Page 2 of 5

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Tue 30 September 2008; 12:48
by trambvs
Perché questa folle idea? A parte che hanno già delle linee dove verranno impiegati comunque, inoltre mi auguro che prima o poi qualcuno si renda conto che il problema non sono i tram lunghi ma la semaforizzazione "di cartone" e la presenza di eccessivo traffico privato nelle vie del centro... Ma dei due moduli soppressi cosa intenderesti fare, sono stati pagati e anche cari; senza contare la fattibilità e i costi derivanti dall'operazione di "accorciamento"?

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Tue 30 September 2008; 13:08
by michelangelo421A BCF
E' un'ipotesi remota qualora l'assurda idea di non far circolare più i "tram lunghi" venisse applicata a tempo derminato e ci si dovesse trovare con diverse unità ferme per molto tempo nei depositi.
Premesso che un'operazione di questo tipo avrebbe costi inutili, tecnicamente, sarebbe possibile accorciarli?

Ciao,
Michelangelo

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Tue 30 September 2008; 13:10
by trambvs
Presumo che tecnicamente non ci dovrebbero essere difficoltà così insormontabili, se non ricordo male infatti sui 7 casse la V e la VI non hanno apparecchiature sull'imperiale, il carrello che verrebbe eliminato è solo portante; non saprei dire però a livello di elettronica...

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Mon 06 October 2008; 13:40
by LUCATRAMIL
Stamane poco dopo le 8.00 vista 71xx in Viale Abruzzi dirigersi verso Leoncavallo - nessun sibilo alle curve di bacone e Abruzzi. :wink:

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Thu 09 October 2008; 13:40
by LUCATRAMIL
:idea:

Dato che lo stesso modello di vettura in alcune curve sibila in altre no (a parte questioni metereologiche che, a mio avviso, hanno anch'esse un'influenza, etciù) vuoi vedere che il sibilo è dato da un'irregolare distanziamento in curva delle rotaie? Intendo dire una seppur minima irregolarità nello scartamento. Se si verificasse che alcune curve provocano più di altre il sibilo, sarebbe la prova che il problema sta nell'armamento e non nei veicoli.
I ribassati, con il tipo di carrello che hanno, magari sono più sensibili.

Che ne pensano i tecnici MSR? :)



Nobel 2008 for tramway culture & technique:.. Lucatramil!

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Thu 09 October 2008; 15:35
by trambvs
Non credo: in Bausan sul medesimo anello e con velocità simile ci sono Sirio che "si fanno sentire" e altri molto più silenziosi, anche se negli ultimi tempi i sibilo è calato parecchio... Credo che, come ha scritto Fra in un altro topic, si tratti dell'insieme mezzo+armamento!

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Mon 13 October 2008; 10:02
by michelangelo421A BCF
Da diverso tempo ho notato che la luce di ingombro anteriore destra posta sulla cabina di guida della 7143 è di colore rosso anzichè essere bianco.. :? Forse per mancanza di ricambi, ne è stata montata una di quelle posteriori?

Ciao,
Michelangelo

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Sun 26 October 2008; 12:39
by emagia
£ sono a Ticinese :71202,03 e 08!

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Wed 12 November 2008; 19:58
by emagia
Ritornati tutti e 3 a Precotto.
Quelli di Messina oggi quasi tutti in servizio.

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Mon 08 December 2008; 19:49
by trambvs
Per risolvere gli sballottamenti dei Sirio all'approccio in curva:

http://it.wikipedia.org/wiki/Clotoide

E pure lo schema esemplificativo:

http://w3.uniroma1.it/modellazione/images/fig.1.gif

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Wed 24 December 2008; 10:55
by LUCATRAMIL
Preso ieri sul 4 da Maciachini a Niguarda e devo dire che non ho sentito un fischio e mi pare anche che le curve risultino più morbide (7111)

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Wed 24 December 2008; 14:34
by simix920
Non ti sei fatto l'anello del capolinea?
Comunque da Maciachini a Niguarda non ci sono curve impegnative..

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Wed 24 December 2008; 19:34
by Cristian1989
i 90° tra Maciachini e Valassina, la curva di piazzale Maciachini, l'anello di Niguarda...il resto non stride in genere...

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Wed 24 December 2008; 20:27
by michelangelo421A BCF
Aggiungi il mini anello di Piazza Pasolini, tra Via Menabrea e Via Farini.. Il fischio è fortissimo, nonostante per ragioni di traffico, la curva venga sempre affrontata a passo d'uomo.. :?

Ciao,
Michelangelo

Re: 7100 Sirio Lunghi

PostPosted: Mon 29 December 2008; 15:05
by LUCATRAMIL
Cristian1989 wrote:i 90° tra Maciachini e Valassina, la curva di piazzale Maciachini, l'anello di Niguarda...il resto non stride in genere...

Appunto, le due curve a 90° in pefetto silenzio e un po' troppo velocemente..