TRANVIA BRIANZA

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: TRANVIA BRIANZA

Postby ricc404 » Thu 19 March 2009; 13:36

Esatto! 8--)
Esiste un'apposita figura professionale che è l'ingegnere dei trasporti, ma poi i vari Piani Urbani Trasporti, studio dei flussi e quant'altro sono affidati ad ingegneri NON trasportisti, ad Architetti, a Urbanisti a Geometri e via scendendo :evil:

mode ing trasp on/
Va però anche detto che i modelli di pianificazione dei trasporti, dovendo prevedere il comportamento umano, sono complessi e con molte approssimazioni.
Prevedono una serie di semplificazioni che possono essere anche molto persanti. Innanzitutto le curve di deflusso sugli archi sono desunte da modelli americani con parametri molto difformi dai nostri (autovetture più grandi, stile di guida differente), e poi il modello di assegnazione sulla rete prevede l'equilibrio sulla rete (che ci può anche stare) e la conoscenza perfetta da parte degli utenti sia della rete (cominciano i primi dubbi) ma soprattutto la conoscenza perfetta dell stato della rete (cioè ogni utente conosce in ogni momento lo stato del deflusso sui vari archi della rete). Però meglio di questo è difficile avere.
/mode ing trasp off
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: TRANVIA BRIANZA

Postby Stadtbahn » Thu 19 March 2009; 13:43

le curve di deflusso non sono sempre derivate dai modelli americani :wink:
io le mie le ho tarate su dati di traffico reali presi sulle nostre strade
quanto al modello di assegnazione, mica esiste solo l'equilibrio 8--)
approssimazioni e semplificazioni esistono, ma non facciamo passare il messaggio che siccome sono modelli gli si può far dire tutto quello che si vuole :!:
tanti lo fanno, quasi tutti in buona fede, qualcuno addirittura in mala fede, però non è esattamente così che vanno le cose
la modellistica dei trasporti si è evoluta molto dal quadro che hai delineato, il problema è che a Milano la scuola di trasporti non è granché aggiornata e chi insegna queste cose è rimasto a un contesto che era vero una ventina d'anni fa
se ci dibattiamo in continui problemi in tema di trasporti è anche perchè non esiste alle spalle un'accademia forte in grado di porre dei punti fermi credibili sul tema
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: TRANVIA BRIANZA

Postby ricc404 » Thu 19 March 2009; 13:46

Detto questo, trovo anche io assurdo che nell'area a nord di Milano sembra non esserci domanda verso destinazioni che non siano Milano!! :!:
Ho sott'occhio l'esempio a me vicino dell'area dei Castelli Romani: i 15 paesi che compongono tale area contano più di 400.000 abitanti. Ed infatti la domanda di spostamento è molto forte tra un "Castello" e l'altro. Le linee ferroviare sono solo verso Roma, ma c'è una rete di bus cotral che li collega e che, guarda caso, le linee più cariche sono quelle più frequenti.
Ma i capoccioni non si chiedono mai se l'offerta crea la domanda? O comunque c'è la possibilità di una diversa ripartizione modale a favore del trasporto pubblico.
Secondo me una bella partita a OpenTTD non farebbe male agli amministratori :mrgreen:
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: TRANVIA BRIANZA

Postby serie1928 » Thu 19 March 2009; 20:17

^^ OpenTTD. Cos'è?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: TRANVIA BRIANZA

Postby Stadtbahn » Thu 19 March 2009; 23:43

un gioco tipo simcity che simula reti di trasporto
http://www.openttd.org/en/
http://en.wikipedia.org/wiki/OpenTTD
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: TRANVIA BRIANZA

Postby serie1928 » Fri 20 March 2009; 0:59

Un gioco, niente di professionale quindi.
Non lo conoscevo, mi ero fermato a RR Thycoon. Grazie.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests