by marinotram » Thu 10 January 2008; 22:57
a tal proposito effettuo un mio intervento! il servizio di sabbiera e altamente indispensabile,anzi il sottoscritto spera che venga intensificato! la sabbiera essendo il primo tram che escie al mattino,ha il compito di cospargere la sabbia sui binatri seguendo un percorso con orari prestabiliti. dalle vetture 700 la sabbia viene buttata su tutti e 2 i binari destro e sinistro,e infatti serve proprio ad aumentare l'attrito ruota-binario ma ciò vuol dire che agiscie per diminuire la velocità di fuga delle ruote del tram(slittamento-pattinamento) il servizio sabbiera da circa 1 mese e stato addirittura prolungato sino alle 22 di sera,visto gli ultimi incidenti gravi che vi sono stati tra tram!ogni tram e dotato di impianto spargisabbia quasi tutti pneumatici escluse le vetture carrello che sciende per inerzia,la sabbia viene considerata parte integrante del sistema di frenatura della vettura tramviaria,ed inoltre e considerato anche un sistema di sicurezza,che andrebbe controllato più volte al giorno dai conducenti,in caso di intasamento del tubo dovuto ad umidità! sappiate che al mattino in deposito se viene ritirato un tram e non fuori escie la sabbia,se il conducente verifica,la vettura viene subito inviata in buca dove interviene il tecnico per sgorgare il tubo di fuoriuscita,altrimenti la vettura può rimanere anche in deposito ferma per poi essere sottoposta a verifica più accurata,sappiate che anche in metropolitana,ed anche i locomotori delle FS sono dotati di impianto spargisabbia! su questo però preferirei che intervenisse qulche macchinista di treno!per avere delucidazioni,e comunque la sabbia fa molto il suo effetto,anzi vi pregherei di osservare i veicoli sabbiera al loro transito ed osservare se buttano giù sabbia,in caso negativo segnalate ad atm,tramite n. vettura,orario,località e direzione porgendo la domanda: come mai la sabbiera passa e non butta giù sabbia!? in sede promiscua fa il suo lavoro perfetto!ma se tutti avete notato e rarò vedere passare una sabbiera per le vie del centro,il motivo e perchè in centro molto raramente il binario e scivoloso oppure umido,mentre verso le periferie e molto più a rischio! io proprio 2 giorni fà lavoravo al mattino sul 24 e mi si e intasata lo spargisabbia anteriore della 4900,infatti il tram non riuscivo piu a tenerlo sotto controllo,addirittura interveniva l'antislittamento,con un alto rischio che si fermasse da solo in frenata di emergenza! il mio collega della sala operativa mi inviava immediatamente all'interno per riparazione! purtroppo devo anche farvi notare che sulle vetture di nuova conezione tipo eurotram e sirio la sabbia viene buttata dalle vetture su entrame i lati del binario,ed in contemporanea la fuoriuscita avviene dal primo e dal 3 carrello! mentre su vetture 4800-4900 viene buttata solo sul lato SX del binario e fuoriescie da primo e quarto carrello! invecie le carrello la fuoriuscita avviene solo dal primo carrello e insabbiando solo il lato SX del binario.
la vostra domanda sarà:perchè su eurotram e sirio viene buttata la sabbia ambo i lati,invecie sulle altre solo sul sinistro! bè una risposta stupida ma semplicie,e non soddisfaciente per essere chiaro: le nuove vetture hanno i carrelli a rute indipendenti quindi vuol dire che ogni ruota assume il suo n° di giri,mentre sulle altre vetture le ruote sono collegate tra loro tramite assale,e quindi il numero dei giri e tale ecorrispondente per entrambe le ruote!ma la sabbia ribadisco e importante e deve esserci isoprattutto nei periodi di caduta foglie da alberi!
marinotram