picard66 wrote:Premesso che, come noto, lo scartamento ferroviario è di 1435 mm, mentre quello tramviario è di 1445 mm...
chiedo: c'è una motivazione tecnica particolare che ha condotto ad avere 2 scartamenti diversi, seppur di poco?
andr79mi wrote:Confermo, nell'incrocio fra la linea tranviaria di viale F. Testi e il binario ferroviario di Rodi-Esperia non c'era la catenaria ferroviaria.
Anni fa quella era una zona Industriale, quindi c'è da chiedersi se quel Binario ancora visibile nel tratto finale (V.le Esperia angolo Suzzani) fosse privo di alimentazione (potendo usare motrici Diesel) o se l'alimentazione è stata tolta in seguito.
Per la motivazione della differenza fra i due scartamenti non saprei, ma so che comunque quella differenza di 1 cm non pregiudica la circolabilità dei mezzi tranviari su scartamento ferroviario (e, in teoria, viceversa...), tanto è vero che i convogli bloccati delle linee Celeri dell'Adda percorrevano tratte urbane a 1445 mm e tratte interurbane a 1435 mm e c'era un breve tratto di transizione fra i due scartamenti!
merlotrento wrote:io ricordo il cartello che ricordava il cambio di scartamento fra palmanova e sire raul ,penso,per ricordare ai mezzi delle celeri diretti in officina le cautele di marcia da attivarsi
pietro
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