DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby Tommy007 » Fri 29 February 2008; 0:05

ciao a tutti, avevo una curiosità che mi è venuta osservando la linea aerea in alcuni tratti.
Come mai a volte il filo raddoppia, pur trovandoci su un rettilineo ( ad esempio in p.za piemonte, in via solari dopo la fermata di via stendal in direzione tirana, e poi ce ne sono altri ma non sto ad elencarveli tutti...
sempre riguardo alla linea aerea in alcuni tratti il filo è doppio e distanziato, come in via forza armate in uscita dal deposito... a che scopo? oppure in via espinasse andando verso la periferia... :shock:
e un'ultima domanda: sapreste dirmi perchè il 18 è stato soppresso nell'ultimo tratto rimasto superstite gambara-baggio? l'autobus raggiunge anche di giorno il quartiere degli olmi a baggio partendo da de angeli... GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO, UN SALUTO :D [/img]
21 in piazza Vesuvio vive ancora
User avatar
Tommy007
 
Posts: 129
Joined: Tue 30 October 2007; 2:05

Postby trambvs » Fri 29 February 2008; 0:21

Generalmente il raddoppio avviene in prossimità degli scambi o delle convergenze (più numerosi in prossimità dei depositi), in altri casi potrebbe essere ler questioni di alimentazione anche dipendenti dalle varie SSE.

In merito al 18 presumo che ci sia stato un insieme di cause come la parziale sovrapposizione con la M1 ramo bisceglie, ma potrebbero esserci state anche ragioni di carico della linea e comunque tieni conto che è stato soppresso in anni in cui il tram non era visto con grande simpatia, non che oggi si sia capovolta la situazione, ma già le cose sono cambiate parecchio.

Risposte più complete arriveranno da utenti più informati di me...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby stefralusi » Sat 28 June 2008; 7:03

Ridurre i cali di tensione quando più mezzi trazionano nello stesso tratto, uniformare l'usura laddove c'è maggior accavallamento di linee ragion per cui si diramano col raddoppio, ecc...
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby linea 91 » Sat 28 June 2008; 10:38

ma in forza armate dopo l'usciata dal dep. baggio ci sono due fili ... distanziati tra di lora 40 cm. ca .... uno è quello utilizzato (sopra il binario) l'altro sembra ancora uno vecchio attrezzato x la perteghetta
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby skeggia65 » Sat 28 June 2008; 23:16

^^ No, era già li ai tempi della perteghetta, e ricordo che costeggiava il deposito sopra il marciapiedi di via Chinotto. Credo che si tratti di un cavo che si limita a trasportare elettricità, sempre al servizio dell'alimentazione ATM. Solo che non è interrato.
Uno simile si trova in via Mecenate, solo che è sostenuto dai pali che sorreggono la catenaria, invece che dai tiranti come accade in via FF.AA.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby S-Bahn » Sun 29 June 2008; 0:13

Insomma, sembra quindi un raddoppio in funzione di feeder per evitare correnti troppo elevate sulla linea di contatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby costaro0 » Sun 29 June 2008; 13:10

Il 18 è stato soppresso nel 1979, "ufficialmente" a causa di lavori stradali in via delle Forze Armate.
In realtà la sorte della linea era già segnata: il percorso era quasi totalmente sovrapposto a quello della linea 67, mentre il prolungamento della metropolitana da Gambara a Inganni aveva tolto utenza alla linea tranviaria dirottandola sulle linee automobilistiche in partenza da via Inganni.
In aggiunta, il 18 era una linea tranviaria che correva per il 95% in sede promiscua, e per quanto si potesse facilmente prevedere che la realizzazione di via Parri e il suo prolungamento fino ai limiti comunali avrebbero potuto in parte decongestionare via Forze Armate, l'idea di un tram senza sede riservata non vedeva il favore di nessuno.
Per tutti questi motivi, dopo la sospensione la linea non è più stata ripristinata, limitandosi a un semplice potenziamento della 67.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby stefralusi » Sat 05 July 2008; 6:17

S-Bahn wrote:Insomma, sembra quindi un raddoppio in funzione di feeder per evitare correnti troppo elevate sulla linea di contatto.

è una sorta di bypass da e verso la linea e deposito in caso di bisogno.Al termine trovate lìisolatore e gli interruttori a tirante su palo, anche se probabilmente li avranno cambiati a telecomando..
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby birillo2000 » Tue 28 September 2010; 7:42

Ciao,
nel 1977 il 18 tram non faceva esercizio, il nuovo armamento e la linea aerea credo non avessero mai visto un 18 prendere servizio; facevo il militare alla Perucchetti e mai una volta ho visto passarci un tram.
birillo2000
 
Posts: 3
Joined: Fri 24 September 2010; 11:21

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby skeggia65 » Tue 28 September 2010; 12:11

Sicuro? Abitavo a due passi da lì, e andavo alle elementari in via Forze Armate. Ricordo che il 18 andava ancora fino al '79 almeno.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby guido il tram » Sun 03 October 2010; 20:38

per quanto riguarda il fatto del doppio cavo non è per un fatto di tensione ma semplice "cambio di filo" come accade per le ferrovie! nel senso fare un filo unico in caso di rottura comporta cambiare e verificare un tratto di linea molto più lungo! se fate caso il nuovo filo che va a sovrapporsi dopo poche centinaia di metri diventa il cavo unico di corrente!!
oh mamma mamma mamma oh mamma mamma mamma sai x' mi datte il corazon ho visto RONALDINHO ho visto RONALDINHO we mammà innamorato so....................
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Re: DOMANDA PER ESPERTI (LINEA AEREA)

Postby Tommy007 » Mon 04 October 2010; 11:22

Credo che l'ultimo post sia corretto.
basti pensare alla linea aere lasciata nel solo tratto di via lipari, che va a confluire in p.za aquileja con gli impianti in uso... o sbaglio?
un altro aspetto interessante da capire, è il perchè in alcuni tratti di linea aerea (foro bonaparte per esempio) non ci siano i classici "triangoli" sulla linea aerea (quelli posti ogni 10 m c.ca) (passatemi il termine), bensì è presente una linea aerea del tutto simile a quella che alimentava il trolley.... o no? un saluto! :D
21 in piazza Vesuvio vive ancora
User avatar
Tommy007
 
Posts: 129
Joined: Tue 30 October 2007; 2:05


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests