7000 Eurotram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7000 Eurotram

Postby serie1928 » Tue 15 August 2023; 15:57

Siamo sicuri? Perché osservando le immagini non ho l’impressione che sia più largo, ne che sporga di 60cm da ogni lato delle rotaie. Anche dal vivo, ma parlo di molti anni fa, non ebbi tale sensazione.

Trovato. Infatti sono da 2,40 m:
Caratteristiche tecniche
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: 7000 Eurotram

Postby LUCATRAMIL » Wed 16 August 2023; 17:16

Ma il revamping è per gli interni, mica allargano la cassa, no?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7000 Eurotram

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 August 2023; 20:14

pero' se si riducessero i sedili, p.es. solo due file dai due lati, magari a "panca", invece dei 2+1 affrontati attuali, ci sarebbe piu' spazio per stare in piedi
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7000 Eurotram

Postby trambvs » Thu 17 August 2023; 0:12

Mi sono confuso con i convogli portoghesi allora...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7000 Eurotram

Postby skeggia65 » Thu 17 August 2023; 1:00

Lucio Chiappetti wrote:pero' se si riducessero i sedili, p.es. solo due file dai due lati, magari a "panca", invece dei 2+1 affrontati attuali, ci sarebbe piu' spazio per stare in piedi

Lo spazio in piedi dei Bombardier è godibile quanto quello delle 4900, sulle casse appese.
Il problema è lo spazio delle casse con carrello, dove il passaggio è stretto e si è voluto comunque ricavare qualche seduta.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Thu 17 August 2023; 9:02

E' il problema di tutti i mezzi a pianale totalmente ribassato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7000 Eurotram

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 August 2023; 19:04

Di tutti i mezzi a pianale ribassato stretti e con arredo interno mal disegnato. Quelli della Bergamo-Albino mi parevano migliori di qualsiasi tram milanese (sia 7000 Eurotram che Sirietti. Nei 7000 Eurotram le aree di snodo (con sedili a panca e passaggio molto stretto) sono forse inevitabili (ma seriamente nessuno puo' pensare di usarle come aree di transito o di sosta-in-piedi), ma sono le altre unita' ad avere troppo poco posto per chi sta in piedi. I Sirio-Sirietti hanno il problema paradossalmente solo nell'area panche.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Thu 17 August 2023; 19:57

La sagoma più larga mitiga il problema e i tram possono essere disegnati un po' meglio o un po' peggio ma non si scappa. Il totalmente ribassato ha all'interno i cassoni dei carrelli ed è già buona che ci sia il corridoio in mezzo alle ruote.
Dal punto di vista interno l'ideale è il pianale alto, che dà anche vantaggi di maggior libertà nei rodiggi e nelle sospensioni, e negli apparati sotto cassa. Il pianale alto però va bene con i marciapiedi alti, ed è la scelta della stadt-bahn tedesche, ma è improponibile per normail tranvie urbane, specie sulla rete storica.
Continuo a pensare che il miglior compromesso sia il parzialmente ribassato che ha tutti i vantaggi del pianale alto, più quelli del pianale basso su metà del pavimento, che basta e avanza. Purtroppo è venuta la moda del totalmente ribassato per cui il parzialmente è visto come un di meno, qualcosa che vale la metà del totalmente ribassato. E così ci teniamo un sacco di difetti, di abitalbilità innanzitutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7000 Eurotram

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 August 2023; 20:23

Sarei d'accordo su un parzialmente ribassato, ma esistono in commercio ?
L'ideale sarebbe una sezione ribassata (dietro, o due, avanti e dietro) senza sedili (tipo la parte posteriore delle 1928), ma con spazio per carrozzine, connessa "in pendio" col resto.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Thu 17 August 2023; 21:33

Non so se esistono più. Se stupidamente nessuno fa gare per i parzialmente, smettono di produrli.

Una bella diesamina
http://www.tramroma.com/common/letterat ... vigano.htm
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7000 Eurotram

Postby GLM » Thu 17 August 2023; 22:24

i tramlink in arrivo sono mica parzialmente ribassati?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: 7000 Eurotram

Postby skeggia65 » Fri 18 August 2023; 12:00

S-Bahn wrote:Non so se esistono più. Se stupidamente nessuno fa gare per i parzialmente, smettono di produrli.

Una bella diesamina
http://www.tramroma.com/common/letterat ... vigano.htm

https://www.skodagroup.com/reference/tr ... bratislava

Bratislava, 80% low floor:

Image

Oppure questi, 100% low floor ma con carrelli pivotanti

https://www.skodagroup.com/products/tramcars

Riga:

Image


Praga:

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7000 Eurotram

Postby luca » Fri 18 August 2023; 12:09

GLM wrote:i tramlink in arrivo sono mica parzialmente ribassati?

Lo sono, all'incirca
Avranno dei sedili rialzati, ma il corridoio resta basso. Dal mokup, mi è sembrata una configurazione veramente angusta e un uso pessimo dello spazio.

@SBahn
Oserei dire che in realtà sono i 100% ribassati a non esistere quasi più: Tutti i tram di nuova realizzazione, pur non avendo "gradini" hanno qualche forma di rialzo sui carrelli: Pensa ai Flexity di Zurigo o Vienna (che sono identici) o ai Tina di Dreda.
I Tramlink di Lugano sono 100% ribassati, e infatti l'effetto è tremendo, col tram che sembra quasi costantemente sovraffollato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: 7000 Eurotram

Postby S-Bahn » Fri 18 August 2023; 14:17

Dici che dopo vent'anni di moda del totalmente ribassato l'hanno capita al volo? :-)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7000 Eurotram

Postby trambvs » Thu 07 September 2023; 9:57

tra le aggiudicazioni dello scorso agosto compare:
Servizio di realizzazione e posa pellicola sugli "Eurotram"
assegnato SOCEB srl per 174.823,00 €
ammesso che siano confermate le 20 vetture da mantenere in servizio, fanno poco meno di 9.000 €/vettura
immagino un passaggio al bi-giallo anche di questa (purtroppo) ultima serie di tram nella colorazione originale/verde
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests