L'INTRAMONTABILE 21

I tram, urbani ed interurbani

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L'INTRAMONTABILE 21

Postby Tommy007 » Tue 19 February 2008; 1:27

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, nel senso che leggo sempre tutto con molta attenzione e interesse essendo appassionato fin da quando ero piccolo al mondo dei tram, ma è il primo messaggio che scrivo.
Abito in p.za vesuvio dove fino al 1992 transitava il 21, prima della chiusura di via solari. inizialmente tutto si è conservato alla perfezione ( binari e linea aerea) addirittura fino a 3-4 anni fa c'era ancora la fermata coperta di p.za vesuvio direzione tirana. ebbene, stanno procedendo a togliere la linea aerea, nel tratto, aquileja-lipari-california-rosario.
è uno spettacolo davvero brutto, p.za vesuvio resta già con solo i binari, via california ha già perso la linea aerea fino all'incrocio con via foppa. resta ancora integra in via lipari, e nel tratto rosario fino all'incrocio con via foppa. purtroppo penso che ultimeranno i lavori. se passate siete ancora in tempo x vedere quello che resta,con l'addio della linea aerea, saluto x sempre le speranze di un ritorno del 21... ciao a tutti :D
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Postby skeggia65 » Wed 20 February 2008; 0:38

Ciao Tommy! Non disperare: In Viale Molise il tram è tornato dopo che erano sparite catenaria, scambi e perfino alcuni tratti di binari. Dài loro tempo: dopo che sarà stato smantellato tutto, qualcuno deciderà che il tram è utile, e allora verrà rifatto tutto....
P.S.: fà un giro nella sezione "presentati" :wink:
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Postby cantoambrosiano » Wed 20 February 2008; 0:49

E si! :cry: Ne abbiamo già parlato in un altro topic subito quando avevano tolto gli scambi in piazza del Rosario, poi la scorsa estate quando hanno rifatto i marciapiedi in P.zza Aquileia dando l'ultimo colpo di grazia alle speranze di riattivare questo percorso tranviario. Proprio in quel topic molti di noi avevano evidenziato l'utilità di tale percorso anche se breve.
Poi settimana scorsa, anch'io ho visto gli allestimenti (tiranti) che preannunciavano l'imminente eliminazione della linea aerea ma non ho avuto tempo per inserire tale notizia nel Forum.

Evidentemente avevano bisogno un po' di parcheggi!!! :twisted: :twisted: :twisted:
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Postby stefralusi » Wed 20 February 2008; 2:35

e pensare che in baracca si erano dimenticati per oltre un anno di eliminare la palina che evidenziava la fermata del 21. Personalmente lo prendevo spesso proprio per andare in via california, dove c'era uno dei miei fornitori di componenti eletronici.
Effettivamente, chissamai che un domani....
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Postby GLM » Wed 20 February 2008; 10:16

mah, sul suo percorso oggi c'è la 68, che in quel tratto è tutt'altro che piena...
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Postby costaro0 » Wed 20 February 2008; 10:43

Purtroppo il tracciato della linea 21 aveva un senso finché l'8 (oggi 14) era assegnato a Baggio. Infatti, in questo periodo di gestione provvisoria del 14 a Baggio le vetture sono costrette a fare retrocessione a Stazione Genova per entrare in linea aumentando i percorsi a vuoto. Spostando il 14 a Ticinese, è cessata questa necessità.
In passato, il 21 aveva anche la funzione di collegare celermente la zona Giambellino con la metropolitana quando la M2 terminava a Cadorna, mentre con l'8 si doveva restare a bordo fino a Via Orefici o addirittura a Lanza.
Prolungando la M2 a Porta Genova, si è visto subito che la corrispondenza più comoda era a S. Agostino, per cui il carico del 21 ha subito un rapido tracollo: ricordo bene che nelle ore di punta mattinali transitavano mediamente tre 8 con tram articolati strapieni e un 21 con una Ventotto semivuota.
Di certo, una frequenza di 15-16 minuti non favoriva certo l'utenza, ma è anche vero che aumentare le corse avrebbe significato quasi sicuramente aumentare il passivo della linea recuperando pochissimi viaggiatori.
A questo punto bisogna essere obiettivi, e riconoscere che se una linea tranviaria non garantisce un carico sufficiente per giustificare la sua esistenza, è meglio sopprimerla e investire risorse là dove possono essere utili. Del resto, è un dato di fatto che sulla 68 in quel tratto i conducenti soffrono spesso la solitudine.
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Postby danny1984 » Wed 20 February 2008; 13:32

Il fatto è che con M4 il tracciato dell'antico 21 avrebbe potuto prendere interesse (interscambio a Foppa), e la sede preservata sembrava quasi poter trovare di nuovo un perchè del suo utilizzo.
Certo che lo smantellamento cancella queste possibilità...
D'accordo che M4 sarà parallela a Giambellino e ne toglierà già utenza, però per alcuni poteva essere più comodo prendere il tram ed interscambiare comodamente anziché allungare il percorso a piedi.
Peccato
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Postby Tommy007 » Wed 20 February 2008; 14:19

Grazie x le risposte, sempre puntuali e precise, ho seguito il vostro consiglio e ho fatto una visita alla sezione "presenrtati", un saluto a tutti :D
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Postby brianzolo » Wed 20 February 2008; 14:30

mi ha fatto piacere leggere del 21
quando lavoravo in bergognone una vita fa, fino al 1986, lo prendevo tutti i giorni da cadorna capolinea m2 8--)
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby Julius2003 » Wed 20 February 2008; 20:33

Da 5 anni lavoro in Via Egadi, e ho visto con il groppo in gola l'inarrestabile decadimento del tratto di cui parliamo...
Prima posteggi, poi archetti, poi il taglio delle rotaie e ora lo smantellamento della linea aerea.
Certo anche io mi ricordo il 21 un po' vuoto come linea, peròè un peccato buttare via un tratto di linea così.
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Postby Tamik » Thu 21 February 2008; 0:43

Se non vado errato, all'interno di un cortile/garage presso la rotonda tra Via Bergognone e Via Tortona ci dovrebbero essere ancora dei residui dei binari. Almeno, una volta mi è parso di vederli.
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Postby lanciaesagamma » Thu 21 February 2008; 9:13

Il tram nel 2008 ha senso solo se carica un numero di passeggeri superiore a quello che si potrebbe trasportare con una linea esercita da autobus, lasciando da parte il ricordo poetico/romantico che può avere un appassionato mi trovo concorde con il ragionamento di Costaro0:

Di certo, una frequenza di 15-16 minuti non favoriva certo l'utenza, ma è anche vero che aumentare le corse avrebbe significato quasi sicuramente aumentare il passivo della linea recuperando pochissimi viaggiatori.
A questo punto bisogna essere obiettivi, e riconoscere che se una linea tranviaria non garantisce un carico sufficiente per giustificare la sua esistenza, è meglio sopprimerla e investire risorse là dove possono essere utili. Del resto, è un dato di fatto che sulla 68 in quel tratto i conducenti soffrono spesso la solitudine.
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Postby paco_74 » Thu 21 February 2008; 10:01

l'impianto era utilizzarto anche per le vetture dirette a baggio
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Postby Tommy007 » Thu 21 February 2008; 13:26

ma la cosa assurda è che per 15 anni, hanno lasciato tutto lì, praticamente intatto... cosa che non succede quasi mai... per poi togliere tutto... dovevano forse pensarci bene? non ci credo... hanno riasfaltato via lipari3-4 anni fa e i binari li hanno salvati, e poi i parcheggi in via california e anche lì hanno risparmiato i binari... molto strano... ora però mi sa davvero di parola fine x quel tratto, anche se avrei visto bene un bel tram lorenteggio-california-lipari-baracca e poi fino a p.za perruchetti :lol:
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Postby Tommy007 » Thu 21 February 2008; 14:48

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