezza
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sun 19 November 2006; 23:05

Scusatemi, spesso avete parlato dell'anello che si vedeva nei progetti a Garibaldi, ipotizzando che fosse per la Milano-Cinisello. A nessuno è venuto in mente che in realtà avrebbe potuto essere l'anello per la tramvia Milano-Settimo, poi divenuta M6?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Sun 19 November 2006; 23:08

Vero. Vado un attimo off topic: la m6 quante volte è stata cambiata la versione; prima metrotramvia, poi metrò leggera e ora la decisione che reputo più saggia unificata alla m5
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby friedrichstrasse » Sun 19 November 2006; 23:37

fra74 wrote:Scusatemi, spesso avete parlato dell'anello che si vedeva nei progetti a Garibaldi, ipotizzando che fosse per la Milano-Cinisello. A nessuno è venuto in mente che in realtà avrebbe potuto essere l'anello per la tramvia Milano-Settimo, poi divenuta M6?


E´sempre stato per la Milano-Settimo, perche´e´disegnato con ingresso e uscita da ovest...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Slussen » Mon 20 November 2006; 1:25

Be'sarebbe da Ovest anche se si provenisse da via Farini. Comunque concordo che l'origine fosse quella e quindi non lo faranno più. Anzi, con la M5/6 smantelleranno il 33.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests