scartamento ferroviario e tramviario

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: scartamento ferroviario e tramviario

Postby S-Bahn » Thu 02 October 2008; 22:12

Vero, ho rieletto.
Il problema di scartamenti simili, ma non uguali, è un'interessante storia di tecnica, di calcoli e di empirismo.
Sulla stessa rete potevano susseguirsi tratte con scartamento leggermente diverse (fino a non tantissimi anni fa la tratta da Milano verso Venezia aveva un interbinario maggiore, avvertibile (mi dicono) per le oscillazioni laterali delle carrozze.

Quando col tempo le differenze di scartamento tra i sistemi sembravano problemi risolti o confinati a casi isolatissimi, si è aperto un nuovo affascinante capitolo con l'apparire di sistemi tram-treno, con compromessi di adattamento sui profili delle ruote persino su sistemi rifatti da zero, come Manchester, per non parlare dell'integrazione delle reti a Karlsuhe.
Oggi si tenderebbe a risolvere con un profilo di compromesso i problemi come quello delle Celeri dell'Adda che (italianamente) ATM aveva risolto arretrando il capolinea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: scartamento ferroviario e tramviario

Postby merlotrento » Fri 03 October 2008; 15:11

merlotrento wrote:è un pò OT ma formidabile era l'incrocio a raso(eliminato nel 1961) presso Mezzocorona fra Trento- Malè(la vecchia tramvia 800Vcc scart 1000mm) ed il doppio binario della Brennero elettrificato in trifase(trasformazione in cc 1952) ...c'e una bella foto(dopo trasf in cc della linea Fs) su di un numero di Italmodel del 1975 di minor impatto,ma sempre notevole,l'incrocio a raso fra Merano-Bolzano(prima trifase poi a cc) e tramvia di Lana
pietro

con piccole modifiche per correttezza
pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

Re: scartamento ferroviario e tramviario

Postby michelangelo421A BCF » Thu 09 October 2008; 10:37

andr79mi wrote:Infatti, la mia osservazione era basata sul fatto che avevo visto la foto di questo cartello, ero convinto fosse sull'Ogliari ma ho cercato e non l'ho trovato..boh cmq la foto me la ricordo.

Eccola, la stessa foto è presente sia sul libro relativo alle metropolitane di Milano edito da Atm, che su quello di Cornolò dedicato alle tranvie interurbane milanesi:

Image

(fonte: Giuseppe Severi, Roberto Vasini, Metropolitana a MIlano, Azienda Trasporti Minicipali - Milano)


Image

(fonte: Giovanni Cornolò, Fuori Porta in Tram, Ermanno Alberto Editore)

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: scartamento ferroviario e tramviario

Postby andr79mi » Thu 09 October 2008; 20:04

Esatto intendevo proprio quel cartello e quelle foto...grazie

Purtroppo non possiedo nessuno di questi due libri, ma ora mi ricordo di averlo visto sul libro di Cornolò sulle tranvie interurbane consultato in una biblioteca comunale, per quello che scartabellando nella mia piccola "biblioteca trasportistica" non riuscivo a trovarla!
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests