SIRIO, velocita max 50 km/h

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby serie1928 » Mon 23 June 2008; 19:28

^^ Presumo infatti che a causa di tali interferenze, debba essere applicato il CdS. Ma si potrebbe proteggere Via Missaglia con opportune precauzioni da permettere i 70km/h (le strade urbane di scorrimento permettono Vmax = 70km/h, pur essendo in centro abitato). Perchè le auto sì ed i tram no?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11720
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby friedrichstrasse » Mon 23 June 2008; 19:36

In via dei Missaglia vigono i 50 km/h.

Personalmente penserei a velocizzare la marcia dei tram non permettendo loro di infrangere il limite dei 50, ma proteggendo le sedi, asservendo i semafori, migliorando le possibilità di incarrozzamento e deflusso.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby skeggia65 » Mon 23 June 2008; 23:19

Quoto.
Con un dubbio: migliorare le possibilità di accesso o deflusso dei passeggeri non contribuisce ad alzare la velocità di esercizio, se i passeggeri continuano ad utilizzare la sola porta anteriore (tutt'al più la seconda, toh!) e la sola prima casa del tram.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15892
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby stefralusi » Tue 24 June 2008; 3:38

teo wrote:Che demenzialità! Usiamo i soldi piuttosto per fare delle preferenziali serie! E per le metrotranvie interurbane quando e ripeto quando arriveranno in peina campagna le facciamo andare a 50?

appena verrà rifatto l'armamento e posizionati i tabelloni assorbenti per il rumore, torneranno a sfrecciare ( ma i 120 di 10 anni fà sull'adda ne dubito... :wink:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby stefralusi » Tue 24 June 2008; 3:40

serie1928 wrote:^^ Presumo infatti che a causa di tali interferenze, debba essere applicato il CdS. Ma si potrebbe proteggere Via Missaglia con opportune precauzioni da permettere i 70km/h (le strade urbane di scorrimento permettono Vmax = 70km/h, pur essendo in centro abitato). Perchè le auto sì ed i tram no?

lo stesso vale per le autovetture. Che senso ha vendere in Italia autovetrture che raggiungono tranquillamente i 180 ed oltre km/h? :wink:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby Stadtbahn » Tue 24 June 2008; 9:56

Non è detto che se un'auto fa i 180 ci si debba per forza andare. Se un'auto può andare a 180 vuol dire che ha un'elasticità e una ripresa tali da consentirle di trarsi d'impaccio in situazioni potenzialmente pericolose viaggiando a 100-105 km/h e dovendo raggiungere rapidamente i 130 km/h per effettuare un sorpasso, ad esempio. Inoltre, viaggiare a 130 km/h con un' auto che è progettata per andare a 150 km/h non è il massimo del confort, nè per gli occupanti della vettura né per il motore. Probabilmente, un motore a benzina da 2000 cm³ a 130 km/h può girare sui 3200 giri/1'. Alla stessa velocità, un motore da 1100 cm³ gira ad almeno 4000 giri/1', probabilmente con maggiore consumo di carburante e sicuramente con peggiore confort acustico. Che poi le auto da 180 km/h e oltre di velocità max siano usate per lo più in città o in percorsi urbani/suburbani, è un'altra faccenda...
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby serie1928 » Tue 24 June 2008; 13:10

Il mio ragionamento era relativo alla possibilità data dal CdS di creare in ambito urbano strade con limite di 70km/h max.. Perchè non dovrebbe essere possibile farlo anche per i tram?
E che non si dica che il tram ha una frenata più lunga; ce l'ha comunque anche a 30km/h. Per questo il messaggio deve essere sempre chiaro a tutti:
IL TRAM NON SI FERMA, QUINDI NON ATTRAVERSATE I BINARI. Con questo messaggi oben chiaro nell testa della gente, non dovrebbero esserci percoli.

Ma è ben chiaro questo messaggio? Mi pare di no e allora cosa si fà? Si rallenta il tram :evil: :evil: Ma va a ciappa i ratt :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11720
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby stefralusi » Wed 25 June 2008; 6:52

nono... si dica si dica... un tram ha una frenata più lunga. Non poer nulla viene fatto un largo uso di spattinamenti elettromagnetici.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby serie1928 » Wed 25 June 2008; 9:46

^^ Intendevo dire: "come scusa per limitarne la velocità", come per altro comprensibile dalla frase successiva, assertiva della frenata più lunga.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11720
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: SIRIO, velocita max 50 km/h

Postby stefralusi » Thu 26 June 2008; 3:31

C'è anche il fatto che molte tratte cittadine non sono proprio l'ideale per i sirio....
Comunque proverò a chiedere la motivazione ufficiale. Girano tante di quelle voci che una contraddice l'altra.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests