Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby lico » Wed 11 February 2009; 17:48

si ma se per corsie riservate intendono anche quelle come via solari ci vuole poco per fare una quantita' di km di preferenziate. Le uniche vere corsie riservate sono sulla 90/91 e 94 dir. Cadorna oltre a quelle dove fisicamente almeno per il momento le auto non possono passare perche' non asfaltate. Comunque Striscia sembra che qualcosa a smosso
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby andr79mi » Wed 11 February 2009; 20:45

Sicuramente fuori luogo questa iniziativa di Striscia e del sig. Staffelli. Con tutti i problemi di viabilità della nostra città (non ultima la mancanza di asservimento semaforico) e la maleducazione imperante da parte di tutti gli utenti della strada, l'unici degni di nota sono i tram che passano con il rosso?!? :evil: :stop:

Tuttavia, speriamo che almeno si abbia un effetto positivo: quello di far venire a galla il problema dei semafori estremamente vessatori nei confronti del trasporto pubblico e quello dell'indisciplina degli automobilisti che intralciano il mezzo pubblico.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby skeggia65 » Thu 12 February 2009; 0:40

midlander wrote:..

Quanto ai semafori che danno precedenza al mezzo pubblico: sono ancora su poche linee dell'Atm, ma stiamo lavorando con l'azienda per decidere dove metterne altri».

Mi piacerebbe sapere dove sono questi semafori.
E mi piacerebbe suggerire al sig. Croci che dovrebbe discutere con l'azienda dove non mettere i semafori asserviti, ovvero quali sono le rare eccezioni dove sono più dannosi che utili. Gli altri, tutti asserviti!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby GLM » Thu 12 February 2009; 7:12

^^ non vorrei che croci si riferisse ai semafori della bicocca :?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby bifune67 » Thu 12 February 2009; 11:13

Ah, quelli dove il sensore non funziona 2 volte su 3 e il tramviere deve scendere a prenotare il verde pedonale per avere anche il suo (essendo asservito bene, se il sensore non rileva il tram, il semaforo non scatta mai)...

Per quanto riguarda il passaggio con i rossi, ce ne sono tanti che sono rossi veri...

In Tivoli/Mercato mi è appena capitato che a momenti il tram stritola un'auto (con freccia verde), la quale giustamente si apettava che il tram si fermasse, mentre questo ha bellamente ignorato la sua barra orizzontale, scattata ben prima che il tram arrivasse all'incorcio...

Anche in Piazza Ferravilla da Beato Angelico, i tram spesso passano con il verde delle auto (barra orizzontale per loro), tagliando la strada alle auto che vanno dritto.

Anche in Mac Mahon / Caracciolo, dove il tram ha la via impedita prima delle auto per consentire a queste la svolta a sinistra, i tram, se è ancora verde per le auto, proseguono regolarmente, suonando e bloccando in mezzo all'incrocio le auto che cercano di svoltare (va detto che spesso capita anche il contrario, che le auto svoltino prima, bloccando il tram che ha ancora via libera).

In via Cenisio spesso ho dovuto inchiodare con il verde perché qualche tram diretto in deposito svolta tranquillamente senza aspettare il suo semaforo.

Nel triangolo di piazza Cordusio tanti tramvieri svoltano senza aspettare la barra nella propria direzione, "dimenticandosi" che i pedoni sul lato opposto del triangolo in quel caso hanno il verde, e se attraversano lo stesso rischiano l'investimento (è peraltro vero che in questo incrocio, dove passano solo tram, nessun pedone rispetta il rosso, ma di nuovo questo non giustifica i tramvieri).

Il fatto che i semafori non siano asserviti e siano programmati male, non giustifica queste violazioni del codice, dovute alla frustrazione di essere sempre in ritardo e di dover recuperare ogni secondo possibile.

Io mi aspetto da tutti il rispetto assoluto del codice, e a maggior ragione da chi guida per professione e per servizio pubblico.

Io se salgo su un taxi che non rispetta il codice (e anche qui quelli che passano con il rosso o svoltano dove è vietato sono tantissimi), scendo immediatamente senza pagare (se protestano chiamo i carabinieri e denuncio le infrazioni compiute: visto che rischiano la licenza, le arie calano subito..), e chiamo un altro taxi.

Mi associo dunque all'appello: che i tramvieri rispettino il codice alla lettera, facendo esplodere il problema!

bifune
Last edited by bifune67 on Thu 12 February 2009; 11:45, edited 2 times in total.
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby GLM » Thu 12 February 2009; 11:18

più che per il non funzionamento, credo che i tranvieri abbiano l'abitudine di prenotarsi il verde pedonale perchè una volta prenotato il verde per il tram, bisogna aspettare quasi due interi cicli per avere il via libera. s-bahn aveva spiegato molto bene come funzionava la prenotazione del ciclo in quegli incroci, quando leggerà, se vorrà, magari te lo rispiega :P
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby bifune67 » Thu 12 February 2009; 11:56

In Bicocca ci passo quasi tutte le mattine: se non è appena passato un altro tram, il giallo dall'altra parte scatta nell'istante in cui il sensore rileva il tram o qualcuno preme il pulsante dei pedoni (spesso uno studente gentile, perché tanti hanno notato il problema).

Diverso il caso dell'incrocio di viale Rodi con Sarca o Testi, dove il ciclo tramviario viene solo inserito all'interno del ciclo globale (che è di per sé molto lungo), ma senza preferenziazione. Questo è il tipico caso dove se il sensore non rileva il tram, questo prima aspetta un intero ciclo per vedere se arriva la sua via libera, e poi aspetta il verde per le auto "più compatibile" per passare lo stesso.

Questo mi fa pensare che in questi semafori ci dovrebbe sempre essere un pulsante, dedicato al tramviere, che si illumina quando il suo ciclo è stato prenotato (così come succede ai pulsanti per i pedoni), così il tramviere sa subito che deve scendere a premerlo se per caso non è stato rilevato.

Curiosità: i sensori dei semafori, sono di competenza AEM, in quanto parte dell'impianto semaforico, o ATM, in quanto montati sulla catenaria?

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Federico_2 » Fri 27 February 2009; 11:34

Sia ieri che l'altro ieri il mio tram è passato col rosso :mrgreen:

Ovviamente un scritto reclamo ad ATM
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby emagia » Fri 27 February 2009; 13:25

Si che tram era? Non è che eri su un Sirio sulla 7 cassa ed è ovvio che dal verde sia giunto il rosso'
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Federico_2 » Fri 27 February 2009; 13:55

Evidentemente ero vicino alla cabina di guida!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby emagia » Fri 27 February 2009; 13:56

Che tram era? E dove si trovava?
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby GLM » Fri 27 February 2009; 14:04

no guarda evitiamo di mandar ereclami per sta cosa che i tram passano col rosso, che già per fare un percordo di pochi chilometri in tram ci si mette una vita di suo, se poi ci si ferma ogni volta che potrebbe diventare arancione da un momento all'altro, per paura che si abbia a bordo un passeggero che manda matricola e tabella ad atm, con conseguente richiamo, tanto vale che trasformiamo le sedi tranviarie in parcheggio
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby serie1928 » Fri 27 February 2009; 14:23

Invece sì :!: Reclamiamo il rispetto dei semafori anche dai mezzi pubblici. Non deve essere una denuncia circostanziata per punire il conducente, ma solo per denunciare un malcostume che deve essere risolto :!: Risolto con una corretta gestione dei cicli semaforici.

Se, invece, si vuol far punire il tramviere (io non lo farò mai, appunto per il motivo descritto da GLM, a meno che non sia veramente sporca: mezzo pubblico che parte con il rosso, e solo per caso viene evitato un incidente), si mandi la denuncia circostanziata alla polizia locale, che invierà una contravvenzione all'ATM (almeno qualche soldo anche per la comunità), che individuerà il tramviere e provvederà alla rivalsa, con o senza sanzione disciplinare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby emagia » Fri 27 February 2009; 14:45

Un tranviere NON è pazzo da passar col rosso. Capita che si passi col verde tendente all'arancione,ma colo rosso mai. E quando passano con arancione e con la coda del tram diventa rosso è solo per recuperare ritardi.

Comunque io condivido con GLM.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby serie1928 » Fri 27 February 2009; 14:52

Il tramviere è un essere umano con i suoi pregi e i suoi difetti. E se sbaglia, paga come tutti gli altri.

Se poi ci mette il dolo (ovvero la volontarietà)...ma a questo non ci credo nemmeno io :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests