Deragliamenti tranviari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Deragliamenti tranviari

Postby danny1984 » Wed 26 July 2006; 12:33

Non avevamo ancora importato questa discussione, sul vecchio forum c'era:

- Ancora un deragliamento tranviario 1° pagina e ultimo messaggio

- E io deraglio... 1°pagina e ultimo messaggio


Un aggiornamento: lunedì ho visto la 7506 (linea 9) deragliata all'incrocio Bligny-Ripamonti. Pare a causa dello scambio che è scattato dopo la prima cassa, però il tranviere si è fermato in tempo e non è successo niente di grave. Una quindicina di minuti per far retrocedere il tram e sistemare lo scambio (lavoro eseguito dai tranvieri di 9, 24, 29) ed il servizio è tornato regolare.

Image
Coda di tram
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby GLM » Wed 26 July 2006; 15:04

quello scambio è pericoloso! l'anno scorso c'è stato un frontale tra due tram in quello stesso punto! per il tranviere è difficile capire al volo se è andato sul binario giusto, e quando vede che il tram sta girando a sinistra anzichè andare dritto, spesso è troppo tardi!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Wed 26 July 2006; 17:47

La butto lì... non si potrebbe mettere a tutti gli scambi milanesi il semaforo apposito (stile metrotranvie)? Renderebbe la cosa più sicura, visto che il tranviere può vedere in che direzione è posizionato lo scambio.
Certo, una volta che c'è sopra lo scambio non dovrebbe scattare
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Wed 26 July 2006; 19:37

Il frontale dell'anno scorso è stato causato da una errata interpretazione del tranviere. Il motivo di quella svista, difficoltà a vedere lo scambio, distrazione o eccessiva velocità al momento di vedere lo scambio e "girarlo" lo ignoro.
Questa volta, invece, è la "fantasia" dello scambio stesso la causa di tutto.
Ma che bidoni hanno rifilato ad ATM? Spesso i nuovi scambi hanno comportamenti eccentrici, per non dire anarchici....
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby giolumi » Thu 27 July 2006; 15:54

il nostro ormai noto ComitatoTPC ha giàò steso una lettera (mi dispice non poterla pubblicare qui ma non la trovo) su questo tema.

in particolare facciamo pressione affinche si aumenti la manutenzione e la funzionalita dei nuovi scambi elettronici (made in austria) che stanno mettendo ovunque e che sono delle vere trappole urbane

di questo aspetto si è occupato un esperto dell'UTP lombarrdia che studiava già il caso, invieremo la lettera ad atm, poi quando non ci risponderàà come al solito, passeremo alle vie legali

l'anno scorso un deragliamento alla settimana è stata la media... qeust'anno?? mi sa peggio da quello che leggo ogni settimana, finche non scappa il morto o i morti atm non è soddisfatta
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Thu 27 July 2006; 20:27

Spero di non andare OT, ma a proposito di pericoli tramviari...
Alcune fermate mi sembrano assolutamente discutibili per quanto riguarda la sicurezza di chi sale e scende dal mezzo pubblico, e non mi riferisco alle fermate dove il tram ferma in mezzo alla strada senza il salvagente (tipo via Porpora), perchè mi rendo conto che spesso l'immissione di uno spartitraffico per far scendere i pedoni in molte strade è impossibile o comunque potrebbe causare rallentamenti alla circolazione degli altri veicoli; ma le fermate di 22 Marzo/ Cinque Giornate e 22 Marzo /S.M. Suffragio, quest'ultima in direzione periferia, le trovo pericolosissime...
Il salvagente della prima finisce...in mezzo alla non certo solinga Piazza Cinque Giornate! E a scendere lì in pieno orario di punta, per una persona anziana e poco agile, c'è da ammazzarsi... La seconda ha un salvagente piccolissimo, veramente troppo stretto. La sensazione è quella di essere molto esposti alle auto che transitano nella corsia del traffico promiscuo, e in effetti basta appoggiare male il piede che ci si ritrova a cadere in mezzo alla strada...
Insomma, dato che qui non si sta parlando di una strada stretta, il Comune dovrebbe fare qualcosa!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby giolumi » Thu 27 July 2006; 20:58

lanciaesagamma wrote:Spero di non andare OT, ma a proposito di pericoli tramviari...
Alcune fermate mi sembrano assolutamente discutibili per quanto riguarda la sicurezza di chi sale e scende dal mezzo pubblico, e non mi riferisco alle fermate dove il tram ferma in mezzo alla strada senza il salvagente (tipo via Porpora), perchè mi rendo conto che spesso l'immissione di uno spartitraffico per far scendere i pedoni in molte strade è impossibile o comunque potrebbe causare rallentamenti alla circolazione degli altri veicoli; ma le fermate di 22 Marzo/ Cinque Giornate e 22 Marzo /S.M. Suffragio, quest'ultima in direzione periferia, le trovo pericolosissime...
Il salvagente della prima finisce...in mezzo alla non certo solinga Piazza Cinque Giornate! E a scendere lì in pieno orario di punta, per una persona anziana e poco agile, c'è da ammazzarsi... La seconda ha un salvagente piccolissimo, veramente troppo stretto. La sensazione è quella di essere molto esposti alle auto che transitano nella corsia del traffico promiscuo, e in effetti basta appoggiare male il piede che ci si ritrova a cadere in mezzo alla strada...
Insomma, dato che qui non si sta parlando di una strada stretta, il Comune dovrebbe fare qualcosa!


ti adoro!!!! è stata la mia prima battaglia dentro al comitato, e la sto portando avanti personalmente, ai citato il mio caso simbolo la fermata SM suffragio!!! il capolavoro estremo di milano 60 centimetri per max 10 di altezza in parte senza asfalto, l'unica fermata che mi fa paura.... la mettero nella copertina della relazione del comitato, dove sono state già annotate tutte le fermate inaccettabili riguardo al 15 tram, le filovie, e 2 bus... e il lavoro prosegue...

ogni testimonianza, foto, racconto, dettaglio è ben accetto! scrivetili in MP
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Thu 27 July 2006; 20:59

Il rimedio? Ancora una volta guardiamo a Berlino.
Ci sono fermate del tram in mezzo alla strada dove non è possibile mettre un savagente? In quei casi c'è un semaforo che ferma le auto 20 metri dietro al tram per il tempo in cui questo è fermo a caricare e scaricare.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Thu 27 July 2006; 21:16

si lo visto anche a bruxelles, da noi ne approfitterebbero per investire piu pedoni su piu strisce contemporanemamente, comuqneu a milano manca la segnaletica orizzonatale e ci sono decine di semafori inutili, percui il discorso è piu ampio ancora, fa creata la segnaletica orizzontale (chi vi dice che esiste è non vedente, anzi fantavedente) e vanno riposizionati o tolti centinaia di semafori inutilissimi e dannosi

ma perche quando vado a londra devo esaltarmi per quantita impressionante di segnaletica orizzontale e i semafori meno assillanti???? ma perche? ma perche anche in beglio ci sono molti meno semafori? ma che prodi e berlusca hanno una societa di produzione semafori in cogestione?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Thu 27 July 2006; 21:21

Beh, sempre meglio i semafori che questa
Image

:oops: :oops:
Scusate l'OT
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Thu 27 July 2006; 23:30

Che ha fatto quello, ha progettato l'incrocio ricalcandolo dalla mappa meteorologica del medio-Atlantico di ottobre? :shock:
@ Giolumi: per quanto riguarda gli assurdi salvagente di XXII Marzo, prenditela direttamente con il Comune; ATM lì non è competente.
Piccola rimembranza: Anni fa, durante i lavori di rifacimento, mancava il salvagente di S.M Suffragio, in direz. centro. Scendendo dal tram, ho notato un'auto arrivare, ignorando le porte aperte: ho fatto un po' di scena, risalendo sul gradino del tram, il vigile ha visto, e ha fermato l'auto, estraendo il blocchetto!!! :twisted: :twisted: :twisted:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Coccodrillo » Fri 28 July 2006; 10:33

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby avc » Fri 28 July 2006; 10:36

mi viene l'ansia a vederle!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Cristian1989 » Fri 28 July 2006; 11:36

Ti manda a male queste rotonde nella rotonda! :shock:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Fri 28 July 2006; 12:37

Tempo fa era circolata la foto di un "casino" uguale uguale, ma tutto realizzato solo con la verince sull'asfalto. A perte il dovere rifare Km di righe, ma ci pensate in caso di nevicata? Scompare ogni segnaletica: caos totale e inestricabile :!:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron