MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Limbiate

Postby avc » Thu 17 March 2011; 10:48

che adesso con la metrò diventerebbe inutile quel tratto direi!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: MT Milano-Limbiate

Postby trolleystop » Thu 17 March 2011; 16:21

Dal 17 al 25 marzo ci sono i bus sostitutivi nella tratta da via Comasina davanti stab.Max Mayer a via Vincenzo da Seregno e viceversa, ma mi chiedo: non potendo più usare l'asta di manovra di via Vincenzo da Seregno e non potendo ancora usare quella nuova di Comasina il treno del mattino con la mitica "Reggio Emilia" più i suoi quattro rimorchi viene soppresso o viaggerà con due motrici (se si può fare), una in testa più una in coda al posto di uno dei rimorchi? O faranno viaggiare due bloccati accoppiati insieme, se si può? Staremo a vedere... Saluti a tutti Trolleystop :divano:
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Dario Vincini » Thu 17 March 2011; 19:14

Se applicano lo stessa soluzione utilizzata in passato quando il trenino era attestato alla Max Mayer la "corsa studenti" verrà svolta con un normale bloccato supportato da un autosnodato per compensare la minore capacità di carico. Così era avvenuto al tempo dei lavori per la variante in Comasina necessaria ai cantieri MM.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: MT Milano-Limbiate

Postby avc » Thu 17 March 2011; 19:29

ma non esistono tram nuovi (che atm potrebbe acquistare) adatti a una linea come mi-limbiate o milano desio? Possibilmente evitando i sirio?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: MT Milano-Limbiate

Postby trolleystop » Thu 17 March 2011; 21:14

L'utilizzo di nuovi tram è legata all'ammodernamento delle due linee. Da quello che ho letto in altri topic di questo forum, e se ricordo bene, a quanto pare per la nuova Mi-Desio saranno usati specifici tram bidirezionali dal momento che nel futuro, nuovo, capolinea non è previsto un anello di ritorno. Per la futura linea di Limbiate potrebbero essere usati invece tram monodirezionali, perché qui è previsto un anello di ritorno, a patto ovviamente che la linea sia collegata alla rete tramviaria milanese, non ricordo in che modo... Saluti Trolleystop
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Thu 17 March 2011; 21:24

Lasciamo perdere i tram nuovi per il momento.
Qui si tratta di salvare il servizio e cambiare le rotaie prima che tutto vada a pezzi. Meno fughe in avanti e più realismo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby avc » Thu 17 March 2011; 21:43

si in effetti... sistemiamo la milano desio innanzitutto che si può avere una velocità max consentita a 10km/h
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Thu 17 March 2011; 21:49

La Milano-Desio ormai è gravemente compromessa e nessuno ci mette mano con una ricostruzione che sembra sempre dietro l'angolo ma non parte mai.
E se non parte la ricostruzione della Milano-Seregno questa tranvia è persa.

Per la Milano-Limbiate siamo ad una fase di degrado appena meno grave, ma il possibile inizio della ricostruzione è decisamente in là negli anni. Stimerei non meno di 5, ed è già una stima ottimistica. Qui per non perdere la linea c'è solo una cosa da fare: cambiare i binari, ma subito!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Davide » Thu 17 March 2011; 23:32

trolleystop wrote:Dal 17 al 25 marzo ci sono i bus sostitutivi nella tratta da via Comasina davanti stab.Max Mayer a via Vincenzo da Seregno e viceversa, ma mi chiedo: non potendo più usare l'asta di manovra di via Vincenzo da Seregno e non potendo ancora usare quella nuova di Comasina il treno del mattino con la mitica "Reggio Emilia" più i suoi quattro rimorchi viene soppresso o viaggerà con due motrici (se si può fare), una in testa più una in coda al posto di uno dei rimorchi? O faranno viaggiare due bloccati accoppiati insieme, se si può? Staremo a vedere... Saluti a tutti Trolleystop :divano:

Ho perso il conto, ormai, dei mesi che sono passati dall'effettuazione dell'ultima composizione Reggio Emilia + rimorchiate..
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: MT Milano-Limbiate

Postby drago » Fri 18 March 2011; 0:29

Davide wrote:
trolleystop wrote:Dal 17 al 25 marzo ci sono i bus sostitutivi nella tratta da via Comasina davanti stab.Max Mayer a via Vincenzo da Seregno e viceversa, ma mi chiedo: non potendo più usare l'asta di manovra di via Vincenzo da Seregno e non potendo ancora usare quella nuova di Comasina il treno del mattino con la mitica "Reggio Emilia" più i suoi quattro rimorchi viene soppresso o viaggerà con due motrici (se si può fare), una in testa più una in coda al posto di uno dei rimorchi? O faranno viaggiare due bloccati accoppiati insieme, se si può? Staremo a vedere... Saluti a tutti Trolleystop :divano:

Ho perso il conto, ormai, dei mesi che sono passati dall'effettuazione dell'ultima composizione Reggio Emilia + rimorchiate..

guarda sono sicuro che prima della scorsa estate c'era ancora la Reggio Emilia in Servizio, pochi giorni fà ho incontrato un mio collega che attualmente lavora sul Varedo, e mi parlava di 6 mesi fà, la causa e stata l'Ustif che ha fermato completamente tutto il Convoglio dichiarandolo non più a norma.
drago
 
Posts: 108
Joined: Wed 07 January 2009; 21:37

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Federico_2 » Fri 18 March 2011; 0:33

L'ho detto che qualche giorno dovremmo andare in via agudio...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: MT Milano-Limbiate

Postby trolleystop » Sat 19 March 2011; 12:19

Alcune considerazioni:

1) se hanno installato il doppio binario con asta di manovra in Comasina vuol dire che pensano di usare ancora convogli con "salto della motrice", altrimenti quel doppio binario non ha senso

2) quel convoglio di Reggiane più rimorchi è molto più capiente di un bloccato. Se lo sopprimono devono creare un'alternativa perché è evidente che quella corsa del primo mattino è molto frequentata

3) a meno che il doppio binario sia stato predisposto per il futuro potenziamento della tramvia...

Saluti e buon week end a tutti. Trolleystop :divano:
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: MT Milano-Limbiate

Postby linea 91 » Sat 19 March 2011; 12:50

beh ... un capolinea è sempre meglio che abbia due binari... ci può sempre essere un treno guasto da fermare lì

visto che la reggio non ha più la circolabilità magari faranno la doppia di bloccati
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: MT Milano-Limbiate

Postby drago » Sat 19 March 2011; 13:08

Potrebbe essere una considerazione positiva, la composizione Multipla tra 2 Bloccati.
Allo stato attuale la corsa che effettuava il convoglio della Reggio Emilia, e composto da un Bloccato+ un Autosnodato (la partenza viene effettuata con lo stesso orario)
ed entrambe sono abbastanza pieni.
Ai Capolinea necessita comunque,un asta di Manovra in quanto puo essere utilizzato come Binario di Ricovero.
drago
 
Posts: 108
Joined: Wed 07 January 2009; 21:37

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Davide » Sat 19 March 2011; 16:11

Sarà interessante vedere se installeranno uno scambio poco dopo l'attraversamento della via Comasina, che garantisca la connessione con la linea "storica" o se tirino dritto per il nuovo capolinea, isolando definitivamente dalla rete l'altro tracciato. Al momento è stata rimossa soltanto una sezione di una decina di metri (o poco meno).
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests