Deragliamenti tranviari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby guido il tram » Tue 04 September 2007; 19:00

può essere un difetto meccanico come fu per il deragliamento n via cusani broletto ai primi di giugno
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby matteo » Tue 04 September 2007; 20:50

msr.cooper wrote:
costaro0 wrote:Mah, questa mattina sono passato in via Ornato. I segni dello sviamento sono ancora ben visibili. La mia impressione è che il luogo dell'impatto contro la barriera e il semaforo sia troppo vicino al capolinea per pensare a un deragliamento in rettilineo (anche se la verità supera sempre la fantasia).
E' molto probabile che l'ultimo carrello sia uscito già sullo scambio di immissione in via Ornato: o il binario consumandosi si sta in qualche modo disallineando, oppure il conducente è entrato in via Ornato con un po' troppa allegria, e l'ultima cassa ha superato lo scambio con velocità eccessiva.
Mi sembra qualcosa di molto simile all'incidente di piazza Fontana con la 7013, anche se le conseguenze sono state molto meno gravi.

Sì, può essere che il tranviere abbia "dato troppo gas" mentre affrontava la curva. Sta di fatto che tra la fine della curva e il punto dello svio ci saranno almeno 30-40 metri...
In ogni caso, i binari nel punto dello svio mi sembravano perfetti. Non so proprio cosa dire.

@Cristian89: sì, la Repubblica di Bresso è uno stato a sè. Almeno, questo dice il mio amico bressese :wink:


Data la mia esperienza suppongo che la causa del deragliamento è stata l'eccessiva velocità della vettura sullo scambio.
Dopo ogni incidente-deragliamento viene eseguito lo scarico dei dati dalla diagnostica per verificare ogni parametro del tram.
Il Socio
matteo
 
Posts: 45
Joined: Tue 12 June 2007; 21:06
Location: Deposito Messina

Postby danny1984 » Mon 29 October 2007; 14:55

Poco fa ho visto segni di un possibile deragliamento in piazza Castello. Sul binario percorso dal 7 si vedono solchi nell'asfalto, a partire dalla saldatura dei binari posta all'incrocio con Beltrami, che svoltano verso destra come se un carrello deragliato avesse deciso di imboccare via Beltrami...
Qualcuno sa se è stato un deragliamento e quando? :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby neno » Wed 31 October 2007; 20:42

se pè quello che ho visto io, è successo qualche giorno fa(mi sembra il 24-25) c'era un sirio deragliato verso beltrami circondato da furgoncini atm e non capivo cosa fosse successo..ero di fretta altrimenti avrei fatto foto/chiesto info :roll:
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Postby AdriBo » Fri 21 December 2007; 13:30

Questa mattina alle 7:30 deragliamento alla fermata Missaglia-DeRuggero, ma non ho visto se un Sirio del 3 o un Eurotram del 15 perchè sono tornato a prendere la macchina ( con le ruote, non fotografica purtroppo ), comunque fila di tram fino a Missaglia - Feraboli.

Qualcuno ha più notizie ?

La foto fa schifo, ma proprio schifo, ma l'ho fatta col telefono...

http://www.milanotrasporti.org/galleria/displayimage.php?pos=-1536
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby Stadtbahn » Fri 21 December 2007; 15:33

Ah, ecco il perché delle limitazioni in piazza Abbiategrasso! Lo segnalavo qui nel messaggio in cui c'è la foto del frankfurter strassenbahn.
Per inciso: ma come ha fatto a deragliare in rettilineo :?: :?: :?:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby AdriBo » Fri 21 December 2007; 17:04

Non lo so, però, l'anno scorso è deragliata la 7141 in Missaglia-Saponaro alle 17:00 ( c'è un topic...cco :wink: ) da qualche parte, dove ho postato anche la foto della cassa di coda e di come l'hanno rimessa sui binari e la causa è stata probabilmente la velocità ( non confermata ma probabile ) acquisita non facendo la fermata e l'asfalto con evidenti 'onde' nell'attraversare la strada ( tutt'ora presenti che puoi vedere dal vivo ).

Temo che la storia si sia ripetuta, ma se c'è qualcuno testomone diretto...

ciao, Adri
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby AdriBo » Fri 21 December 2007; 17:07

Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby fra74 » Fri 21 December 2007; 21:26

L'infrastruttura in via dei Missaglia è semplicemente uno schifo... in alcuni punti ci sono anche cedimenti della massiciata...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby marinotram » Thu 27 December 2007; 23:53

vi dico solo che era un eurotram e la causa del deragliamento non e dovuta ad errore umano del conducente ma ben altro!
AdriBo wrote:Questa mattina alle 7:30 deragliamento alla fermata Missaglia-DeRuggero, ma non ho visto se un Sirio del 3 o un Eurotram del 15 perchè sono tornato a prendere la macchina ( con le ruote, non fotografica purtroppo ), comunque fila di tram fino a Missaglia - Feraboli.

Qualcuno ha più notizie ?

La foto fa schifo, ma proprio schifo, ma l'ho fatta col telefono...

http://www.milanotrasporti.org/galleria/displayimage.php?pos=-1536
marinotram
marinotram
 
Posts: 44
Joined: Fri 14 December 2007; 1:02
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Fri 28 December 2007; 10:28

marinotram wrote:vi dico solo che era un eurotram e la causa del deragliamento non e dovuta ad errore umano del conducente ma ben altro!


E cioé...? Atto vandalico? Incidente? Sede scassata?
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby matteo » Fri 28 December 2007; 22:41

Stadtbahn wrote:Ah, ecco il perché delle limitazioni in piazza Abbiategrasso! Lo segnalavo qui nel messaggio in cui c'è la foto del frankfurter strassenbahn.
Per inciso: ma come ha fatto a deragliare in rettilineo :?: :?: :?:

Velocità + passaggio tra binario ferroviario a binario Vignola
Il Socio
matteo
 
Posts: 45
Joined: Tue 12 June 2007; 21:06
Location: Deposito Messina

Postby marinotram » Fri 28 December 2007; 23:41

il tram ha deragliato in fase di spunto in partenza da una fermata! sicuramente si tratta della presenza di un corpo estraneo sui binari,mai ritrovato! sta di fatto che il mio collega non c'entra proprio nulla!!
Stadtbahn wrote:
marinotram wrote:vi dico solo che era un eurotram e la causa del deragliamento non e dovuta ad errore umano del conducente ma ben altro!


E cioé...? Atto vandalico? Incidente? Sede scassata?
marinotram
marinotram
 
Posts: 44
Joined: Fri 14 December 2007; 1:02
Location: Milano

Re: Deragliamenti tranviari

Postby emagia » Fri 20 March 2009; 22:30

danny1984 wrote:Non avevamo ancora importato questa discussione, sul vecchio forum c'era:

- Ancora un deragliamento tranviario 1° pagina e ultimo messaggio

- E io deraglio... 1°pagina e ultimo messaggio


Un aggiornamento: lunedì ho visto la 7506 (linea 9) deragliata all'incrocio Bligny-Ripamonti. Pare a causa dello scambio che è scattato dopo la prima cassa, però il tranviere si è fermato in tempo e non è successo niente di grave. Una quindicina di minuti per far retrocedere il tram e sistemare lo scambio (lavoro eseguito dai tranvieri di 9, 24, 29) ed il servizio è tornato regolare.

Image
Coda di tram


mentre stavo leggendo veccchi topic ho trovato questo:certo che 7506 è proprio un tram sfigato e tra l'altro sempre nello stesso punto deraglia
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re:

Postby emagia » Fri 20 March 2009; 22:34

msr.cooper wrote:Ecco le foto promesse...
Chissà che botta, i passeggeri seduti in coda! In ogni caso nessuna ambulanza, quindi nessun ferito.

Image Image Image
Image Image Image
Image Image Image

Grazie a Lorenzo (della Repubblica di Bresso) per la digitale... :wink:


ecco un'altra vettura che è deragliata 4 volte in 2 anni sempre sul 4.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron