Sirio in centro

I tram, urbani ed interurbani

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Siete favorevoli a levare i sirio dal centro e mandarli sul 9-29/30 o periferia?

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10%
no
46
88%
avrei altre soluzioni (quali?)
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Re: Sirio in centro

Postby jumbo » Tue 25 November 2008; 20:37

c'è da dire anche che alcuni degli incroci più problematici sono incroci nei quali convergono più linee di trasporto pubblico.
e lì come la facciamo la preferenzializzazione del ciclo semaforico?
favorendo il tram in arrivo all'incrocio, di finisce per penalizzare quello che arriva dall'altra parte.
all'estero come fanno?
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Re: Sirio in centro

Postby trambvs » Tue 25 November 2008; 21:51

Immagino che semplicemente il primo che sopraggiunge abbia la precedenza, mentre l'altro prenoti il passaggio successivo... A meno che no si decida di privilegiare le linee di forza, anche se non saprei proprio come farlo capire al semaforo se nella pratica la vettura arriva dopo! :wink:
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Re: Sirio in centro

Postby serie1928 » Wed 26 November 2008; 0:15

All'estero i tram sono puntuali. I conflitti sono risolti con l'impostazione degli orari. Di conseguenza è difficile che si creino problemi del tipo: passo io, no passi tu!
Ma è anche vero che Milano ha pochi paragoni :!:
@MünchnerFax: con linee di "serie A" intendevo proprio le metrotramvie. Con "A=B" intendevo dire che esse sarebbero dovute essere "diverse" (come le linee "velocizzate" di Monaco), ma siamo riusciti a ridicolizzare il concetto stesso di metrotramvia.
Non tutto è perduto, basterebbe premere un tasto e tutto potrebbe risolversi, solo che la valigetta con i codici la possiede la politica e non i tecnici! Perché sotto l'erbetta è già tutto presidisposto :!: :wink:
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Re: Sirio in centro

Postby MünchnerFax » Wed 26 November 2008; 9:13

serie1928 wrote:@MünchnerFax: con linee di "serie A" intendevo proprio le metrotramvie. Con "A=B" intendevo dire che esse sarebbero dovute essere "diverse" (come le linee "velocizzate" di Monaco), ma siamo riusciti a ridicolizzare il concetto stesso di metrotramvia.

Ah perché, "metrotranvia" non significa linea esercita dai serpentoni verdi? :mrgreen:
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Re: Sirio in centro

Postby jumbo » Wed 26 November 2008; 23:48

io intendevo che, nelle numerose tratte urbane con sede promiscua, se privilegi con semaforo preferenzializzato una direzione, finisce che nella via incrociata il tram al semaforo non ci arriva più!
ho in mente ad esempio l'incrocio ripamonti-sabotino. con tutti i 29/30-9 che passano su sabotino-bligny, se ogni volta si preferenzializza il verde in quella direzione, le già lunghe code di auto su ripamonti, che normalmente raddoppiano o triplicano il tempo di arrivo alla fermata per il 24, peggiorerebbero ancora di più.
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Re: Sirio in centro

Postby S-Bahn » Wed 26 November 2008; 23:57

Non è che tutti gli incroci su tutte le linee debbano avere una "preferenziazione secca".
Questo va bene sugli incroci minori, magari con il servizio di linea su una sola direzione.
Negli incroci più complessi e trafficati la preferenziazione consiste nello spostare/allungare una fase di pochi secondi, magari per non fare perdere un ciclo di 2" per soli 3", o magari per dare il tempo al tram di attraversare l'incrocio evitando che si blocchi tutto, tram e auto.
Alcuni incroci infine, magari per la complessità delle manovre, non fanno affatto preferenziati, ma si tratta di alcuni incroci (tutti gli altri invece si possono regolare) e soprattutto anche se non preferenziato il mezzo pubblico non deve essere penalizzato, costringendolo comunque ad aspettare un intero ciclo a vuoto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Sirio in centro

Postby serie1928 » Thu 27 November 2008; 0:52

MünchnerFax wrote:
serie1928 wrote:@MünchnerFax: con linee di "serie A" intendevo proprio le metrotramvie. Con "A=B" intendevo dire che esse sarebbero dovute essere "diverse" (come le linee "velocizzate" di Monaco), ma siamo riusciti a ridicolizzare il concetto stesso di metrotramvia.

Ah perché, "metrotranvia" non significa linea esercita dai serpentoni verdi? :mrgreen:

Certo :!: Solo che i "serpentoni" invece di essere delle "saette" son diventati dei "lumaconi" :!: :mrgreen:
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Re: Sirio in centro

Postby MünchnerFax » Thu 27 November 2008; 9:26

jumbo wrote:c'è da dire anche che alcuni degli incroci più problematici sono incroci nei quali convergono più linee di trasporto pubblico.
[...]
all'estero come fanno?

L'ho scritto un paio di interventi fa. Qui da me non c'è la preferenziazione tout court negli incroci complessi, bensì:
- le lanterne tranviarie rimangono di norma sempre a via impedita se non sopraggiunge nessun mezzo;
- all'approssimarsi di un tram, viene prenotato in ciclo; il tram riceve via libera alla prima occasione utile (eventualmente, ma non necessariamente, cambiando l'ordine dei cicli semaforici). Chiaramente quindi in questi casi, ci sono volte che il tram si deve fermare al semaforo a via impedita. La sosta massima resta normalmente nell'ordine della ventina di secondi.
Va da sé che se sopraggiungono tram da diverse direzioni in contemporanea, la cosa viene gestita con una logica appropriata.
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Re: Sirio in centro

Postby msr.cooper » Thu 27 November 2008; 22:22

S-Bahn wrote:Negli incroci più complessi e trafficati la preferenziazione consiste nello spostare/allungare una fase di pochi secondi, magari per non fare perdere un ciclo di 2" per soli 3"

Proprio come in Ripamonti/Sabotino.
Se il tram in ripartenza tarda qualche secondo, supera l'incrocio ma si blocca al successivo semaforo (Filippetti), divenuto rosso due secondi prima. :twisted: Tutte le sere è così, tranne quando c'è il manovratore sveglio!
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Re: Sirio in centro

Postby S-Bahn » Fri 28 November 2008; 21:51

Questo è un palese errore di progettazione/gestione dell'impianto.
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Re: Sirio in centro

Postby Stadtbahn » Fri 28 November 2008; 22:55

beh, in realtà non è che ci sia dietro per forza un errore, la cosa è in parte voluta 8--)
il problema è che per sistemare le correnti di traffico privato ci si è fregati di quel che succede al tram, che si adegua :x
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Sirio in centro

Postby trambvs » Fri 28 November 2008; 23:10

E purtroppo mi pare che situazioni del genere, se ho ben capito il caso, si ritrovino in vari punti della città... Per esempio in XXIV Maggio, Bolivar, Missori, Cordusio/Orefici, Stelvio/Farini
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Re: Sirio in centro

Postby Stadtbahn » Fri 28 November 2008; 23:24

... puoi completare l'elenco con TUTTE le intersezioni semaforizzate della città e ci sei :mrgreen:
la realtà è che se le auto si incasinano viene subito fuori un putiferio :x
se invece un tram se ne sta fermo 6 minuti a un'intersezione non gliene frega un accidente a nessuno :!:
mah :?:
son sempre più perplesso :?
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Re: Sirio in centro

Postby GLM » Sat 29 November 2008; 0:41

cmq, se vogliamo, in bolivar il verde della preferenziale scatta qualche secondo prima del verde della circonvallazione, proprio per far sì sia che i filobus riescano ad uscire dalla preferenziale senza troppi problemi, sia per non far intralciare il passaggio dalle auto che svoltano a sinistra
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Sirio in centro

Postby trambvs » Sat 29 November 2008; 0:48

Il problema è che basta poco, anche solo un filoviere un po' più sca§§ato del solito, per rimanere in mezzo alla rotonda e impiegare due cicli semaforici per attraversare la piazza...
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