Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Incidenti Tranviari

Postby jumbo » Fri 09 June 2023; 10:11

Sì infatti, come se i turisti coreani arrivassero in Italia direttamente in pullman da Seoul
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Re: Incidenti Tranviari

Postby trambvs » Fri 09 June 2023; 11:22

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Re: Incidenti Tranviari

Postby jumbo » Fri 09 June 2023; 11:30

serie1928 wrote:Verifica il link, non funziona.
(ammessa?)

Sì. Ovviamente con precedenza al tram, come a qualsiasi mezzo proceda diritto dalla preferenziale.

La svolta è ammessa, ovviamente il tram ha la precedenza salvo diversa segnalazione.
Da google maps si vede che sia veicoli sia tram hanno un semaforo dedicato. Bisogna eventualmente capire se i tempi dei due semafori sono compatibili con l'incidente o se uno dei due sia passato a semaforo rosso.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Fri 09 June 2023; 15:18

jumbo wrote:
serie1928 wrote:Verifica il link, non funziona.
(ammessa?)

Sì. Ovviamente con precedenza al tram, come a qualsiasi mezzo proceda diritto dalla preferenziale.

La svolta è ammessa, ovviamente il tram ha la precedenza salvo diversa segnalazione.
Da google maps si vede che sia veicoli sia tram hanno un semaforo dedicato. Bisogna eventualmente capire se i tempi dei due semafori sono compatibili con l'incidente o se uno dei due sia passato a semaforo rosso.

Sì, sono distinti, ma per evitare ambiguità, semafori con il medesimo aspetto e visibili da entrambi (quello della corsia preferenziale può essere visto da chi si trova a destra) è bene siano concordi.
Sarebbe opportuno differenziali per aspetto, p.e. mediante aspetto "a barre" (quello della corsia prefernziale), o con frecce direzionali, oppure reso non visibile da chi si trova a destra mediante uno schermo. Fatto ciò puoi mettere fasi diverse senza alcun problema. Ed in ogni caso, il semaforo della preferenziale diventa verde solo e soltanto in presenza del tram, e prima di quello della corsia veicolare che lo diventa con opportuno ritardo.

E' una situazione di conflitto che richiede molta attenzione, ed ogni tanto qualcuno non ce l'ha. Ma fino a quando sono danni materiali...

E' una di quelle situazioni dove mi chiedo se sia veramente necessario che il tram stia in centro e non a destra.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby trambvs » Tue 04 July 2023; 0:17

Milano, tram Atm della linea 15 deraglia in piazza Abbiategrasso e sbatte contro un albero. Sei in ospedale

abbastanza impressionante come si sia disintegrata la cabina di guida, sembra di cartapesta...
altrettanto preoccupante un deragliamento del genere, in pieno rettilineo senza apparenti intralci
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Tue 04 July 2023; 9:38

Sembrerebbe che si sia sfasciato il carrello. Questo è preoccupante.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Tue 04 July 2023; 9:44

Le cause saranno trovate.
Quanto alla "distruzione", sembra più "scenografica" che altro.
È volata via la copertura, ma l'ossatura no.
Difatti il tranviere è finito al PS in codice verde (secondo i giornali).
E l'impatto con un albero è la cosa peggiore che possa capitare.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby trambvs » Tue 04 July 2023; 10:27

veramente non ci sono più i "montanti" che avrebbero dovuto proteggere la postazione di guida/condotta
non so tra albero, mezzo pesante o edificio che cosa sia peggio, ma in precedenti situazioni mi pare che il Sirio ne fosse uscito decisamente meglio...
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Tue 04 July 2023; 10:36

Il Sirio ha una resistenza allo schiacciamento da tram-treno. Era stato fatto deragliare da un'auto e buttato contro un muro tra viale Monza e Mattei. A momenti butta giù il muro.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby sr » Tue 04 July 2023; 10:55

In quel punto, all'uscita da piazza Abbiategrasso, c'è una leggera controcurva che ha sempre dato problemi di cedimento della sede. Anni fa lo hanno sistemato ma mi sembra che ultimamente passandoci sopra si sentono di nuovo le vetture oscillare, anche se molto meno di un tempo.
Purtroppo non ho potuto osservare i danni di prima persona (ero passato di li mezz'ora prima in bici) ma mi sembrano ingenti. Bisogna vedere se non ci sono deformazioni del telaio, soprattutto in corrispondenza degli snodi del secondo carrello tra la seconda, terza e quarta cassa.
Stamane ho visto che hanno ripristinato la linea e non c'è nessuna indicazione di rallentamento. Ho osservato anche il cavo di alimentazione e non è stato sostituito.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Wed 05 July 2023; 0:52

trambvs wrote:veramente non ci sono più i "montanti" che avrebbero dovuto proteggere la postazione di guida/condotta
non so tra albero, mezzo pesante o edificio che cosa sia peggio, ma in precedenti situazioni mi pare che il Sirio ne fosse uscito decisamente meglio...

L'impatto contro un albero comporta il fatto che l'energia è concentrata su una superficie ristretta, quindi il veicolo tende ad "avvolgersi" attorno, penetrando in profondità nel veicolo stesso.
Per questo ho detto che l'effetto è più "scenografico": volato via il parabrezza e le parti laterali, ma la struttura sotto ha tenuto.
Un impatto contro un muro comporta una superficie maggiore su cui dissipare l'energia.


Un mezzo pesante, dipende.
Se è fermo, se è in movimento. Nel secondo caso entrano in gioco altri fattori, come angolo d'impatto, velocità relativa dei due mezzi, ecc.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby trambvs » Wed 13 March 2024; 10:25

Milano, bisarca sfonda un finestrino del tram durante la svolta
certo che per infilarsi con una bisarca da oltre 15 m in via Bartolini e pretendere pure di svoltare in Monte Ceneri bisogna essere proprio autisti di professione...
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Wed 13 March 2024; 12:39

E' solo questione di conoscere le misure del proprio mezzo, in fondo ha sbagliato solo di 50cm. Sarebbe stato saggio non svoltare in presenza di tram, ma nella manovra non c'è nulla di impossibile.
Ha sbagliato, capita.
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