7600 Sirio Corti

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7600 Sirio Corti

Postby ETR460 » Fri 02 October 2009; 21:23

Per l'amor di dio... Spero che tu stia scherzando vero? A parte che per fare ste cose ci vogliono soldi, e sappiamo tutti che ghe n'è minga... L'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe qualche Carrelli in biverde, per puro interesse storico... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: 7600 Sirio Corti

Postby dedorex » Sat 03 October 2009; 8:28

E' molto + facile che, tolte le Carrelli, fra non molto la maggior parte dei treni siano pellicolati con pubblicità...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Autotreno » Sat 03 October 2009; 11:46

ETR460 wrote:Per l'amor di dio... Spero che tu stia scherzando vero? A parte che per fare ste cose ci vogliono soldi, e sappiamo tutti che ghe n'è minga... L'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe qualche Carrelli in biverde, per puro interesse storico... :wink: :wink:

Non scherzo assolutamente,non ci trovo nulla di così sconvolgente a meno che non si abbiano i pensieri a forma quadrata,i soldi saranno gli stessi credo,cosa cambia nel pellicolare di biverde una 4900 anzichè di arancione? Un esempio come altri...
Scusi,dovrei andare dove abita una mia amica... :Prego mi dica in che zona,e la signora:Mah c'è una chiesa;ed io,beh sarà Santa Rita? E la signora si rivolge ad una che l'accompagna e fa... Non ci siamo è inutile non sanno mai nulla questi qui...
Autotreno
 
Posts: 538
Joined: Thu 20 March 2008; 10:54
Location: Milano (Nowhere)

Re: 7600 Sirio Corti

Postby dedorex » Wed 07 October 2009; 9:26

Flemi70 wrote:7626 prova veicolo oggi 12.30 circa in piazza Fontana

Ancora oggi in prova in via Teulié
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Sirako » Thu 05 November 2009; 1:43

Questa mattina in p.zza Auxum c'era un tram su carrello stradale, in fase di discesa sui binari.
Non vorrei aver letto male la matricola...dovrebbe essere 7628 o 7629 (più probabile ;) )
Sirako
 
Posts: 190
Joined: Fri 29 September 2006; 17:57
Location: Milano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Tamik » Fri 20 November 2009; 12:08

Da utente quotidiano del 3, ormai è da parecchie settimane che quasi tutti i giorni sento la gente lamentarsi dei Sirietti. Si va dal "che brutto colore per questi interni" a "questi tram sono troppo stretti", dal "quanto rumore che fanno [in curva n.d.r.]" fino ai classici "sono meglio i vecchi tram" e "pensassero a migliorare il servizio piuttosto che fare i tram gialli". Tralascio le imprecazioni e i moccoli tirati quando i Sirietti affrontano le curve di P.za 24 Maggio perché in quel caso molto dipende dallo stile di guida del/della tranviere/a.

Possibile che la gente sia diventata improvvisamente insofferente ai Sirio e Sirietti? E' capitato anche a voi?
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby ETR460 » Mon 23 November 2009; 15:55

Non è improvvisamente, è sempre stato così... :? :?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Cristian1989 » Mon 23 November 2009; 15:59

^^ Già...ma in Foro Bonaparte, purtroppo, non arrivano queste voci...sembra invece che tutti siano contenti e allegri del "giallo Milano"... :evil:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: 7600 Sirio Corti

Postby LUCATRAMIL » Tue 24 November 2009; 14:10

Che la gente poco attenta si lamenti della "strettezza" del Sirio non ce ne può fregare di meno: i punti stretti sono dovuti alla presenza del carrello, è evidente: si tratta della stessa gente che quando sale sulle 28 si lamenta perchè sono alte. Il problema ci sarà anche sugli altri ribassati. Abbastanza collegato allo schema tecnico del tram ribassato in generale c'è il minor comfort in curva, legato alla tipologia delle curve milanesi descritta da S-Bahn ed all'umore dei tranvieri. Questi dovrebbero capire che le curve strette vanno fatte adagio finchè anche l'ultima sezione ne è uscita.
Dunque mi pare che la vettura abbia poche colpe e rammento lamentele simili all'esordio delle 4900.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7600 Sirio Corti

Postby skeggia65 » Wed 25 November 2009; 0:58

Vero. Anche le 4800 (pur non essendo, all'epoca, veramente vetture "nuove") raccolsero non poche critiche, da parte dell'utenza. Ma qui c'entra soprattutto la tradizionale avversità dell'Italiano medio verso le novità.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7600 Sirio Corti

Postby LUCATRAMIL » Wed 25 November 2009; 14:04

Aggiungo che ieri sera ho viaggiato su un Sirietto giallo (a me piace bianco giallo) sentendo che l'ABS entrava in funzione quasi ad ogni fermata, causa foglie/umidità. Inoltre c'era una climatizzazione persino quasi esagerata. Mi pare che di strada in materia di sicurezza e comfort se ne sia fatta.
Penso che lo stesso valga per l'Eurotram, che ho poche occasioni di prendere.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Elmefrio » Fri 27 November 2009; 5:41

Ciao Luca, posso dire quasi per certo, essendo stato ieri sera sul 14 con un collega in notturna, che quel rumore particolare non è causato dall'abs ma dall'uso dei pattini elettromagnetici. Mi diceva inoltre il collega che molte "CIRIO" (come le chiama lui :lol: )
hanno i pattini fusi proprio per l'uso continuo che se ne fa, proprio perchè le suddette vetture non frenano un piffero...
Poi che la frenata sia più sicura di una K35 non ho dubbi. :wink:

P.S. scusate eventuali errori o frasi sconnesse, scrivo altamente febbricitante...
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby LUCATRAMIL » Fri 27 November 2009; 14:23

Siamo sicuri? Si sente anche in accelerazione, proprio come lo slittamento delle 4900... la somiglianza è notevole.
io parlo di quella sorta di muggito sordo che si sente in frenata ed in accelerazione.

Poi, insomma i pattini - almeno noi appassionati - li riconosciamo dagli strappi

Uéi rimettiti !
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7600 Sirio Corti

Postby MünchnerFax » Fri 27 November 2009; 14:37

È il controllo dello slittamento, sia in frenata (l'analogo dell'ABS) che in accelerazione (l'analogo del controllo di trazione). Il rumore è diverso da quello delle 4900 che questo controllo non ce l'hanno. Le 4900 quando slittano in accelerazione, slittano e vanno su di giri, mentre quando slittano in frenata, la ruota si blocca e buonanotte. I Sirio invece hanno il controllo elettronico, che quando rileva che una ruota sta accelerando troppo, limita la coppia del relativo motore. Questo controllo avviene varie volte al secondo, e il continuo dai-e-togli crea una vibrazione che si traduce in quel rumore simile a un tritatutto.

Gli strappi dei pattini ci sono perché molti manovratori li usano impulsivamente: schiacciano e rilasciano ripetutamente il pulsantone rosso. Devo dire che non ho mai capito il motivo di questa procedura. Se lo tenessero premuto, i pattini rimarrebbero giù in presa sul binario e la frenata sarebbe pressoché costante sul valore massimo, e quindi lo spazio di frenata si accorcerebbe.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Elmefrio » Fri 27 November 2009; 15:03

Si lo spazio di fermata si accorcerebbe... e i passeggeri volerebbero tutti a terra, ergo denunce di sinistro a go go....
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests