Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby avc » Tue 10 February 2009; 15:51

da corriere.it

In un filmato la prova che alcuni tram passano con il semaforo rosso
«Tapiro d'oro» per gli incidenti Atm
Ma il sindaco rifiuta di ricevere l'inviato di «Striscia» Staffelli, che vede solo l'assessore Croci

MILANO - Valerio Staffelli, volto storico della trasmissione di «Striscia la notizia», si è presentato lunedì mattina davanti al portone di Palazzo Marino, sede del comune di Milano, per consegnare il «Tapiro d'oro» a Letizia Moratti dopo la serie di incidenti che hanno coinvolto alcuni tram dell'Atm. Staffelli ha atteso di poter incontrare il primo cittadino per consegnarle l'ironico riconoscimento, con l'intenzione di mostrare a Letizia Moratti un filmato nel quale ha documentato che alcuni tram passerebbero con il rosso. Tuttavia lo staff del sindaco lo ha invitato a rivolgersi in prima istanza all'assessore dei trasporti, Edoardo Croci e successivamente al presidente di Atm, Elio Catania, con la promessa di ricevere Staffelli dopo che i due diretti interessati della gestione del servizio sono stati debitamente informati.

IL VIDEO - E proprio a Croci Staffelli ha fatto vedere il video che prova le infrazioni: una decina di tram, filmati in un paio d'ore di una mattinata, che non si fermano con la barra orizzontale, segnale che equivale al rosso per gli automobilisti. L'assessore ha riconosciuto che si tratta di «immagini che parlano da sole» e che dicono che «bisogna intervenire». Ha definito il video «un documento importante» e ne ha chiesto una copia all'inviato di Striscia. «Le regole della strada valgono per tutti - ha detto Croci - e a maggior ragione per chi guida mezzi pubblici. Qui c'è un aspetto che riguarda la formazione e uno che riguarda i controlli: bisogna intervenire su entrambi». Raccolta la reazione di Croci, Staffelli ha continuato il giro con il tapiro sottobraccio: ha tentato, senza successo, di avvicinare il presidente di Atm Elio Catania. Al suo ritorno al municipio, gli addetti della portineria hanno comunicato a Staffelli l'«improvvisa indisponibilità del sindaco» a incontrarlo. «Invece di prendersi il tapiro, il responsabile della nostra città se l'è svignata», ha affermato il giornalista, lasciando Palazzo Marino. Il servizio è andato in onda lunedì sera durante il tg di Antonio Ricci.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby trambvs » Tue 10 February 2009; 16:01

Mi auto-quoto:

trambvs wrote:Certo che a striscia ogni tanto sono dei fenomeni, occuparsi dei semafori che non diventano verdi quanto arriva il tram (leggi asservimento semaforico) come accade in Europa no? O magari parlare degli scooteristi che circolano come se la strada non avesse regole o indicazioni, comprendendo col termine strada anche i marciapiedi? :roll:


Quanto alla sindaca, mi pare che abbia il vizio di non farsi trovare o comunque di rispondere evasivamente alle domande, non mi meraviglia affatto il suo comportamento in occasione di quest'ultimo episodio... :roll:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby simix920 » Tue 10 February 2009; 16:15

Personalmente, non mi è mai capitato di vedere passare un tram con il rosso..
Non condivido, poi, questo accanimento da parte di "Striscia la Notizia" contro l'ATM ed il Comune di Milano. Se il loro intento è quello di mettere in evidenza le cause che hanno provocato gli incidenti tramviari di questi ultimi tempi, hanno sbagliato a ricercarne le cause..
Perchè, allo stesso modo, non si documentano gli automoblisti che passano con il rosso?

Quanto alla sindaca, mi pare che abbia il vizio di non farsi trovare o comunque di rispondere evasivamente alle domande, non mi meraviglia affatto il suo comportamento in occasione di quest'ultimo episodio...


Cosa vuoi che dica la Moratti, ancora una volta? E' stata intervistata da "Striscia" poco tempo fa, sempre per quanto concerne la questione degli incidenti tramviari.. Cos'è cambiato nel frattempo? Forse, sarebbe stato più corretto interpellare il presidente dell'ATM.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby avc » Tue 10 February 2009; 16:20

avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby emagia » Tue 10 February 2009; 17:47

Concordo con simix.

Inoltre stamattina parlavo con 6 conducenti a De Angeli,i quali mi dicevano che capita di passar sul rosso in curva con l'ultima cassa. Ad esempio quando da Cordusio un Sirio si immette in Orefici ora che passa è ovvio che sia diventato rosso,anche perchè i semafori dei tram son strasvantaggiati.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Andre e Paola » Tue 10 February 2009; 20:36

Bhe ma qui non si tratta di ultima cassa, ma di intero mezzo.

Pur essendo fermamente convinto che i mezzi pubblici hanno la precedesnza, sono dalla parte di striscia che vuole evidenziare questo comportamento...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby emagia » Tue 10 February 2009; 21:49

Si,ma si sarsanno postati negli incroci principali in cui il verde per il tram dura 1 secondo !
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Sirio » Tue 10 February 2009; 21:50

Sì, ma degli incroci che sono andati a prendere:
Tivoli/Mercato in direzione centro, il semaforo è differenziato solo perchè il binario è posto in mezzo alla strada e il tram, svoltando, taglia la strada all'auto che svolta. Ma lì la svolta a destra è l'unica possibile, sia per tram che per auto e il traffico in via Tivoli è così ridotto che il semaforo differenziato è inutile, e comunque i tranvieri che lì passano con il rosso passano solo con il verde per le auto, se oltre al loro semaforo è rosso anche quello veicolare allora si fermano.
Colombo/Coni Zugna: dal filmato si vede il semaforo ma è tagliato in testa, perchè quello è relativo alla svolta a destra che fa il 14, per andare dritto c'è l'apposita appendice sopra il semaforo, che nel filamto è tagliata fuori, e si vede chiaramente che il tram sta andando dritto.

Comunque, mi associo a quanto detto da simix, cioè che se volevano andare a trovare le cause degli incidenti hanno sbagliato strada.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Davide » Tue 10 February 2009; 21:51

Sì.. ma comunque vuoi che in una giornata d'appostamento in giro per Milano, una trentina di tram non la becchi che passa col rosso? L'assurdità che per ogni semaforo, può passarci soltanto un tram - comunque - è assurda.. calcolando poi il tempo di rosso al quale sono spesso costretti a dover attendere. :x
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby serie1928 » Tue 10 February 2009; 21:54

Io ho giá manifestato la mia esperienza personale in fatto di "tram che non rispettano il rosso". Ma alcune situazioni del filmato mi sembrano non del tutto corrette, ovvero si inquadra la laterna che non é quella relativa al percorso del tram.

Ma siamo alle solite: siccome i tram sono "svantaggiati", si infrange la regola, invece di fare di tutto per cambiarla. Cosí le regole sbagliate restano, e quando qualcuno viene "pizzicato" per aver infranto la regola si sente "ingiustamente perseguitato"!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby drago » Tue 10 February 2009; 22:20

Personalmente mi sento chiamato in causa!
Mi tocca dire che stavolta "striscia" a fatto veramente Schifo......!!
sembriamo gli zimbelli di questa città!
Ogni giorno veniamo chiamati in causa,e ciò non migliora assolutamente il rapporto tra conducente e cliente.
La nostra dirigenza ci e sempre contro,la clientela anche,gli automobilisti idem,gli organi di stampa e le TV ci anno sempre bgettato fango addosso!!
Striscia ed il suo servizio,hanno dato l'esempio di essere dei veri Co...........ni!!!
il tram non transita mai appositamente un incrocio con il rosso!
ma sono le condizioni,della viabilità a creare ciò in molti punti strategici di questa città.
Questa mossa mi puzza molto di politica, ed e un gesto che mi fà pensare che qualcuno vuole rimuovere a tutti i costi il Presidente ATM e l'assessore Croci,che ultimamente non e benvisto nemmeno dallla sua datore di lavoro.
Il problema se esiste,anzichè sputtanare noi conducenti che lavoriamo davvero in pessime condizioni,a livello di sicurezza,di stress,e non veniamo nemmeno tutelati.
Per evitare che un tram transiti con il rosso,una città all' avanguardia come Milano dovrebbe essere dotata di semaforo intelligente, ovvero si accende il verde poco prima del transito,e si spegne solamente quando la vettura tramviaria ha completato l'attraversamento.
Semplice basterebbe collocare dei dispositivi poco costosi sulla linea aerea ed il problema sarebbe risolto.
Mi disgusta il servizio di Striscia,sono solo degli aguzzini,che terrorizzano,e creano panico in generale. VERGOGNATEVI STRISCIA E TUTTI COLORO CHE LA PENSANO IN QUEL MODO!!
drago
 
Posts: 108
Joined: Wed 07 January 2009; 21:37

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby drago » Tue 10 February 2009; 22:23

La tua convinzione,manifesta la tua inesperienza, se concordi con Striscia,vuol dire che tu non vorrai mai migliorare i disguidi creati in questa città,da persone che guadagnano fior di quattrini al mese: Anzi che rubano.........!!!
Andre e Paola wrote:Bhe ma qui non si tratta di ultima cassa, ma di intero mezzo.

Pur essendo fermamente convinto che i mezzi pubblici hanno la precedesnza, sono dalla parte di striscia che vuole evidenziare questo comportamento...
drago
 
Posts: 108
Joined: Wed 07 January 2009; 21:37

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby drago » Tue 10 February 2009; 22:37

Prova a recarti in Piazza Firenze, sicuramente già lo saprai, quando scatta la barra semaforica per la linea 14 diretta verso il Cimitero Maggiore,facci caso: Il tram non riesce nemmeno a spuntare la marcia ed il semaforo diventa già rosso (ovvero barra verticale) poi aggiungo che impegnando la curva,noi dobbiamo rispettare il limite max di 5 km/h.
Personalmente lavoro in ATM da 11 anni, e credimi,i conducenti della linea 14 hanno più volte sollevato il problema.
Cosa hanno fatto per migliorarlo?
Hanno solamente posticipato i tempi del semaforo rosso per i veicoli proveniente da Piazza Fireze-Bartolini o V Caracciolo.
Ma tutt'ora i tram tutti lughi tra i 25 ed i 29 metri transitano completamente l'incrocio con il semaforo Rosso.
Chi ha la colpa? Intanto se mi vede il Vigile poco sveglio e capacie anche di contestarmi l'infrazione,e poi li ci tocca litigare,perdere tempo,e non portare a termine il problema.
emagia wrote:Si,ma si sarsanno postati negli incroci principali in cui il verde per il tram dura 1 secondo !
drago
 
Posts: 108
Joined: Wed 07 January 2009; 21:37

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby emagia » Tue 10 February 2009; 22:43

drago wrote:Prova a recarti in Piazza Firenze, sicuramente già lo saprai, quando scatta la barra semaforica per la linea 14 diretta verso il Cimitero Maggiore,facci caso: Il tram non riesce nemmeno a spuntare la marcia ed il semaforo diventa già rosso (ovvero barra verticale) poi aggiungo che impegnando la curva,noi dobbiamo rispettare il limite max di 5 km/h.
Personalmente lavoro in ATM da 11 anni, e credimi,i conducenti della linea 14 hanno più volte sollevato il problema.
Cosa hanno fatto per migliorarlo?
Hanno solamente posticipato i tempi del semaforo rosso per i veicoli proveniente da Piazza Fireze-Bartolini o V Caracciolo.
Ma tutt'ora i tram tutti lughi tra i 25 ed i 29 metri transitano completamente l'incrocio con il semaforo Rosso.
Chi ha la colpa? Intanto se mi vede il Vigile poco sveglio e capacie anche di contestarmi l'infrazione,e poi li ci tocca litigare,perdere tempo,e non portare a termine il problema.
emagia wrote:Si,ma si sarsanno postati negli incroci principali in cui il verde per il tram dura 1 secondo !


Ma infatti son d'accordo con te! hai scritto ciò che dicevo anch'io!
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby drago » Tue 10 February 2009; 22:50

Esatto! era solo una mia conferma! come noti i discorsi sono paralleli.
drago
 
Posts: 108
Joined: Wed 07 January 2009; 21:37

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests